social-network-depressione

I social ci rendono più depressi

Scienze

Secondo uno studio condotto dall’Università della Pennsylvania “l’utilizzo dei social media da parte dei giovani intensifica stati d’animo quali ansia, depressione e solitudine”. Insomma, non la toccano certo piano questi ricercatori, che con ogni probabilità (o forse no) avevano previsto le conseguenze di una scoperta del genere sul dibattito online.

Per alcuni utenti del forum, ironici ma non per questo poco credibili, la teoria sarebbe confermata dai “traumi” dovuti all’esposizione a una libertà d’espressione eccessiva, perché rea di legittimare chiunque a dire la sua, anche in campi e materie di cui non sono esperti, per usare un eufemismo.

Secondo altri invece il punto andrebbe ricercato nella struttura dei social media stessi, tendenti a spingere gli utenti a mostrare sempre e solo le migliori parti di sé e andando per questo a minare l’autostima di chi, almeno nel mondo virtuale, non ha paesaggi mozzafiato e pensieri profondi da offrire.

Infine c’è chi osserva come può essere un’occasione per tracciare un parallelo fra la natura dei social, considerati altamente autoreferenziali, e la natura dei forum, visti invece come un’occasione per confrontare le proprie idee e le proprie opinioni.

Se ti interessa l’argomento puoi trovare qui la relativa discussione. Ricordate però di staccare Facebook durante la lettura!