intelligenza artificiale - umanità

Intelligenza artificiale, un rischio per l’umanità?

Scienze Società

Negli ultimi giorni, un’interessante discussione sui rischi dell’evoluzione dell’intelligenza artificiale ha preso piede in un thread del forum. A scatenarla è stata una notizia dell’Ansa riportata da un utente e che ripercorre i punti salienti di un articolo della rivista del Mit, atto a mettere tutti sull’attenti circa i potenziali rischi di applicazioni e tecnologie emergenti.

I rischi sarebbero svariati e comprenderebbero la sperimentazione delle auto autonome, gli algoritmi in grado di influenzare elezioni politiche ma anche di rinforzare stereotipi razziali e di genere, la creazione di video fake (anche pornografici) quasi impossibili da riconoscere ma in grado di ritrarre personaggi famosi, l’abuso di programmi per il riconoscimento facciale, la questione sulle armi autonome.

Insomma, un bel guaio per il nostro futuro, se non controllato a dovere. E  sembra proprio questo il problema principale, stando agli utenti del forum, che individuano negli uomini dietro queste “macchine” i responsabili di una situazione potenzialmente così pericolosa. Lenti, inadatti a stare al passo con i repentini cambiamenti portati dalla tecnologia.

Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con la piega presa dalla discussione o avete qualcosa da ridire? Nella peggiore delle ipotesi potete comunque aderire all’augurio di Bauxite: “magari l’umanità si estingue grazie a loro e ci risolvono i problemi. Un cambio ci vuole, dai”.