Come mai, secondo voi, la devozione popolare assume caratteri cos
Visualizzazione Stampabile
Come mai, secondo voi, la devozione popolare assume caratteri cos
Sai Cono, penso che la venerazione nei confronti del Santo patrono abbia proprio connotati superstiziosi, quasi pagani. Credo che pochi fedeli si accostino a questo culto per conoscenza della vita del santo, forse pi
Pratico poco, probabilmente anche male ma ad alcuni santi sono affezionata.
Affezionata come presenze che hanno transitato nella mia vita.
Ricordo la nonna paterna al focolare mentre leggeva, silenziosamente, le preghiere al pomeriggio ed io e i miei cugini a fare i compiti e ogni tanto usciva il santo del giorno.
Una mia coinqulina trovo' per strada la figurina di S.Giuseppe Moscati e penso' bene di regalarla a tutte noi della casa :asd:
Il mio santo patrono poi c'ha na storia avventurosa che mi facevo raccontare da papa' per addormentarmi :v
Chi il santo dei gigli? :love:
Mia nonna ce l'aveva alla testata del letto, per addormentarmi fissavo i gigli :asd:
Che ci pensi lui a me, ne ho proprio bisogno :v
Che il mio destino sia scritto in un quadro?
Ti ringrazio, passero' senz'altro per il luogo del culto, quando saro' in loco.
La tradizione mia vuole che ogni anno alla vigilia del 13 di giugno si faccia un grande fuoco in suo onore.
Ultimamente mi sono ridotta alla fiamma dell'accendino ma quel sant'uomo nella sua magnificenza capisce, non posso appiccare fuochi negli spazi aperti british o mi arrivano i fire brigate in giardino :v
San Giorgio mi piace molto, con il drago e mezzo mantello. Ma in famiglia si teneva per la Madonna di Bonaria, di Cagliari, ed anche noi per Sant'Antonio da Padova, chiss
No, ma come non e' Sant'Antonio da Padova quello dei gigli? Ho bisogno di certezze nella mia vita, non posso scoprire di aver pregato un santo diverso :Oddio:
Nahui anche da te si portava S.Antonio?
Me lo sono chiesta anch'io da piccola perche' mia nonna avesse un quadro di S.Antonio e non uno di S.Gennaro o della Madonna di Pompei.
Se pure i santi venivano discriminati perche' terroni non ci sto.
mmm il frate guaritore?
Insomma ancora benino sto, tranne che per la cervicale, come ho scritto di sotto.
Riesce pure bene nello spicciare delle pratiche?
Se e' cosi', sono a cavallo.
Divento seria: ci devo portare mia madre, cosi' la lascio e me la riporto a casa nuova.
No nel sedere no, c'ho gia' la cervicale che mi da' problemi se mi squilibra pure altro, non deambulo piu' :v
Visto che sei autoctono della zona e visto che qui sarei palesemente ot, potrei disturbarti eventualmente per avere delle dritte sulla citta'?
Conosco solo Pedrocchi, di nome.
perch
Fatti salvi gli abusi, io direi che non
Ecco qua, Mik: Fiori anche lui, si. http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Gonzaga
:asd:
Ciao, buon fine settimana.
Buon fine settimana a tutti, gente!