Visualizzazione Stampabile
-
Come aiutarla?
Cari ragazzi...
questo 3d cerca in voi, qualcuno che (o studente del caso, o del mestiere, o avente vissuto esperienze simili o vicine) mi possa dare un consiglio.
Da anni vivo da vicino una situazione con una persona con problemi di depressione e conseguenti "tentativi" di suicidio.
La parola "tentativi"
-
secondo me è importante sapere ascoltare in qeusti casi...avrà decine di persone che le dicono che quello che fa è sbagliato, nn ha bisogno di sentirselo dire anche da una sua cara amica.
stalle vicino, sii preseente, pronta ad ascoltare nel momento in cui lei ne vuole parlare
-
Perche' vuoi aiutarla, quindi?
-
[QUOTE=Renella;822724]Cari ragazzi...
questo 3d cerca in voi, qualcuno che (o studente del caso, o del mestiere, o avente vissuto esperienze simili o vicine) mi possa dare un consiglio.
Da anni vivo da vicino una situazione con una persona con problemi di depressione e conseguenti "tentativi" di suicidio.
La parola "tentativi"
-
[QUOTE=maira*;822732]secondo me
-
Da cio' che hai scritto, Renella, si capisce bene che la persona in oggetto ha un unico, grande problema: Dare un significato alla vita. Ogni tanto viene inghiottita dal buco nero del non senso, e' un malessere molto piu' diffuso di quel che si pensi....
La Maira ti ha senz'altro dato un buon consiglio, eppure quella persona ha bisogno di molto di piu'!
-
[QUOTE=diotima;822735]Ciao Renella. Purtroppo non
-
[QUOTE=Renella;822739]Grazie :)
Senz'altro, se lei non si aiuta, non posso farlo io.
Come tutti i problemi, se prima non si affrontano, difficilmente si risolvono. Specie in questi casi.
Credi che io sbagli a consigliarle di seguire la terapia?
Credi che dovrebbe arrivarci da sola a sentirne il bisogno?
Forse si. Ma sono anni che la vedo cos
-
[QUOTE=Renella;822737]Hai sicuramente ragione... sul fatto che tutti le dicono cosa sia giusto fare e cosa no.
Mi chiedo per
-
[QUOTE=diotima;822742]Non sbagli affatto nell'insistere sull'importanza di una terapia da seguire, anzi. I tentativi ripetuti di suicidio esprimono una richiesta di aiuto, sia pure a livello inconscio. Lei sente il bisogno di quel che tu le consigli, ma non ha la forza di accogliere dentro di s
-
[QUOTE=Renella;822737]Non comprendo sinceramente il senso della domanda.
E' un'amica di infanzia. E' come una sorella.
La vedo star male e vorrei aiutarla, ma non so come fare, se non rimanendole sempre al fianco e ascoltandola o consigliandola (motivo per cui ho scritto il 3d).
Non vi
-
Kyra l'ha detto un po' brutalmente, ma penso anch'io che i vostri ammirevoli tentativi siano solo palliativi, Serena. La psicanalisi o i farmaci non vànno al cuore del problema.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kyra