Visualizzazione Stampabile
-
Evoluzione e forzatura
Evolversi è un bene.
Evolversi seguendo un corso naturale è bene.
Evolversi andando contro natura, forzando le cose non è bene.
Quand'è che l'evoluzione smette di essere evoluzione e diventa una forzatura?
Abbiamo smesso di vivere nelle tane e nelle grotte e abbiamo costruito le case, questo è un bene, ma poi abbiamo esagerato e gli spazi verdi ne risentono.
Così per tutto, inquinamento, effetto serra, risorse naturali ecc ecc.
Quand'è che l'uomo, eticamente, socialmente, culturalmente ecc ecc smette di evolversi in modo naturale e inizia a forzare le cose?
Come si riconosce quella linea?
-
L'evoluzione che concepisco è solo quella anatomica, il resto è solo apprendimento e difesa e non è mai una cosa definitiva, può tornare al punto 0 in meno di un secolo.
-
[QUOTE=Userro;1128669]L'evoluzione che concepisco
-
Apprendimento e applicazione sono subito conseguenti, però come ho detto non è una cosa definitiva, è solo una sovrastruttura che si costruisce quando una società si dimostra stabile nel tempo.
E vorrei specificare che non tutte le sovrastrutture sono positive.
-
Se ne era parlato anche qui.
-
Si.
Ma qui preferirei una connotazione più sul sociale ed etico.
-
[QUOTE=Userro;1128672]Apprendimento e applicazione sono subito conseguenti, per
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Silenzio
Appunto.
Ma dal punto di vista etico: socialmente siamo in continua evoluzione.
Ma come per la pratica (vedi natura, ecosistema ecc ecc), anche dal punto di vista culturale e sociale, secondo me, le forzature sono un errore.
Non sono forzature, l'uomo socialmente "evolve" in modo euristico, questo significa che non tende sempre al bene ma tiene quello che funziona.
-
Mi sembra di leggere i discepoli neo-primitivisti di Levy-Strauss.
E comunque non
-
Effettivamente la razza umana portrebbe essere tranquillamente un ramo morto dell'albero evolutivo, l'intelligenza non sempre porta a sopravvivenza.
-
[QUOTE=Silenzio;1128665]Quand'
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Userro
Non sono forzature, l'uomo socialmente "evolve" in modo euristico, questo significa che non tende sempre al bene ma tiene quello che funziona.
In realt
-
[QUOTE=Silenzio;1128689]In realt
-
[QUOTE=Userro;1128692]Ti ho risposto di la, natura /= da buono, non usiamo pi
-
Ah e quando precisamente accadde questo punto di svolta in cui abbiamo iniziato a sbagliare?