Tra moglie e marito...non mettere dito!
Come da titolo, appunto, il proverbio dice "tra moglie e marito, non mettere dito"; ovvero non bisogna mettersi in mezzo nelle liti tra coniugi. Vero, ogni coppia ha le sue dinamiche e i litigi vanno risolti tra partner, ma c'� un momento in cui si dovrebbe intervenire in qualche modo?
Una mia amica, si � sposata pochi anni fa con un uomo di cui non � mai stata completamente innamorata. Hanno un bambino di sei anni e il matrimonio, � avvenuto per sistemare alcune questioni burocratiche. :no:
Io mi sono sempre pronunciata contro quest'unione, perch� secondo me, sarebbe stata una fonte di sofferenza per lei.
Come previsto, i problemi sono arrivati: prima piccoli e poi grossi. La scorsa primavera hanno iniziato ad avere litigi sempre pi� pesanti e il rapporto sembrava irrecuperabile. Lei non fa altro che lamentarsi da anni di com'� lui, di come non le dia le cose che vuole, si guarda intorno verso altri, ecc. Lui idem, ma ha voluto tenere la famiglia unita per il piccolo. Io ho cercato di tenermene fuori il pi� possibile, anche perch� dopo un po' di volte, in cui ascoltavo e davo timidi consigli, mi sentivo un po' inutile e, onestamente, di avere i resoconti delle loro discussioni nei particolari, non me ne poteva fregare di meno. Via, via ho smesso di rispondere ai messaggi, alle telefonate, ecc. perch� il ruolo di consulente matrimoniale mi stava piuttosto stretto e sentire le lamentele di una persona che non ha voglia di risolvere veramente i problemi, dopo un po', � fastidioso.
Da qualche settimana, questa mia amica si � fatta risentire. Io ho avuto parecchi problemi e non le ho dato molta retta, ma ora sta iniziando a farmi preoccupare. A quanto pare suo marito a volte alza le mani e si comporta male, minacciando, urlando e terrorizzando il bambino.
Non so nemmeno io cosa fare. Parlarle serve a poco, non ne vuole uscire da questa storia, ma allo stesso tempo non mi sembra giusto stare a guardare, mentre quello l� le fa violenza.
Voi che fareste?