Visualizzazione Stampabile
-
Giochi da tavolo
Non ricordo se sia mai saltato fuori, ma negli ultimi due o tre anni ho scoperto i giochi da tavolo e, anche se non mi reputo un grandissimo appassionato, mi si è aperto un mondo nuovo, estremamente variegato. Ho persino provato a cimentarmi nel desgn dei giochi, con alterni risultati, anche se al momento ho per le mani un gioco astratto per due giocatori molto originale e che ho tutta l'intenzione di provare a pubblicare sul serio, devo solo mettere insieme un prototipo che abbia un'aria un po' più professionale e meno artigianale.
Qualcuno qui è appassionato di giochi da tavolo? Preferenze di generi?
-
Uhhh, è il mio pane questo!
Io faccio parte di una associazione di appassionati (in verità da un annetto son anche nel direttivo). Li ho scoperti in tempi relativamente recenti, nel 2019. Ho anche degli amici che fanno giochi da tavolo. Tu che genere preferisci? German o American?
Io sono più per il german.
Tra i miei preferiti si annoverano Schyte, The Russian Railroad, Terraforming Mars, Crypted... ovviamente adoro anche i grandi classici come Carcassone. Gli astratti pure mi piacciono molto.
Tu quali preferisci?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
dark lady
Uhhh, è il mio pane questo!
Io faccio parte di una associazione di appassionati (in verità da un annetto son anche nel direttivo). Li ho scoperti in tempi relativamente recenti, nel 2019. Ho anche degli amici che fanno giochi da tavolo. Tu che genere preferisci? German o American?
Io sono più per il german.
Tra i miei preferiti si annoverano Schyte, The Russian Railroad, Terraforming Mars, Crypted... ovviamente adoro anche i grandi classici come Carcassone. Gli astratti pure mi piacciono molto.
Tu quali preferisci?
Tra german e american, german tutta la vita. Ho stragiocato a social deduction (che è stato anche il mio primo tentativo di game design, ma che visto il numero di giocatori richiesto non è molto rodato), tipo Werewolves (ma meglio nella versione one night),e soprattutto Secret Hitler (molto divertente). Se ci sono tre o quattro ore libere probabilmente tra i miei preferiti c'è Spiiri Island (cooperativo). Poi altri titoli... Direi che Eclipse merita decisamente, Decrypto, molto originale, L Project, poi sara semplice come concetto, ma apprezzo volentieri un Dixit, oppure i più datati Ticket to Ride, il già citato Carcassone, Alta Tensione... ma in generale sono molto aperto, di regola se sono in una situazione in cui vengono proposti vari giochi, il mio voto va a quello che non ho ancora giocato.
-
Beh Eclipse tanta roba, l'ho adorato anch'io. I cooperativi invece non mi fanno impazzire, anche se qualcuno di carino c'è. Dixit sempre un ottimo gioco, invece. L. Project lo adoro, anche perché di solito vinco sempre :asd:
Social deduction mi manca, che meccaniche ha?
Beh poi non ti ho citato anche Terra Mistica, Through the age, Wolves... ma ce ne sono talmente tanti che citarli tutti sarebbe impossibile. In associazione ne avremo almeno 300. A casa io ne ho una cinquantina, per dire.
Poi ci sono anche i party game, carinissimi in compagnia, tipo exploding kitten, Taco Gatto, ecc.
Comunque ho apprezzato anche qualche american, tipo Il signore degli Anelli. Anche se in generale i dungeon non mi fanno impazzire.
-
Citazione:
dark lady
Social deduction mi manca, che meccaniche ha?
Social deduction è una meccanica, normalmente si tratta di giochi in cui esistono ruoli o informazioni note solo ad alcuni giocatori, il più famoso è Werewolves (o la sua versione semplificata Lupus in tabola), ma ce ne sono diversi. Se ti capita Secret Hitler provalo, è molto divertente.
-
Citazione:
Doppio
Social deduction è una meccanica, normalmente si tratta di giochi in cui esistono ruoli o informazioni note solo ad alcuni giocatori, il più famoso è Werewolves (o la sua versione semplificata Lupus in tabola), ma ce ne sono diversi. Se ti capita Secret Hitler provalo, è molto divertente.
Ah ma allora deve essere simile a crypted, in cui ogni giocatore ha un indizio diverso e bisogna farsi domande a vicenda per trovare la soluzione...
-
Ma questa è musica per le mie orecchie...
-
Citazione:
dark lady
Ah ma allora deve essere simile a crypted, in cui ogni giocatore ha un indizio diverso e bisogna farsi domande a vicenda per trovare la soluzione...
Non ci ho mai giocato, ma mi sa che era tra i finalisti del Mensa Ludo di tre anni fa...
Citazione:
bumble-bee
Ma questa è musica per le mie orecchie...
Giochi a qualche gioco da tavolo?
-
Citazione:
Doppio
Non ci ho mai giocato, ma mi sa che era tra i finalisti del Mensa Ludo di tre anni fa...
Si, esatto! Secondo me merita.
Ma a proposito, hai visto che il Modena Play lo spostano a Bologna? :cry:
Per me è un colpo al cuore, il Play è una tradizione per noi del gruppo. Poi va beh ovviamente ci andremo comunque, però è un pezzo di storia che se ne va. Anche se in effetti negli ultimi anni era diventato poco vivibile: troppa gente e troppo poco spazio. Spero che a Bologna trovi degli spazi migliori.
Ma anche tu sei in un gruppo di giocatori?
-
Mai stati al Lucca Comics & Games?
Dal 30 ottobre al 3 novembre prossimi una giuria sceglierà il gioco da tavolo più bello di quest'anno.
Credo che Forest Shuffle e Harmonies siano tra i favoriti.
Io ci gioco pochissimo con i giochi da tavolo, li conoscete questi?
Al Lucca Comics ci sono stato l'ultima volta nel 2018.
-
Forest Shuffle l'abbiamo appena comprato in associazione ma non ci ho mai giocato, ancora, l'altro non lo conosco.
Comunque si, al Lucca ci sono andata un paio di volte, anche se noi da tradizione la gita annuale la facciamo al Modena.
Poi comunque prima di Lucca vi segnalo un altro evento molto interessante (dove noi interveniamo come spiegatori fin da quando è iniziato, 3 anni fa): il SalsoLudix, che si svolge a Salsomaggiore Terme, quest'anno nel week end del 18 e 19 ottobre. E' molto carino, situato in uno splendido ex centro congressi, con sale affrescate. E' un posto molto bello, e l'evento merita.
Poi se vi va potete venire a Cremona a gennaio, che c'è l'Ultracon, in Fiera. Anche li, siamo impegnati tutto il week end per fare giocare la gente.
-
Citazione:
dark lady
Ma anche tu sei in un gruppo di giocatori?
Non un'associazione specificamente dedicata al gioco, ma il gioco è una delle principali attività associative.
-
Citazione:
Doppio
Non un'associazione specificamente dedicata al gioco, ma il gioco è una delle principali attività associative.
Bello! Se bazzichi qualche fiera avvisa, che magari ci si becca!
-
Citazione:
dark lady
Bello! Se bazzichi qualche fiera avvisa, che magari ci si becca!
Se capita... probabilmente andrò alla gamesweek, quando la faranno. Poi tra un paio di settimane nascerà l'associazione lombarda di go, a partire da un club di Milano che frequento e quello di Legnano, non è escluso che organizziamo uno stand a qualche fiera.
-
Alla gamesweek una volta ero stata.
Stasera ci siamo trovati a giocare e ho provato Spirit Islans, un cooperativo german. Devo dire che pur non amando molto i cooperativi, normalmente, questo mi è piaciuto molto.