Visualizzazione Stampabile
-
Vino dealcolizzato
Si dice pure dealcolato o analcolico, ma in realtà ha qualche percentuale minima di alcol. L’ho bevuto all’estero, come pure la birra alcohol free. Non li ho apprezzati granché, la dose naturale di alcol secondo me è essenziale per il profilo sensoriale del vino. Naturalmente nel sapore e nella produzione tradizionale nulla potrà sostituirlo, ed in effetti esiste il rischio che si aggiungano additivi per soddisfare il gusto, forse più nocivi dell’alcol stesso.
https://www.gamberorosso.it/notizie/...ati-cosa-sono/
https://www.fondazioneveronesi.it/ma...ilita-e-limiti
In Italia il mercato è quasi scoperto ed i produttori di vini (specie quelli della mia regione) non si sono ancora organizzati. Credo lo faranno presto, visto il nuovo codice della strada.
Voi lo berreste? Con qualche remora, oppure siete pronti a sperimentare?
Dite la vostra e quel che ne pensate.
-
Io la penso come te. Ho provato la birra analcolica e anche il gin analcolico, ma li ho trovati decisamente pessimi. Non ho grandi aspettative sul vino.
MEglio un buon vino di cantina, dove non usano schifezze, sinceramente.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
follemente
Voi lo berreste?
Perché dovrei farlo?
Non più che le infinite altre bevande esistenti sul mercato.
Non ho lo spirito della "cavia".
-
Citazione:
dark lady
Io la penso come te. Ho provato la birra analcolica e anche il gin analcolico, ma li ho trovati decisamente pessimi. Non ho grandi aspettative sul vino.
MEglio un buon vino di cantina, dove non usano schifezze, sinceramente.
Concordo.
Citazione:
restodelcarlino
Perché dovrei farlo?
Non più che le infinite altre bevande esistenti sul mercato.
Non ho lo spirito della "cavia".
Forse perché vuoi far parte della compagnia, ma…
- devi guidare
- oppure sei incinto
- hai scelto, come va di moda fra i gggiovani negli ultimi anni, di trascorrere un periodo detox alcohol free
- oppure scegli tu...
Non ti berrai mica una coca-cola? Oppure acqua Uliveto? O acqua di fonte?
Si sceglie il meno peggio.
-
Allegati: 2
L'alternativa a vino/birra durate i pasti
Allegato 36834 Allegato 36835
-
-
Idem, meglio un bicchiere di vino buono altrimenti acqua.
-
Non l'ho ancora mai provato. Ma se è gradevole sì potrei optare per il vino dealcolizzato
-
E' come se un vampiro bevesse sangue sintetico al posto di quello umano.
Dopo una settimana si "auto-sotterra" :v
Ma dai... se avete bevuto la birra analcolica (che comunque un grado e mezzo li fa) avete capito di cosa stiamo parlando.
Poi va a gusti però a 'sto punto, beviti un'acqua minerale e fine.
-
Poi, possiamo effettivamente chiamarli sempre vino e birra?
-
Raramente bevo per cercare l'effetto dell'alcol, bevo per il sapore del vino o della birra infatti ci sono birre, vini d altri alcolici che non bevo perché non incontrano il mio gusto
-
Citazione:
Vega
Ottima osservazione
-
Citazione:
Vega
Certo che lo è: leggi con attenzione il link di Gamberorosso che ho postato e vedrai a quali processi viene sottoposto il vino dealcolizzato.
-
Citazione:
Breakthru
Raramente bevo per cercare l'effetto dell'alcol, bevo per il sapore del vino o della birra infatti ci sono birre, vini d altri alcolici che non bevo perché non incontrano il mio gusto
Io alle volte cerco non lo sballo, ma l’attenuarsi del controllo della mia severa mente scassamaroni su di me e sul mio sentire e sul mio modo di relazionarmi con gli altri.
Certo, il gusto sopra tutto.
-
Citazione:
Breakthru
Ottima osservazione
Qui é descritto il processo di fabbricazione della bevanda (di un sito "produttore")
https://myalcolzero.it/blogs/notizie...b9hpdERGqaH_xE