Visualizzazione Stampabile
-
Quadro-presepe
https://image.famigliacristiana.it/v...2&q=0.75&w=750
Giovanni Gasparro, “Quel che vide Nostro Signore al primo sguardo”, olio su lino, grandezza: 80 x 100 cm, realizzato nel 2025, collezione privata
Questo dipinto è un inedito quadro-presepe: l’Adorazione dei pastori dal punto di vista del neonato Gesù nella mangiatoia. Ci sono Maria, Giuseppe e i pastori.
Gasparro è stato premiato per l’innovazione del tema proposto ma nel solco della tradizione: in duemila anni nessun altro pittore ha immaginato tale scena.
L'artista ha vinto la competizione fra numerosi quadri dipinti negli ultimi dodici mesi, selezionati come i più rappresentativi della più recente produzione pittorica italiana.
Giovanni Gasparro è nato a Bari nel 1983 ma vive a 13 km dal capoluogo, ad Adelfia: questo Comune fu istituito nel 1927 dall’unione di Canneto di Bari con Montrone. Fu denominato Adelfia, toponimo che deriva dal greco “adelphòs” = fratellanza.
-
E' un bellissimo vanto per la mia terra, la Puglia!
Ti ringrazio Doxa per questo omaggio sia a questo pittore pugliese, che per il suo stupendo quadro con cui ha meritatamente vinto! :love:
-
Ed io ringrazio te, sempre mia regina. Infatti il post l'ho dedicato a te sapendo che ti avrebbe fatto piacere vedere il bel dipinto di un tuo conterraneo.
:approved: :ciaociao: