Visualizzazione Stampabile
-
Luna... 🌙
...quesito molto light per tentare di animare [:rotfl:] sto sabato sera discuterino :D
...ordunque, senza googlare, consultare il calendario cartaceo etc ma solo guardandola, sapete riconoscere se la luna è crescente o calante? E se si come fate? Ricorrete a filastrocche, orientamento, memoria di ultime osservazioni etc...... :)
...così, m'è appena venuta mettendo a stendere il bucato e vedendo una luna a d che però era quasi una u :p
:ciaociao:
-
A me quando guardo la luna in un certo modo, mi piace pensare che da lassù qualcuno mi sorrida... :love:
-
È il corpo celeste a noi più vicino, normale che susciti fantasie giacché qualcuno ci è pure arrivato... :)
...per capire il suo stato io uso il detto della luna bugiarda, Crescente e Decrescente [le c e d che formano la gobba luminosa vanno invertite :)]
...mammà invece usava la filastrocca, gobba a levante luna calante, gobba a ponente luna crescente. mentre sua madre cioè mia nonna materna cresciuta sotto l'Impero aveva un sistema basato sui caratteri gotici e che non abbiamo mai capito [ed ormai è davvero tardi per tentare di farlo :(]
:mahciao: