:mumble:
no so voi, ma questa "minaccia sul mondo" mi sembra di averla già sentita
Mah!
Vassapé.
Visualizzazione Stampabile
:mumble:
no so voi, ma questa "minaccia sul mondo" mi sembra di averla già sentita
Mah!
Vassapé.
ti propongo un paradigma diverso, che puoi utilmente confutare come lettura - molto approssimativa - di sistema:
se si individuasse il "pericolo" come incapacità strutturale di un sistema-paese a cooperare commercialmente col fine di una maggior ricchezza da distribuire ai suoi cittadini ?
fermo restando che non si possono imporre obiettivi di questo tipo; ma poi, sarebbe "imporre" a chi ? chi è il soggetto ? chi esercita la sovranità, come tale ?
le schermaglie di propaganda non mi interessano; mai creduto a Bush, e a nessun altro, Netanyahu, ai nazisti in Ucraina di Putin, ecc...
propongo di pensare a ogni sistema-paese come una macchina che può produrre benessere e, a seconda dei modi, ha un tendenziale interesse a un equilibrio pacifico, poniamo in un range da 0 a 10;
come si produce benessere e, quindi, consenso e stabilità del potere ?
propongo una prima bipartizione, e correggimi se vedi errori di metodo o logici:
a) il benessere deriva dalla mobilitazione di risorse interne - capitale e lavoro; a questo si possono aggiungere cooperazione e commercio; oppure
b) il benessere si produce dalla conquista e depredazione, in misure e modi diversi, con effetti diversi;
questa operazione ti serve a identificare gli obiettivi di lungo periodo di un soggetto di cui vuoi valutare la propensione alla pace/guerra, cioè il "pericolo";
così è più chiaro ?
Axe...stamme a senti': inutile che fai, non ti seguo a passeggiare il segugio.
Domanda chiusa manipolatoria: senti profumo di petrolio o no?
Benessere, diritti umani eccetera....so'tabacchiere di legno. Ed io sono il "banco dei pegni".
Notoriamente de coccio ed ignorante di economia politica internazionale.
:dunno:
Se non hai già sentito la musica, o se ti piace....vabbé.
:mmh?:
Alcuni paese ne avrebbero le capacità.Citazione:
il benessere deriva dalla mobilitazione di risorse interne - capitale e lavoro; a questo si possono aggiungere cooperazione e commercio;
Molti preferiscono questa soluzione, più veloce;.Citazione:
il benessere si produce dalla conquista e depredazione, in misure e modi diversi, con effetti diversi;
Puntare i missili è sempre una prova di forza, usati al posto della clava.( Sempre là sta" modello essere primitivo").