Visualizzazione Stampabile
-
Guerra, pace e Nietsche
Volendo sfarfalleggiare con la memoria, rispolverando antiche letture giovanili, non c'é solo Erasmo da Rotterdam...ma anche Nietsche.
"Genealogia della morale"- "Al di là del bene e del male" - "Il crepuscolo degli idoli"
...sfogliando "il bignami dei ricordi" (e cercando libercoli impolverati in cantina)...un suntarello di quello che mi pare aver capito:
- Non esistono "guerre umanitarie"*: esistono esistono poteri abbastanza forti da chiamare morale ciò che possono imporre. (*"guerre umanitarie" é una allocuzione/estrapolazione mia, non di Nietsche)
- Prima viene la volontà di potenza, poi la necessità strategica, infine il vocabolario etico che rende tutto sopportabile alle coscienze lontane.
- I popoli non combattono per il bene: combattono per interessi che, una volta vittoriosi, imparano a chiamarsi valori.
- La morale internazionale nasce spesso così: non per impedire la violenza, ma per darle una biografia rispettabile.
Pero', alla fin fine, credo che Nietzsche non chiederebbe se una guerra sia giusta o ingiusta.
Chiederebbe:
Chi, ha bisogno di chiamarla giusta?
E...perché?
Vassapé
-
Mi stupiva questa mattina il tono di alcune testate nazionali dove l'attentato politico forse più costoso del mondo viene celebrato come una vittoria delle democrazie.
E così ho pensato:
E allora Muxxolino?
E allora Ceausesxu?
E allora Cesare?
E allora i marò?
Amici,
concittadini,
romani!
Prestatemi orecchio.
Sono venuto a seppellire Cesare, non a farne l’elogio.
Il male che un uomo fa, gli sopravvive, il bene, spesso, resta sepolto con le sue ossa.
E così sia di Cesare...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
restodelcarlino
Pero', alla fin fine, credo che Nietzsche non chiederebbe se una guerra sia giusta o ingiusta.
Chiederebbe:
Chi, ha bisogno di chiamarla giusta?
E...perché?
Vassapé
domanda sui titoli di coda, visto che siamo alla rivendicazione della prepotenza; russi, cinesi, invocano il diritto internazionale; ora :asd:
volessimo essere sch...sch... scientifici, una cosa si può misurare:
la capacità degli individui di auto-determinarsi, i diritti, civili, politici, economici, in relazione a una determinata sovranità e in relazione ai rapporti internazionali; posso essere un gran democratico a casa e in azienda, e sfruttare i terzisti; non vale;
però si può misurare;
-
:mumble:
vabbé....misura.
Se ti fa piacere...
-
Citazione:
I popoli non combattono per il bene:
I popoli vengono mandati a combattere, che è un po' diverso, al massimo possono bofonchiare sul pane e il companatico. Non avendo pane, che mangino brioche. ( frase di origine semisconosciuta).
-
Citazione:
restodelcarlino
vabbé....misura.
Se ti fa piacere...
noi misuriamo poco, perché siamo vicini al top;
ma, potendo contare su un'ipotetica percezione corretta, se tu chiedessi ad una persona:
anziana, povera, minore, donna, minoranza etnica o di altro tipo, dissidente politica, svantaggiata in qualsiasi altro modo, vedrai che ci mette 3 nanosecondi a misurare e dirti dove è più libera di auto-determinarsi;
quando si è potenti e privilegiati è facile rispettare le "altre culture"; in caso contrario staresti volentieri in Scandinavia, Paesi Bassi, Germania, e poi a scendere un po', ma poco; e lì finisce.
-
Citazione:
restodelcarlino
vabbé....misura.
Se ti fa piacere...
noi misuriamo poco, perché siamo vicini al top;
ma, potendo contare su un'ipotetica percezione corretta, se tu chiedessi ad una persona:
anziana, povera, minore, donna, minoranza etnica o di altro tipo, dissidente politica, svantaggiata in qualsiasi altro modo, vedrai che ci mette 3 nanosecondi a misurare e dirti dove è più libera di auto-determinarsi;
quando si è potenti e privilegiati è facile rispettare le "altre culture"; in caso contrario staresti volentieri in Scandinavia, Paesi Bassi, Germania, e poi a scendere un po', ma poco; e lì finisce.
-
Siiiii.....la domanda della scelta obbligata me l'hai già posta 3 volte, e non ci sono mai cascato: vuoi che lo faccia oggi?
Le alternative non sono solo due. Tra ricco, bello e in pena salute o povero brutto e in fase terminale...qualche altra possibilità esiste, no?
E poi, cosa c'entra con Nietsche, che é il tema della conversazione, nella sezione Arte e Letteratura?
Per l'interssante discussione sulle misure, apri un altro thread...
:mmh?:
-
Citazione:
restodelcarlino
Siiiii.....la domanda della scelta obbligata me l'hai già posta 3 volte, e non ci sono mai cascato: vuoi che lo faccia oggi?
Le alternative non sono solo due. Tra ricco, bello e in pena salute o povero brutto e in fase terminale...qualche altra possibilità esiste, no?
:
non ho posto scelta obbligata tra due; ho posto la condizione: ove tu fossi svantaggiato in uno o più di quei modi, dove preferiresti vivere - tra centinaia di sistemi ?
la risposta è libera;
ovviamente, se uno ragiona in termini di "giustizia", dovrebbe sostenere ciò che auspica per sé, valido come regola generale per tutti, quindi affermando un valore etico dei sistemi;
non c'entra nulla con Nietzsche, dici ? :asd: