..
gelosia e possesso..dove sta il limite?
Collapse
X
-
Tag: Nessuno
-
Lo dice la parola stessa: Diventa patologia (pathos, dal greco) quando fà soffrire.amate i vostri nemici
-
Quando impedisce all'altro di vivere, di avere rapporti di amicizia, di lavoro, quando diventa ossessione. Le persone davvero possessive cercano di allontanarti da tutti, anche dai tuoi stessi parenti, e non sempre usano la violenza fisica, ma anche la persuasione, il ricatto sentimentale, la paura, la maldicenza.Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
(George Bernard Shaw)
Comment
-
aggiungo...il senso di colpa...le accuse...il falso vittimismo..i momenti di dolcezza...e gli scatti d'ira...
cmq non è facile distinguere..e capire dove sta il limite..tra normali arrabbiature..e scatti di rabbia immotivati.....
tra la gelosia figlia dell'amore..e la possessività ..
e specialmente capire,se si è responsabili alle volte..se si è in torto..o se sei caduto nella rete di colui che vuol farti sentire in colpa quando non lo sei..per poterti "gestire"a suo piacere..
Comment
-
-
Non necessariamente. Puo' anche diramarsi dall'orgoglio, dall'egoismo, da disturbi della personalità. Dall'amore vero si ha una sana e del tutto umana gelosia.amate i vostri nemici
Comment
-
è istinto..ma è umano provarla..ma intendo quella "sana" di cui acccennava prima ..conogelato..
anche se non si può negare che esista anche amore senza gelosia..e ciò non toglie nulla all'amore.
Comment
-
-
La gelosia è un sentimento inutile, spreco di energie e motivo di tensioni. Come potrete aver capito io non sono una persona gelosa, ovvio se la persona che amo mostra troppe attenzioni a qualcun altro mi rattristo, perché desidero essere io il centro dei suoi pensieri, ma di certo non lo limito in questo.
Per non parlare del possesso, è una delle cose più sgradevoli in assoluto nel rapporto di coppia. Limitare l'individualità dell'altro è davvero triste, alla fine la persona che ami non è se stessa, diventa una proiezione di te. Niente di peggio.
I solemnly swear that i am up to no good...
Comment

Comment