Visualizzazione Stampabile
-
Tradimento!?
Visto che quasi nessuno ha scritto nel thread che ho uppato ne propongo un altro.
C'� chi pensa che per tradire basta il pensiero e allora non c'� discussione...tutti abbiamo tradito e siamo stati traditi. Ma basta il pensiero per considerarsi traditi ?
L'intenzione e l'azione sono allo stesso livello?
Se il vostro partner vi dice di avere l'intenzione di tradirvi come la prendete?
E se vi dice di avervi tradito?
-
Boh, finche' non ti capita... Chi puo' dirlo?
Comunicare l'intenzione di tradire in genere significa essersi innamorati di qualcun'altro: il dolore e' inevitabile, ma cosa ci puoi fare? Devi lasciarlo andare.
-
Facciamo un ragionamento: pu� capitare che uno dei due nella coppia vada via per un motivo o per l'altro e malgrado chi rimane sia ancora innamorato , lentamente se ne fa una ragione. Di conseguenza l'innamoramento non � definitivo ma pu� essere pilotato.
L'innamoramento esiste se la persona lo vuole, altrimenti non esiste. E' come un continuo concentrarsi sull'altro ma nel momento in cui lo sguardo si volge altrove non esiste pi�...ma penso sia sempre dovuto alla volont� di ciascuno.
-
Non sono d'accordo, Silvia. Non puoi decidere quando e di chi innamorarti. Puoi cercare di evitare che accada, ma neppure quello sempre riesce, a volte � una cosa inaspettata.
Parlando di tradimento, per quanto mi riguarda � qualcosa che non tollero. Visto che di innamorarsi di un altro pu� capitare a chiunque, preferisco che la persona con cui sto me lo dica e si decida di prendere una strada diversa: certo, ne soffrir�, ma almeno avr� ricevuto onest�. Il tradimento per me � una grande mancanza di rispetto nei confronti del partner.
Comunque l'uomo spesso tradisce pi� per una quesitone fisica che sentimentale, secondo me...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
dark lady
Non sono d'accordo, Silvia. Non puoi decidere quando e di chi innamorarti. Puoi cercare di evitare che accada, ma neppure quello sempre riesce, a volte � una cosa inaspettata.
Parlando di tradimento, per quanto mi riguarda � qualcosa che non tollero. Visto che di innamorarsi di un altro pu� capitare a chiunque, preferisco che la persona con cui sto me lo dica e si decida di prendere una strada diversa: certo, ne soffrir�, ma almeno avr� ricevuto onest�. Il tradimento per me � una grande mancanza di rispetto nei confronti del partner.
Comunque l'uomo spesso tradisce pi� per una quesitone fisica che sentimentale, secondo me...
Io penso che se uno dei due nella coppia si lascia turbare da qualcun altro � perch� ha dei bisogni nuovi e perch� lo permette . Se una persona � ferma sulle proprie posizioni ed � innamorata dell'altro/a , gli altri neanche li vede...mentre se comincia a guardare altrove � perch� non � poi cos� innamorato/a come pensa.
Di conseguenza sono io che decido se farmi turbare, se innamorarmi lasciandomi andare oppure no, e se non � volont� questa...
-
Citazione:
dietrologo
il vero problema che vi concentrate sull'altro con delle aspettative chiamandolo "amore", noi vecchi ormai ci sosteniamo a vicenda per sopravvivere e continuiamo a chiamarlo "amore ", l'amore invece � senza condizioni
Non � uno sforzo concentrarsi sull'altro , quando si � innamorati...� naturale
Diventa uno sforzo quando non si � pi� innamorati
-
Citazione:
SilviaR
Io penso che se uno dei due nella coppia si lascia turbare da qualcun altro � perch� ha dei bisogni nuovi e perch� lo permette . Se una persona � ferma sulle proprie posizioni ed � innamorata dell'altro/a , gli altri neanche li vede...mentre se comincia a guardare altrove � perch� non � poi cos� innamorato/a come pensa.
Di conseguenza sono io che decido se farmi turbare, se innamorarmi lasciandomi andare oppure no, e se non � volont� questa...
Lo dicevo anch'io fino a qualche tempo fa. Io che sono razionale, con i piedi per terra, che non ho mai neppure visto se esistevano altri uomini al di fuori del mio. Ero convintissima che fosse una questione di scelte, che potevo decidere io se lasciarmi coinvolgere o meno da qualcun altro.
Invece accade che neppure te ne rendi conto e ti trovi interessato a un'altra persona. Possono esserci mille motivi. Una insoddisfazione di fondo, una situazione difficile che ti crea stress... una debolezza qualunque che non riesci a controllare. Ti ci ritrovi invischiato senza neppure accorgertene.
Io non tradirei mai, come ho gi� detto. Anche l'infatuazione per un altro si pu� controllare, si pu� reprimere. Oppure si pu� fare una scelta diversa: ovviamente dipende da quanto si � coinvolti. E da come vanno le cose con il partner. Per me l'importante � non mancare mai di rispetto all'altro...
-
Vediamo la cosa da due punti di vista diversi. Interessarsi ad altri per me significa non essere pi� completamente innamorati del partner, e pertanto si sceglie di guardare altrove per motivi vari, la scelta c'� comunque
-
Citazione:
dietrologo
due anime quando si incontrano cercano la completezza e l'unione , in quel momento si forma in una cosa sola autosufficiente e completa in tutte le sue parti , se un qualcosa viene a mancare le anime si separano e cercano una nuova unione , tu lo chiami tradimento io invece lo chiamo una giusta separazione , il tradito � chi non ha compreso la situazione
Puoi chiamarlo come vuoi , il risultato non cambia
-
Citazione:
dietrologo
due anime quando si incontrano cercano la completezza e l'unione , in quel momento si forma in una cosa sola autosufficiente e completa in tutte le sue parti , se un qualcosa viene a mancare le anime si separano e cercano una nuova unione , tu lo chiami tradimento io invece lo chiamo una giusta separazione , il tradito � chi non ha compreso la situazione
Ma cercare una nuova unione � legittimo. L'errore sta nel farlo mentre ancora � in corso la prima unione. Come dici tu, le anime si separano. Il tradimento comporta una presa per il culo dell'altro, non due anime che si separano.
-
Citazione:
SilviaR
Facciamo un ragionamento: pu� capitare che uno dei due nella coppia vada via per un motivo o per l'altro e malgrado chi rimane sia ancora innamorato , lentamente se ne fa una ragione. Di conseguenza l'innamoramento non � definitivo ma pu� essere pilotato.
L'innamoramento esiste se la persona lo vuole, altrimenti non esiste. E' come un continuo concentrarsi sull'altro ma nel momento in cui lo sguardo si volge altrove non esiste pi�...ma penso sia sempre dovuto alla volont� di ciascuno.
Silvia, leggendoti mi viene il dubbio che tu sia molto giovane, o che tu appartenga a quella (fortunata? Sfortunata?) parte di umanita' mai toccata dalla passione. Hai mai davvero perso la testa per qualcuno? Io credo di no, altrimenti sapresti che tutti questi bellissimi e giustissimi discorsi e ragionamenti vanno a farsi strabenedire.
-
Ci� che � importante � conoscersi. Sapere chi siamo e cosa vogliamo.
Nessuno, dipers�, pu� in tutta franchezza affermare "A me non capiter� mai": Siamo fragili, deboli, soggetti a desideri e passioni....
Se uno ha coscienza di questo, � in grado di difendersi. Se uno presume di se stesso, ha gi� perso.
-
Citazione:
dietrologo
ma la buttate sempre sul personale e sulla possessione , tradire presa per il culo cosa ? ma chiedetevi prima perch� avviene almeno , io non starei nemmeno un minuto con una che ragiona cos�
La mancanza di rispetto semplicemente non deve esserci. Non � questione personale, ma di valutazione impersonale. Se la mettessi sul personale, paradossalmente sono io quella che in una relazione si sta trovando presa da un altro. E le motivazioni senza dubbio ci sono. Ma questo non mi mette certo nella condizione di giustificare un tradimento.
-
Citazione:
nahui
Silvia, leggendoti mi viene il dubbio che tu sia molto giovane, o che tu appartenga a quella (fortunata? Sfortunata?) parte di umanita' mai toccata dalla passione. Hai mai davvero perso la testa per qualcuno? Io credo di no, altrimenti sapresti che tutti questi bellissimi e giustissimi discorsi e ragionamenti vanno a farsi strabenedire.
Ogni tempo viene.
Tutti i frutti maturano :v
-
Citazione:
dietrologo
Si ma state legiferando anche nei sentimenti nell'amore ...avanti pure, avrete tutta la vita a ricevere bastonate, contenti voi
Ma chi legifera? Anche il rispetto � una questione di amore. Se ami una persona la rispetti, altrimenti che amore �? Se poi vi sono coppie che hanno diverse esigenze buon per loro, io parlo per quello che � il mio punto di vista sulla cosa. E la prima a cui va la mia critica sono io stessa, per dire. Troppo comodo giustificare tutto quello che si fa.
-
Citazione:
dietrologo
eh dark , io ti conosco per la tua seriet� e fermezza di principi , io cerco di parlarti della mia vita invece che ha smantellato tutte le mie certezze , ma certe cose sono difficili da discutere
E' che trovo troppo facile giustificare i propri errori legittimandoli. I miei per primi. Io sono impietosa con me stessa prima che con gli altri.
-
pi� che altro, io troverei difficile individuare univocamente l'"errore", dato che la coppia, a guardare attentamente, sembrerebbe fondata su un patto ambiguo:
se essa fosse fondata esclusivamente sulla convenienza sociale, prevedendo spazi di libert� sessuale e sentimentale, si avrebbe un quadro pi� definito di diritti, doveri e trasgressioni, "errori";
la centralit� fondante del sentimento per� complica parecchio la situazione e il senso di tutto, perch� � parecchio difficile per chi � nella situazione restare ancorato ad uno standard chiaro, anche perch� i sentimenti stessi il pi� delle volte sono ambivalenti e contraddittori;
cos� come � frequente il caso di un partner che inconsapevolmente si fa lasciare, trascura l'altro ma non vuole assumersi il senso di colpa per la rottura o � scisso perch� ha paura del cambiamento, � anche possibile un tradimento che a sua volta rappresenti una ritorsione, o un messaggio;
non so quanto sia facile risolvere nelle circostanze concrete l'equazione in modo cristallino, del dirsi non amo pi� ma piuttosto che tradire lascio.
-
Citazione:
SilviaR
C'� chi pensa che per tradire basta il pensiero e allora non c'� discussione...tutti abbiamo tradito e siamo stati traditi. Ma basta il pensiero per considerarsi traditi ?
L'intenzione e l'azione sono allo stesso livello?
No. A meno che non si tratti di un pensiero fugace, il pi� delle volte ci sono di mezzo questioni di convenienza. Quando non dovessero bastare, ci si mette pure l'ipocrisia.
Citazione:
dietrologo
se invece ha trovato un uomo migliore di me la comprensione � totale
Se invece ne ha trovato uno peggiore, oltre a non perdonare hai due scelte: o lei � peggio di ci� che pensavi, oppure lo sei tu.
Citazione:
dietrologo
l'amore invece � senza condizioni
Il vero amore � senza condizioni, il resto � fuffa. � significativo come si ritenga cos� grave il tradimento sessuale fra persone vincolate in tal senso, indipendentemente dai motivi e dalla durata, mentre altre forme di tradimento di principi pi� o meno dichiarati sono considerate del tutto normali. Anzi, al giorno d'oggi essere persone tutte d'un pezzo in molti ambiti equivale quasi a passare per scemi.
Citazione:
dietrologo
il tradito � chi non ha compreso la situazione
O magari ha fatto di tutto per non vederla.
Citazione:
axeUgene
se essa fosse fondata esclusivamente sulla convenienza sociale, prevedendo spazi di libert� sessuale e sentimentale, si avrebbe un quadro pi� definito di diritti, doveri e trasgressioni, "errori";
Ed � quello che succede soprattutto fra le coppie legittimate con figli al seguito. Gli spazi di libert� sessuale e sentimentale per� non sono la norma, anche se vi sono coppie che si cornificano allegramente a vicenda con ampia soddisfazione anche per il loro legame.
Citazione:
la centralit� fondante del sentimento per� complica parecchio la situazione e il senso di tutto, perch� � parecchio difficile per chi � nella situazione restare ancorato ad uno standard chiaro, anche perch� i sentimenti stessi il pi� delle volte sono ambivalenti e contraddittori
I sentimenti sono un eterno divenire come la realt� stessa, e non c'� nulla di strano se si evolvono, anzi ci sarebbe da stupirsi del contrario. Qualcuno ci riuscir� pure, sebbene pur sempre in senso dinamico, ma qui l'unica vera contraddizione in termini � giurarsi amore eterno.
Forse in quel momento ci si spera, ma la vita si fa beffe delle pie intenzioni o illusioni. Il resto � nella maggior parte dei casi un continuo affannarsi a mantenere le apparenze per motivi di onorabilit� e rispettabilit�. Cose con cui francamente mi pulisco il culo ogni giorno, e volentieri.
-
Citazione:
dietrologo
ora legittimare gli errori non mi sembra di averlo mai detto , ma capsico che � pi� semplice giudicare che cercare di comprendere
Non � proprio cos�. Si pu� anche cercare di comprendere, ma questo non diminuisce la colpa. E non solo in amore. Per me � parimenti grave il tradimento di un amico, di un famigliare, ecc. Ripeto, troppo facile trovare giustificazioni a comportamenti sbagliati. E il giudizio, comunque, deve essere rivolto a s� stessi, prima di tutto. Tutti in vita nostra abbiamo tradito la fiducia di qualcuno, almeno una volta. Credo non vi sia sensazione peggiore.
-
Citazione:
BiO-dEiStA
Se invece ne ha trovato uno peggiore, oltre a non perdonare hai due scelte: o lei � peggio di ci� che pensavi, oppure lo sei tu.
Ci sono molte altre scelte e non � necessario che uno sia peggio o meglio dell'altro.
-
Citazione:
dark lady
Non � proprio cos�. Si pu� anche cercare di comprendere, ma questo non diminuisce la colpa. E non solo in amore. Per me � parimenti grave il tradimento di un amico, di un famigliare, ecc. Ripeto, troppo facile trovare giustificazioni a comportamenti sbagliati. E il giudizio, comunque, deve essere rivolto a s� stessi, prima di tutto. Tutti in vita nostra abbiamo tradito la fiducia di qualcuno, almeno una volta. Credo non vi sia sensazione peggiore.
Conosci molto della natura umana e, conseguentemente, di te stessa.
-
Citazione:
dietrologo
lo capirai meglio quando avrai un figlio e ripeter� errori che tu hai commesso , non potrai condannarlo perch� sta imparando la vita
Nessuno parla di condannare gli altri. Io parlo di condannare se stessi. O quantomeno di riconoscere i propri errori e cercare di porvi rimedio. Non � certo giustificandoli che si cresce.
-
Citazione:
dietrologo
Un tempo ci si autoflagellava, ora ci sono le ulcere e le acidit� gastriche
E le punizioni non erano subdole e pericolose. Meglio tornare al passato.
-
Citazione:
axeUgene
pi� che altro, io troverei difficile individuare univocamente l'"errore", dato che la coppia, a guardare attentamente, sembrerebbe fondata su un patto ambiguo:
[/I].
ma infatti ...:approved:
Citazione:
BiO-dEiStA
N
Il vero amore � senza condizioni, il resto � fuffa.
I sentimenti sono un eterno divenire come la realt� stessa, e non c'� nulla di strano se si evolvono, anzi ci sarebbe da stupirsi del contrario. Qualcuno ci riuscir� pure, sebbene pur sempre in senso dinamico, ma qui l'unica vera contraddizione in termini � giurarsi amore eterno.
Forse in quel momento ci si spera, ma la vita si fa beffe delle pie intenzioni o illusioni. Il resto � nella maggior parte dei casi un continuo affannarsi a mantenere le apparenze per motivi di onorabilit� e rispettabilit�.
:approved:
piu vado avanti e piu ho la sensazione che le donne hanno uno spiccato masochismo nel cercarsi il "carnefice"..
-
piuttosto c�e�da chiedersi se ; "occhio non vede cuore non duole" alla lunga inevitabilmente incrina il rapporto..:v
-
Dipende quanto alla lunga, perche' alla lunga non ci sta sta piu' nessuno degli interessati e il problema si estingue per intervenuti termini di prescrizione.
-
qui mi vien da chiedere una cosa...
ma si st� parlando di un tradimento per un nuovo amore o per una semplice sbandata, cui lo scopo � solo quello di farsi scendere il sangue dalla testa?
Perch� a mio modo di vedere, la differenza � assai sostanziosa.
-
Citazione:
TheSmoker
qui mi vien da chiedere una cosa...
ma si st� parlando di un tradimento per un nuovo amore o per una semplice sbandata, cui lo scopo � solo quello di farsi scendere il sangue dalla testa?
Perch� a mio modo di vedere, la differenza � assai sostanziosa.
ma chi garantisce che il nuovo amore si riveli una sbandata o viceversa..
mi sembra di intuire che tu perdoneresti a priori una sbandata..o sbaglio?
-
Citazione:
Misterikx
ma chi garantisce che il nuovo amore si riveli una sbandata o viceversa..
mi sembra di intuire che tu perdoneresti a priori una sbandata..o sbaglio?
Ci sono due fronti su cui bisogna sostare per rispondere alla tua domanda:
- Il primo � il fronte del tradito:
in qualsiasi caso non perdonerei, ma forse il fatto che "l'altra" si sia innamorata di un'altro, sarebbe il miele per riuscire ad ingoiare quella pillola. Quella cosa che riuscirebbe a farmi dire "ok...forse in fondo non eravamo fatti per stare insieme".
Nel caso in cui fosse stata una sbandata?!...un bel calcio in *ulo e tanti saluti. Ma anche qui ci sarebbero due varianti: coppia con o senza figlio/i?..nella seconda delle due, sarei pi� portato a TENTARE di cancellare l'accaduto dalla mia mente e perdonare la persona che mi ha tradito.
Ora vediamo il fronte del traditore
Ardua � per me spiegare tale punto di vista, dato che sono contro ogni forma di tradimento...ma nel caso fosse una sbandata di sangue, sarei sincero con la mia donna, raccontandogli il mio errore ed affrontandone le conseguenze. Questo vale sia per il fatto che ci siano o non ci siano figli in gioco.
Ancora pi� marcato sarebbe lo stesso atteggiamento nel caso mi sia innamorato di un'altra donna.
Mi chiedi...come faccio ad essere certo che sia amore?
Bhe...mio � il gioco mio � il rischio...se parlo d'amore, solitamente dichiaro a priori che ci sia stata una conoscenza, un convivere alcuni momenti con questa terza persona e che in tal caso riesco poi a distinguere un'infatuazione (ossia sangue alla testa) da un innamoramento vero e proprio...no?
-
lasciamo stare i figli..
quindi daresti un calcio in culo senza scusanti,ok.
A me non mi interessa andare sul personale perche sarebbe un girotondo di "bravissime personcine" come accade quasi sempre e mortalmente noioso per non dire bigotto.infatti chi viene qua a dire; " sto tradendo il mio ragazzo e ci provo gusto"
chi? c�mon da anni leggo una passerella autocompiacimento da esibire,quindi per quello ripeto NON ANNOIAMOCI DI TACITA IPOCRISIA.
Chi in passato e�venuto qua su Discutere e ha esposto con coraggio una situazione, diciamo, controcorrente e�sparita/o dalla circolazione a breve..magari schiacciati dalla pressione ; "ecco ora chissa che cacchio penseranno da ora in poi.." o
" le cose scritte da me qua ora sono una lama adoppio taglio" quest�ultima direi la piu plausibile.
Di utenti di fine novanta del forum ne sono rimasti pochi e quei pochi si ricorderanno gli ultimi post di : Paranoidandroid di Piotr Aleksnovic e Morwen..
IO DESIDERO ANDARE OLTRE E STUDIARE LA PSICOLOGIA DEL TRADIMENTO. :)