[QUOTE=Diaconia;752703]no...la morte
Visualizzazione Stampabile
[QUOTE=Diaconia;752703]no...la morte
Che l'uomo non accetta di essere, solamente, creatura. E, lo possiamo notare nei fatti che accadono, tende sempre a farsi dio di sè stesso.
[QUOTE=conogelato;752712]Che l'uomo non accetta di essere, solamente, creatura. E, lo possiamo notare nei fatti che accadono, tende sempre a farsi dio di s
Adamo-Eva = Conogelato-Vega-Diaconia-Okno-Mario-Amilcare-Patrizia ecc.ecc.
Tendiamo continuamente ad essere il centro dell'universo, tutto deve ruotare intorno a noi, al nostro progetto di vita, al nostro modo di vedere le cose.....vogliamo essere Dio! E quando i fatti della vita o chi ci vive accanto si frappongono a noi, ci limitano, ci ostacolano...non lo sopportiamo. In fondo cosa dice Adamo per discolparsi? "La donna che TU mi hai messo a fianco mi ha dato dell'albero e io ho mangiato" Accusa DIO, prima di Eva. Entra in conflitto col Suo Creatore, lo contesta. Pari pari alla condotta dell'uomo moderno.
[QUOTE=conogelato;752712]Che l'uomo non accetta di essere, solamente, creatura. E, lo possiamo notare nei fatti che accadono, tende sempre a farsi dio di s
Il rispetto e l'amore verso la Creazione sono basilari per un approccio corretto all'affermazione divina. Il passo che citi intende sottolineare l'unicità dell'uomo, il dono che ha avuto di poter disporre degli animali, delle piante, dei minerali....stà alla sua intelligenza o alla sua stoltezza distinguere il limite dove puo' arrivare!
[QUOTE=conogelato;753145]Il rispetto e l'amore verso la Creazione sono basilari per un approccio corretto all'affermazione divina. Il passo che citi intende sottolineare l'unicit
I terremoti, gli tsunami, le alluvioni, i cambiamenti climatici dovrebbero interrogarci proprio su questo. Dio ci ha posti "sopra" la natura, possiamo controllarla, manipolarla, usufruirne per la nostra vita. Ma sempre ricordando di essere solo...creature. Che siamo avvolti in un mistero (l'universo) che ci supera, ci trascende!
Sarebbe davvero singolare che la Bibbia, all'inizio, ci parlasse della storia di una coppia senza sottindere a qualcosa di piu' grande, no? Evidentemente ci stà un insegnamento esistenziale. Che possiamo riscontrare facilmente nel nostro essere, nel nostro vivere quotidiano....
Concordo altresi' con te sul fatto che non siamo i padroni del mondo. Lo e' Dio. Siamo solo i custodi (un po' presuntuosi) di questo pianeta.
[QUOTE=conogelato;753172]Sarebbe davvero singolare che la Bibbia, all'inizio, ci parlasse della storia di una coppia senza sottindere a qualcosa di piu' grande, no? Evidentemente ci st
Ahahahahaha chiamiamolo sbaglio, si. ("peccato" stride per i non credenti). E' successo, ma non prendertela coi progenitori. Tu ed io avremmo fatto la stessa cosa.....
piotr...riesci sempre a farmi sbellicare dalle risate....
mai sentito parlare di progetto intelligente...evoluzionismo e creazionismo possono essere integrati, nel progetto divino...certo c'è stato un punto nella storia nel quale i progenitori di cui adamo (ish=uomo) ed eva(isha=donna) sono simbolo hanno rifiutato la comunione con Dio, opponendosi al Disegno di vita eterna preparato da Dio...
comunque credo che questa sia solo una discussione di inutile polemica....
[QUOTE=Diaconia;753237]piotr...riesci sempre a farmi sbellicare dalle risate....
mai sentito parlare di progetto intelligente...evoluzionismo e creazionismo possono essere integrati, nel progetto divino...certo c'