A me � venuta in mente una canzoncina con la musica di "Gira la ruota" :D
Visualizzazione Stampabile
C�� bisogno di puntualizzarlo? Di sottolinearlo ancora una volta? Uomini e Donne, Maschi e Femmine sono sulla stessa linea di galleggiamento, Neliel: Pari pari! Entrambi credono di essere liberi da qualsiasi condizionamento. Mentre in realt� sono schiavi. Lo dice Ges� Cristo stesso, ma anche un non cattolico orientale come Osho, che certo conoscerai.
Ho fatto l�esempio di Belen, ma avrei potuto farlo di chiunque. Berlusconi aveva tutto (prestigio, potere, denaro, approvazione mediatica) eppure a un certo punto ha chiesto la vita al sesso, al bunga bunga, alle olgettine�..Come mai? Perch� se non fondiamo la Vita sulle cose vere, alte e belle�sui Valori importanti, fatalmente tutto poi ci delude? Te lo sei mai chiesto?
Posto che io non ho la ricetta della felicit� in tasca, come nessuno di noi qua dentro presumo.
Per me ognuno � libero (e s�, questa la chiamo libert�), di cercare la chiave per la propria serenit� dove pi� gli pare e piace.
Che sia all'interno di una famiglia, del 'salto del letto', nel vagare soli in giro per il mondo, nel dedicare la propria vita al volontariato o ad aiutare il prossimo.
Ma queste cose si possono fare tutte.. una dopo l'altra, tutte insieme oppure cercare altre strade ancora.
Anche sbagliando, anche facendo innumerevoli tentativi.
Ma anche l'errore, quello uno � libero di commetterlo perch� � qualcosa che sceglie.
Il seguire un valore senza crederci ma solo per seguire ci� che dice un precetto, questa non � libert�.
Non sta a me giudicare gli altri, le loro scelte, la loro moralit�.
Ci� che rende felice me potrebbe non rendere felice un altro essere umano.
Siamo s� tutti uguali davanti alla legge umana e a quelle naturali ma ogni singolo individuo � differente dall'altro.
Questa smania di voler incasellare tutti nel proprio ruolo rappresenta una grande, grandissima limitazione di libert�.
Mi piace !
Quindi secondo te non esiste alcuna questione morale. Alcuna crisi di Valori nella societ� occidentale, dico bene? Fare ci� che ci pare, sempre, avere il culto di s� stessi e dell�individuo vien prima del culto dovuto a Dio e dell�accorgersi degli Altri: Is it right? Il timone, la bussola che orienta i comportamenti della nostra societ� �evoluta e civilizzata� � il nostro io. Non certo Dio. Tutti i parametri sui quali giriamo intorno presumono la sacralit� delle scelte individuali. Non ci entra in mente che questo ci porter� allo sfacelo, Neliel. Prima che economica, finanziaria, produttiva eccetera la crisi dell�Occidente � morale. Etica. Valoriale.
Quello che non capisco da parte tua � l'accostamento di due concetti che non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro.
Perch� un individuo realizzato, in pace con se stesso, anche libero sessualmente parlando (quindi anche gay, trans o quantaltro) sarebbe meno rispettoso verso gli altri esseri umani/gli animali/la natura, meno caritatevole o pi� cattivo? :mumble:
Dove un individuo che ad es. si crea una famiglia, segue un credo, non divorzia sarebbe invece tutto l'opposto?
Onestamente l'unica morale che riconosco come importante per il futuro positivo della societ� � il rispetto e l'amore verso il prossimo, l'assenza o la risoluzione pacifica dei conflitti, la salvaguardia dell'ambiente.
Il resto dei comportamenti sono opinabili e non sta scritto da nessuna parte che uno sia pi� giusto o onorevole dell'altro.
'bbi pazienza Nellina, tanto per farti risparmia' neuroni, tempo e pazienza:
Cono � convinto che:
a) la Chiesa Cattolica Apostolica Romana sia la depositaria autentica della Parola di Dio; pertanto,
b) ci� che essa traduce in dottrina sia la Volont� divina stessa, dottrina non negoziabile; e infine che
c) la presunta libert� ammissibile per la persona virtuosa che intenda mondarsi del peccato - che � disobbedienza - sia esattamente ed esclusivamente quella di obbedire ai precetti di quella dottrina; stop;
pertanto, la libert� critica che rivendichi non � contemplata nel suo quadro ideologico; te la lascia pure esprimere, ma col sottinteso inevitabile che se non ti convinci e conformi sei sbagliata, e se ti ostini ad argomentare anche peggio, come potresti constatare anche negli altri 3ds dedicati in cui si esprime, per esempio, insultando il sottoscritto;
che ci vuoi fare ?
tuttavia, dal punto di vista della sua ideologia/dottrina, ha perfettamente ragione, � coerente; siamo noi a fraintendere quella come argomentabile e negoziabile, perch� non educati a conoscerla davvero;
le tue obiezioni sono intollerabili solo per quelli della sua confessione; tu fossi, poniamo, cristiana protestante, o stessi interloquendo con un protestante, le tue osservazioni sarebbero assolutamente compatibili o addirittura condivise;
per dire, conosco pastori e pastore valdesi che officiano matrimoni omo in chiesa, ovviamente si ammette il divorzio, non si condanna la contraccezione, il sesso libero e pre-matrimoniale, n� l'omosessualit� perch� la si considera una condizione naturale della persona e non un comportamento peccaminoso e, ovviamente, si ritiene la coscienza individuale - e non l'obbedienza ad una dottrina e alle gerarchie - il luogo centrale dell'esercizio della libert�.
E Cono, rassegnati al fatto che c'� gente che dio non se lo fila proprio, perch� non ci crede, e non saranno certo le tue prediche a fargli cambiare idea. Eppure vive sereno, in pace con gli altri, rispettoso delle leggi, come un bravo cittadino.
per carit�, basta con "Dio"; qui si ragiona di sesso e sentimenti; io ho solo risparmiato a Nellina tutto il percorso logico delle motivazioni, ma non volevo chiamare in causa la solita prosopopea;
torniamo a cilindri, pistoni, carburazione e corse su tutti i terreni :D
Grazie della delucidazione Axe, forse (anzi, sicuramente) hai risparmiato uno wall a cono! :D
Lo so, sono io che sbaglio a pensare che certi concetti della dottrina siano negoziabili.
qualche piccolo piccolo passettino di riforma sembra intravvedersi... ma quando diventer� ragionevolmente consistente tra mille secoli almeno :v:
(come cantano i Nomadi)
"..ma noi non ci saremo..noi non ci saremoo" :D
Vab� dai, facciamolo almeno per le generazioni avvenire.. ;)
Ti daranno tutte le colpe:asd: