Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
PACE
Certissimamente si; mi sembrava di averti già risposto. Iliade e Eneide sono poemi stupendi, meravigliosi; ma la Bibbia è Parola di Dio. Non c'è confronto
Se è parola di Dio non è un manuale di Storia.
Per cui credere a quell' opera letteraria e considerarla sequenza di fatti veri solo perché ambientata in posti che forse esistevano o esistono è compiere un atto di fede.
La Storia è un'altra cosa.
Quindi, tornando alla domanda che ti ho fatto, per te e per altri, Abramo è un personaggio storico come Napoleone.
Sono a posto così, non mi ripeterò.
-
Certo! Neppure Iliade e Eneide sono manuali di storia, eppure trasmettono valori, idee, insegnamenti; la Bibbia li moltiplica per dieci
-
Citazione:
PACE
Certo! Neppure Iliade e Eneide sono manuali di storia, eppure trasmettono valori, idee, insegnamenti; la Bibbia li moltiplica per dieci
Appunto, tu non equipari Iliade e Bibbia perché lì si compie il tuo atto di fede.
So bene che non sono manuali di Storia.
Per me non lo è nessuno dei tre.
-
Eppure - se ci pensi bene - chi è che la segna, la marchia e la divide in due parti la storia? Omero, Virgilio o il Dio di Abramo?
-
Citazione:
PACE
Eppure - se ci pensi bene - chi è che la segna, la marchia e la divide in due parti la storia? Omero, Virgilio o il Dio di Abramo?
Non si tratta di pensare bene e di valutare, tu sei un uomo di fede che crede in uno che per me è un personaggio di invenzione funzionale a fornire messaggi, precetti ecc. e lo consideri un uomo realmente esistito.
Per me non c'è altro da aggiungere.
Né per te c'è possibilità di convincermi che la Storia inizi da dove la fai cominciare tu.
Comunque ti ringrazio per il chiarimento.
-
Citazione:
PACE
Proprio al tuo buon senso facevo appello ieri; dal 3000 a.c. al 2000 d.c. passano 5000 anni di storia. Da Abramo a noi che discutiamo su internet, c'è gran parte della storia umana. Ora la domanda è questa: Dio si è servito solo di un mito per coinvolgere miliardi e miliardi di musulmani, ebrei e cristiani in tale lasso di tempo o di una persona concreta? Aldilà degli studi e delle diverse erudizioni storiche, è proprio il nostro buon senso a poter facilmente rispondere.
una persona di buon senso si chiederebbe perché mai un dio siffatto avrebbe voluto produrre il caos di tre religioni, e soprattutto perché tagliare fuori dall'agape tutti gli altri, cinesi, giapponesi, indiani; che è, non c'era campo con l'operatore basato in Giudea ?
-
Citazione:
PACE
pure tu con questa storiella ? ho visto che, proprio come Cono, scrivi Aldilà - un luogo - anziché al di là;
la storia l'hanno divisa le armi occidentali e coloniali; musulmani, cinesi, indiani, contano diversamente, ma nell'interazione con l'Occidente si sono dovuti piegare; non è che possono organizzare i mondiali in Qatar e datarli 1400 e rotti...
certo che se non sei Cono in incognito, la ripetitività di certe argomentazioni è inquietante, perché sembra il risultato di certi corsi di formazione per venditori di polizze assicurative ad anziani poco smaliziati.
-
-
Citazione:
axeUgene
pure tu con questa storiella ? ho visto che, proprio come Cono, scrivi Aldilà
certo che se non sei Cono in incognito,
:nono:
No, axe. Come puoi anche solo pensare un cosa simile?
Cono scrisse, in proposito:
Citazione:
conogelato
Chissà cosa spinge un tizio a crearsi un profilo falso, un fake come si dice oggi: disturbi della personalità? Crisi latenti di identità? Mistero.
si...quando fu vittima di un violento attcco di orticaria dopo un contatto con una tisana troppo cada, bollente.
:mmh?: