Visualizzazione Stampabile
-
Il mio cane era intelligentissimo. L'ho già scritto da un' altra parte, se la sera mi vedeva stanco o mi "sentiva" triste, si accoccolava ai miei piedi con un sospiro.
Ma non faceva solo quello.
Non credo sia solo istinto, c'è qualcosa in più.
Siamo tutti animali e gli "animali" non sganciano bombe atomiche o sgozzano gli "avversari" religiosi.
Ma è una storia vecchia.
Certe persone non vogliono capire.
-
Fa parte dell'intelligenza emotiva:)
È poi sentono anche le nostre variazioni nel corpo, le sostanze che produciamo e l'odore.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
axeUgene
forse sei tu che ci stai arrivando :asd:
posto che chiamarla "legge" mi pare improprio, ma passiamola;
se eleggi la libertà, che è evidentemente prerogativa dell'individuo, che senso ha poi contestarne l'esercizio da parte di quello stesso individuo come "egoista", in favore di un "Noi" che non si capisce che soggetto rappresenti ?
Cosa dice la parola di Dio?
"Davanti all'uomo stanno il bene e il male, il fuoco e l'acqua, la vita e la morte: a ciascuno sarà dato ciò che avrà scelto...."
Tutto gira intorno alla nostra libertà.
-
Citazione:
LadyHawke
Secondo me a Cono bisognerebbe fare conoscere una scimmia, o un gruppo di Bonobo :D
Per capire se agiscono solo d'istinto o si organizzano, sono intelligenti e molto simili a noi umani....forse quasi parenti dicono :D
Ma poi non si dice spesso rivolti verso un animale domestico" gli manca solo la parola"?:D
Se siamo parenti, se le differenze sono minime (una questione di coda, averla e non averla) come mai solo gli umani sentono, avvertono il bisogno di mettere le loro emozioni e i loro sentimenti su una tela, Ladyhawke, su un pezzo di marmo, sulla carta di un libro, sulla celluloide....perfino su un forum come stiamo facendo noi?
-
Citazione:
Kanyu
Il mio cane era intelligentissimo. L'ho già scritto da un' altra parte, se la sera mi vedeva stanco o mi "sentiva" triste, si accoccolava ai miei piedi con un sospiro.
Ma non faceva solo quello.
Non credo sia solo istinto, c'è qualcosa in più.
Siamo tutti animali e gli "animali" non sganciano bombe atomiche o sgozzano gli "avversari" religiosi.
Ma è una storia vecchia.
Certe persone non vogliono capire.
Appunto!!!! Non siamo uguali. Non siamo più o meno la stessa cosa, Ale. Abbiamo in dote il retaggio della libertà. Meraviglioso e tremendo allo stesso tempo.
Diventiamo simili alle bestie, proprio quando abdichiamo alla nostra coscienza.
-
Citazione:
conogelato
Se siamo parenti, se le differenze sono minime (una questione di coda, averla e non averla) come mai solo gli umani sentono, avvertono il bisogno di mettere le loro emozioni e i loro sentimenti su una tela, Ladyhawke, su un pezzo di marmo, sulla carta di un libro, sulla celluloide....perfino su un forum come stiamo facendo noi?
:v:v:v
Con te nemmeno SuperQuark riesce a superare la barriera encefalica.
Ma che discorsi fai? E soprattutto fai sempre i soliti discorsi, nella stessa maniera tute le volte e sempre nonostante quello che ti viene spiegato.
Lo fai apposta o cosa?
-
Citazione:
conogelato
Appunto!!!! Non siamo uguali. Non siamo più o meno la stessa cosa, Ale. Abbiamo in dote il retaggio della libertà. Meraviglioso e tremendo allo stesso tempo.
Diventiamo simili alle bestie, proprio quando abdichiamo alla nostra coscienza.
Ti ringrazio di avermi scambiato per Ale, di cui ho stima ed ammirazione.
Ma resto della mia idea.
Gli animali, molto spesso, sono meglio di noi.
Non vanno in giro ad ammazzare la gente, a squartare donne incinte o di peggio ancora.
Potessi mi trasformerei in un lupo dell' appennino.
Altroché, caro Cono.
Tu resta della tua idea, nessuno te lo impedisce, ci mancherebbe, ma non venire qua a spacciarla per giusta.
Il tuo è solo un modo di concepire l'esistenza.
-
Citazione:
Vega
Lo fai apposta o cosa?
il MaestroGiudice fa il suo lavoro....oops, adempie alla sua Missione: Ammaestra e giudica.
Ammèn
-
Citazione:
conogelato
Cosa dice la parola di Dio?
"Davanti all'uomo stanno il bene e il male, il fuoco e l'acqua, la vita e la morte: a ciascuno sarà dato ciò che avrà scelto...."
Tutto gira intorno alla nostra libertà.
ho capito; ma allora che senso ha questionare - come fai tu - su quella libertà dell'individuo che si afferma ?
poi, ti chiederei di riflettere su questa frase che hai riportato:
a ciascuno sarà dato ciò che avrà scelto...
questa idea è la negazione di un Giudizio divino, che fin qui hai sempre sostenuto; guarda che non è cosa da poco, eh...
mi fermo qui, perché hai enunciato una rivoluzione del pensiero, ma con 5 secoli di ritardo :asd:
-
Citazione:
conogelato
Hai mai messo in mano un pennello e colori ad una scimmia?
Mai sentito parlare di scimmie che dipingono?:D
La differenza tra noi e altre specie animali è che noi abbiamo un cervello più evoluto.
Cervello evoluto che ci consente ragionamenti complessi, la capacità di comunicare attraverso suoni che col tempo si sono trasformati in parole ecc...
Ma tu dove vivi Cono?
Ma li guardi mai i vari documentari sulla natura come quelli citati da Vega?
Noi siamo solo una tra le specie animali più evoluta, non è detto che se ci estinguiamo subentrino altre specie che si evolveranno.
Nessuno può sapere e prevedere il futuro....e comune io mi sono vista tutta la serie de:"Il pianeta delle scimmie" :D
Ma c'ha ragione Vega... è tutto fiato sprecato.:D
-
Ma poi che ne sappiamo noi di cosa provano gli animali, se provano comunque emozioni e sentimenti o attaccamenti, solo perchè non parlano?
O perchè non hanno mani prensili e piedi per camminare eretti?
Ad esempio io so ed ho consapevolezza di me stessa non di Cono, non so cosa prova, se soffre per cosa soffre, cosa pensa, solo perchè lo paragono a me stessa, lo considero un mio pari, uno della mia specie e immagino( perchè il mio cervello me lo consente) che soffra se gli schiaccio un dito, l' esperienza che ho su me stessa che un dito schiacciato fa male mi porta ad essere empatica, immaginare che anche gli altri soffrano, quindi non gli schiaccerò un dito e perchè le regole sociali imparate fin dall' infanzia mi suggeriscino che non si schiacciano o si picchiano altre persone, non perchè me lo dice un Dio :D
-
Allegati: 1
Citazione:
LadyHawke
Ma poi che ne sappiamo noi di cosa provano gli animali, se provano comunque emozioni e sentimenti o attaccamenti, solo perchè non parlano?
Ad esempio io so ed ho consapevolezza di me stessa non di Cono, non so cosa prova, se soffre per cosa soffre, cosa pensa, solo perchè lo paragono a me stessa, lo considero un mio pari, uno della mia specie e immagino( perchè il mio cervello me lo consente) che soffra se gli schiaccio un dito, l' esperienza che ho su me stessa che un dito schiacciato fa male mi porta ad essere empatica, immaginare che anche gli altri soffrano, quindi non gli schiaccerò un dito e perchè le regole sociali imparate fin dall' infanzia mi suggeriscino che non si schiacciano o si picchiano altre persone, non perchè me lo dice un Dio :D
:approved:
:clap :clap :clap
...ma...
attenta,
Allegato 36434
il MestroGudice non mi sembra d'accordo
:pentitevi:
-
Le emozioni negli animali ormai non sono più negate, così come i comportamenti altruistici. Se preferite, di cooperazione, mutualismo.
-
Citazione:
Vega
Le emozioni negli animali ormai non sono più negate, così come i comportamenti altruistici. Se preferite, di cooperazione, mutualismo.
Se non un "Imperativo", almeno un "Condizionale categorico".
Sempre sotto il cielo stellato
:mmh?:...
-
Citazione:
LadyHawke
Ad esempio io so ed ho consapevolezza di me stessa non di Cono, non so cosa prova, se soffre per cosa soffre, cosa pensa
ora, io non sono un esperto di etologia e connessi, però - fatte salve determinate emozioni - la peculiarità che sembrerebbe solo umana, ad osservazione, è una elevatissima capacità di astrarre consentita dal linguaggio, oltre che dallo sviluppo cerebrale, il quale forse è anche selettivamente dovuto proprio al linguaggio stesso;
parole come "nostalgia", distinta da "rimpianto", sono più o meno comprensibili e distinguibili da chi abbia studiato un minimo e consentono di comunicare stati d'animo in modo piuttosto preciso, ancorché poi si potrebbe obiettare sull'arisotelicità del tutto;
la capacità di astrarre per linguaggi, per cui un'espressione poetica, matematica o geometrica ci apre mondi, ma non sempre felici e, soprattutto, evidentemente produce un sacco di norme e comportamenti che palesemente limitano ciò che sarebbe istintivo; una cosa che nel mondo animale non si osserva;
cioè, grosso modo, anche i comportamenti "altruistici" e cooperativi del mondo animale fanno parte di un pool istintivo che non mostra conflitti di sistema particolari;
una cosa come "i Comandamenti" è chiaramente una censura di comportamenti che sono il retaggio di un'istintualità di tipo animale, ed evidentemente comune tra gli umani; altrimenti, non ci sarebbe stato bisogno di censurare;
nemmeno possiamo dire che avrebbe operato una selezione di utilità del comportamento "non rubare", dato che due o tre millenni sono un arco di tempo ridicolo in termini evolutivi per deselòezionare un comportamento in una specie così complessa;
magari i cetacei, che hanno un cervello proporzionalmente più grande del nostro - anche se non è solo il volume che conta - hanno sviluppato capacità comunicative e poetiche attinenti al loro ambiente e relazione, ma questo non lo possiamo sapere; un linguaggio l'hanno;
però sembrerebbe che tra lo stato animale e quello del sapiens si sia verificato un complessivo salto di qualità evolutivo che, per diversi motivi, mostra una funzione esponenziale di capacità;
il che non verifica certamente le mitologie religiose, sia chiaro; però restringe in buona misura le ipotesi di studio dei comportamenti umani "culturali" a quelle prerogative eccezionali di capacità di astrarre e trasmettere cumulativamente quelle astrazioni, il sapere;
teoricamente, anche senza simulatore, una persona mediamente istruita - saper distinguere 30° da 45° sul monitor - di capacità manuali medie - mano ferma - addestrata al sangue freddo e alla disciplina - non se la deve fare sotto - potrebbe pilotare un aereo di linea soltanto avendo studiato meticolosamente il manuale;
volendo, si potrebbero attribuire anche le proiezioni religiose alla "natura" biologica del cervello, nel cercare spiegazioni razionali all'esistente percepito, perché di questo si tratta: proiettare un'intenzionalità a fenomeni troppo complessi, come fanno i fan dei complotti; è la stessa cosa :asd:
resta il fatto che la condizione umana produce architetture di idee che informano i rapporti nell'ambito della specie in modi molto lontani da quanto si osserva in tutte le altre.