Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
axeUgene
vorrebbe ?
l'Onnipotente vorrebbe, ma - evidentemente - non può...
ah, e l'Onnisciente non sapeva prima dell'accoglimento di quella tentazione, prima ancora di aver creato tutti ?
evidentemente, non SI SERVE, come affermavi prima; altrimenti produrrebbe un effetto diverso; e poi:
ah, certo...
e prima, si è sbagliato ? :asd: che dio pasticcione...
non meraviglia che il centro di questa idea si sia stabilito in Italia; o meglio, che gli italiani in particolare siano figli di questa ammuina, con tanto di condono cristologico; fatta la Legge, trovato l'inganno, e si aspetta tutti il condono, e 'nt'o cul a quelli che hanno ottemperato prima :asd:
Ne ero sicuro Axe. Volevo portarti fino a qua: il Condono è Gesù Cristo!!!
Paga Lui per tutte le volte che abbiamo detto no al Disegno di Dio. Prende Lui la colpa per tutte le volte che abbiamo preferito le nostre vie a quelle di Dio.
Beve Lui il veleno generato dalla nostra disubbidienza.
Ora: quand'è che ti danni veramente e finisci all'Inferno? Quando dici no anche al Condono. Quando ti rifiuti di accedere perfino al Condono della Colpa. Alla Redenzione, Axe. Al Perdono dei peccati. Lì puoi (possiamo) veramente scegliere la Morte eterna.
-
A proposito, il regno dei cieli è simile a un re che volle fare i conti con i suoi servi. 24 Incominciati i conti, gli fu presentato uno che gli era debitore di diecimila talenti. 25 Non avendo però costui il denaro da restituire, il padrone ordinò che fosse venduto lui con la moglie, con i figli e con quanto possedeva, e saldasse così il debito. 26 Allora quel servo, gettatosi a terra, lo supplicava: Signore, abbi pazienza con me e ti restituirò ogni cosa. 27 Impietositosi del servo, il padrone lo lasciò andare e gli condonò il debito. 28 Appena uscito, quel servo trovò un altro servo come lui che gli doveva cento denari e, afferratolo, lo soffocava e diceva: Paga quel che devi! 29 Il suo compagno, gettatosi a terra, lo supplicava dicendo: Abbi pazienza con me e ti rifonderò il debito. 30 Ma egli non volle esaudirlo, andò e lo fece gettare in carcere, fino a che non avesse pagato il debito.
31 Visto quel che accadeva, gli altri servi furono addolorati e andarono a riferire al loro padrone tutto l'accaduto. 32 Allora il padrone fece chiamare quell'uomo e gli disse: Servo malvagio, io ti ho condonato tutto il debito perché mi hai pregato. 33 Non dovevi forse anche tu aver pietà del tuo compagno, così come io ho avuto pietà di te? 34 E, sdegnato, il padrone lo diede in mano agli aguzzini, finché non gli avesse restituito tutto il dovuto.
Matteo 18
Diecimila talenti, all'epoca, era una cifra enorme, incalcolabile, spropositata! Simboleggia il nostro debito.
-
Citazione:
conogelato
Diecimila talenti, all'epoca, era una cifra enorme, incalcolabile, spropositata! Simboleggia il nostro debito.
Le mele del giardino dell'Eden erano carissime.
Più di quelle d'oro delle Esperidi.
O é l'inflazione?
vassapé.
-
Citazione:
conogelato
Ne ero sicuro Axe. Volevo portarti fino a qua: il Condono è Gesù Cristo!!!
Paga Lui per tutte le volte che abbiamo detto no al Disegno di Dio. Prende Lui la colpa per tutte le volte che abbiamo preferito le nostre vie a quelle di Dio.
Beve Lui il veleno generato dalla nostra disubbidienza.
Ora: quand'è che ti danni veramente e finisci all'Inferno? Quando dici no anche al Condono. Quando ti rifiuti di accedere perfino al Condono della Colpa. Alla Redenzione, Axe. Al Perdono dei peccati. Lì puoi (possiamo) veramente scegliere la Morte eterna.
Il tutto, però, è concepibile per un governante italiano, un po' pasticcione, un po' furbacchione; a te, che italiano sei, pare normale; ai crucchi no, perché sono abituati alla coerenza;
un dio che condona per quelli premia i furbi e sbertuccia i creduloni che hanno obbedito alla Legge;
questo, nella tua non-logica, può ben essere un Padre buono; ma difficilmente rappresenta un aristotelico Creatore perfetto, cui obbedire, e un Giudice giusto;
niente di male, per carità;
ma, come ti ripeto, se vuoi una religione di sentimento più che di Legge, allora quel sentimento deve essere forte;
se finisce nell'imbuto di un moralismo sessualetto e meschinello da Bocca di rosa, hai perso già nel corridoio che porta dagli spogliatoi al campo.
-
C'è Uno, che è il Creatore del mondo e il Signore dell'universo intero, che scende sulla terra e viene a morire per te, Axeugene di porta Genova. Che si piglia tutti i tuoi peccati (i diecimila talenti) e ci tira una riga, li cancella e se li butta dietro le spalle e te gli dici "no guardi, lasci stare, non mi interessa, non cerco e non voglio perdono".
Come ti ho detto ieri, questa è la condizione che porta dritti all'Inferno. Senza scorciatoie o passaggi intermedi. È la bestemmia imperdonabile, la bestemmia contro lo Spirito Santo.
"In verità vi dico: tutti i peccati saranno perdonati ai figli degli uomini e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo, non avrà perdono in eterno: sarà reo di colpa eterna".
Marco 3
-
Citazione:
conogelato
C'è Uno, che è il Creatore del mondo e il Signore dell'universo intero, che scende sulla terra e viene a morire per te, Axeugene di porta Genova. Che si piglia tutti i tuoi peccati (i diecimila talenti) e ci tira una riga, li cancella e se li butta dietro le spalle e te gli dici "no guardi, lasci stare, non mi interessa, non cerco e non voglio perdono".
Come ti ho detto ieri, questa è la condizione che porta dritti all'Inferno. Senza scorciatoie o passaggi intermedi. È la bestemmia imperdonabile, la bestemmia contro lo Spirito Santo.
"In verità vi dico: tutti i peccati saranno perdonati ai figli degli uomini e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo, non avrà perdono in eterno: sarà reo di colpa eterna".
Marco 3
La vera bestemmia è che tutta questa cosa, che potrebbe pure avere un senso - che uno ci creda o meno - la usi per ficcare il naso tra le lenzuola della gente, per una tua personale afflizione;
puoi pure citare Cose Altissime con la cadenza di tiro di una MG-42, ma se il sentimento di fondo è quello, il risultato è miserabile;
ripeto: il mio non è un giudizio morale; io ho rispetto delle tue fragilità personali;
ma la realtà nuda e cruda è che tutto questo tirare in ballo cose sacre è evidentemente una specie di morfina che ti rende tollerabile il dolore che proviamo tutti di fronte alle rinunce che la libertà comporta;
avresti voluto, ma hai avuto umanissima paura; ma il desiderio ti è rimasto e per scacciare quel rimpianto lo devi censurare come "peccato" o ammonire;
sei il solito mimmoin maglietta sotto l'ombrellone che vorrebbe sguazzare felice come gli altri, ma è stato terrorizzato da una madre ansiosa e teme di bere o che gli brucino gli occhietti, e così sta lì col ditino a censurare quelli che vanno sotto, bevono, sputano, ma imparano a nuotare, liberi;
nessuno vorrebbe essere come quel bambino, e tanto meno avere un figlio tanto infelice;
a che mi serve tutta quella prosopopea, se poi il risultato è questo ?
-
Dai frutti si riconosce l'albero.....
Te hai fatto la tua scelta e vivi da solo, come io ho fatto la mia e vivo in coppia, rallegrato da figli e nipoti.
"A ciascuno sarà dato ciò che avrà scelto" dice il Siracide.
-
Non avrai scelto a senso unico, no? Se Cona, per qualche motivo, ti aveva fatto ciao, saresti in una situazione diversa.
-
Citazione:
conogelato
Dai frutti si riconosce l'albero.....
Te hai fatto la tua scelta e vivi da solo, come io ho fatto la mia e vivo in coppia, rallegrato da figli e nipoti.
"A ciascuno sarà dato ciò che avrà scelto" dice il Siracide.
rallegrato ?
e questa allegria ti porta a ravanare tra le lenzuola altrui...
scusa, ma tutto comunichi tranne che essere rallegrato; guardi le libertà altrui e ti contorci, vorrest dare un pugno a quello perché non si vuole accasare con la Lorella, ammonisci Dark su cose che non ti riguardano;
l'impressione è che tu soffra molto osservando che si possano fare scelte diverse dalle tue, e questo non è esattamente lo stato d'animo caratteristico delle persone appagate o rallegrate;
io questo frutto vedo, e mi attrae i'ggiusto.
-
Citazione:
Vega
Non avrai scelto a senso unico, no? Se Cona, per qualche motivo, ti aveva fatto ciao, saresti in una situazione diversa.
Se....forse.... saresti ...mettiamo che.....
Dio parla coi fatti, non col condizionale. Ha fatto una STORIA precisa con noi. E tuttora la fa. Noi ne siamo solo spettatori, Laurina. Proprio oggi compio 65 anni: guardandomi indietro, tutti questi figli da dove sono venuti? Cona ed io siamo peccatori come e più degli altri. Non ci siamo messi a programmarli a tavolino, Dio ci ha ritenuti degni egualmente di essere genitori e nonni. Ci siamo solo fidati un pochettino ino ino di Lui. Mai avremmo immaginato questa sovrabbondanza del Suo Amore: mai! Abbiamo ricevuto, come dice il Vangelo, cento volte tanto.
-
Citazione:
axeUgene
rallegrato ?
e questa allegria ti porta a ravanare tra le lenzuola altrui...
scusa, ma tutto comunichi tranne che essere rallegrato; guardi le libertà altrui e ti contorci, vorrest dare un pugno a quello perché non si vuole accasare con la Lorella, ammonisci Dark su cose che non ti riguardano;
l'impressione è che tu soffra molto osservando che si possano fare scelte diverse dalle tue, e questo non è esattamente lo stato d'animo caratteristico delle persone appagate o rallegrate;
io questo frutto vedo, e mi attrae i'ggiusto.
Ma scusa, che ci stiamo a fare qua dentro? Forum: ognuno dice la sua. Ci si confronta, ci diciamo le cose, ci scontriamo a volte, dialoghiamo. Poi ognuno fa della sua Vita ciò che vuole...
-
Citazione:
conogelato
Ma scusa, che ci stiamo a fare qua dentro? Forum: ognuno dice la sua. Ci si confronta, ci diciamo le cose, ci scontriamo a volte, dialoghiamo. Poi ognuno fa della sua Vita ciò che vuole...
e chi dice il contrario ?
io vedo che tu - in queste faccende - sei solo mosso da umanissima invidia, come quasi tutti noi maschietti; non è che io mi senta migliore di te, eh...
tu, come tutti, avresti voluto trombartene svariate, magari Lorella inclusa;
il tuo amico ti fa l'effetto di uno che lasci nel piatto roba che ti mangeresti volentieri, e perciò gli vuoi dare un umanissimo pugno; che non ti capisco ? :asd:
ma tirare in ballo Gesù Cristo per questi sentimenti e ricamarci sopra tutto quel florilegio mi pare piuttosto blasfemo;
dove la cosa esce un po' dalla farsa e mi fa davvero incazzare è quando da quella postura in fondo comunissima e perdonabile passi ad una in cui schiumi di rabbia quando la stessa libertà se la permette addirittura una donna !
non potendo argomentare di imperativi categorici - un vero motivo morale, assoluto - ammonisci Dark sull'eventuale, che accondiscende a quella morale disgustosa degli omuncoli che si passano parola;
ti dirai pure rallegrato, ma se questo è uno stato d'animo allegro, meglio il pallone Wilson nell'isola deserta :D
-
Citazione:
conogelato
Se....forse.... saresti ...mettiamo che.....
Dio parla coi fatti, non col condizionale. Ha fatto una STORIA precisa con noi. E tuttora la fa. Noi ne siamo solo spettatori, Laurina. Proprio oggi compio 65 anni: guardandomi indietro, tutti questi figli da dove sono venuti? Cona ed io siamo peccatori come e più degli altri. Non ci siamo messi a programmarli a tavolino, Dio ci ha ritenuti degni egualmente di essere genitori e nonni. Ci siamo solo fidati un pochettino ino ino di Lui. Mai avremmo immaginato questa sovrabbondanza del Suo Amore: mai! Abbiamo ricevuto, come dice il Vangelo, cento volte tanto.
Son venuti dal commercio di sé per farsi belli agli occhi dell'amico invisibile.
Senza contare che è tutto un dire di avere, ricevere in cambio qualcosa. Chiaramente c'è dell'opportunismo, ci sono degli interessi personali e per il proprio orticello.
-
Citazione:
axeUgene
e chi dice il contrario ?
io vedo che tu - in queste faccende - sei solo mosso da umanissima invidia, come quasi tutti noi maschietti; non è che io mi senta migliore di te, eh...
tu, come tutti, avresti voluto trombartene svariate, magari Lorella inclusa;
il tuo amico ti fa l'effetto di uno che lasci nel piatto roba che ti mangeresti volentieri, e perciò gli vuoi dare un umanissimo pugno; che non ti capisco ? :asd:
ma tirare in ballo Gesù Cristo per questi sentimenti e ricamarci sopra tutto quel florilegio mi pare piuttosto blasfemo;
dove la cosa esce un po' dalla farsa e mi fa davvero incazzare è quando da quella postura in fondo comunissima e perdonabile passi ad una in cui schiumi di rabbia quando la stessa libertà se la permette addirittura una donna !
non potendo argomentare di imperativi categorici - un vero motivo morale, assoluto - ammonisci Dark sull'eventuale, che accondiscende a quella morale disgustosa degli omuncoli che si passano parola;
ti dirai pure rallegrato, ma se questo è uno stato d'animo allegro, meglio il pallone Wilson nell'isola deserta :D
Sono felicemente sposatoda 32 anni, abbiamo 5 figli, una già in Cielo, siamo nonni, ancora in discreta salute, casa in campagna...e dovrei invidiare qualcuno???? Sarei da fulminare all'istante!!!! Abbiamo ricevuto "e grazia su grazia" come dice la Scrittura.
Quello che non ti entra in questa discussione, è la scelta che ognuno di noi è chiamato a fare nella Vita: guardare al Bene Comune o solamente a sé stessi? Al futuro delle giovani generazioni o alla mera fruizione del presente, poiché Dio non c'è e la vita è breve? Come vedi, Gesù Cristo c'entra eccome! Difendere, promuovere, salvaguardare e trasmettere la Vita o chiudersi in sé stessi, nell'individualismo più spinto, culle vuote, emergenza demografica, denatalità, tristezza, solitudine, avventure solo sporadiche, niente impegni, niente orizzonti, niente futuro? Dark è solo un esempio, un archetipo, uno stile di vita che va per la maggiore. Non ce l'ho certo con lei in quanto tale. È grande, ha più di quarant'anni cribbio! Stiamo parlando della nostra società.
-
Citazione:
Vega
Son venuti dal commercio di sé per farsi belli agli occhi dell'amico invisibile.
Senza contare che è tutto un dire di avere, ricevere in cambio qualcosa. Chiaramente c'è dell'opportunismo, ci sono degli interessi personali e per il proprio orticello.
Beh, se parli di commercio ci deve essere per forza qualcuno che vende e qualcuno che compra, scambia, baratta.....
Dio al contrario ci ha solo proposto di fidarci di Lui, senza scendere in particolari. "Venite e seguitemi". Se ci avesse detto avrete 6 figli, uno vi morirà dopo sofferenza e malattia, sperimenterete l'angoscia, il pianto e la disperazione, Claudio perderà il lavoro, dovrà fare il portiere di notte a Pisa.....saremmo scappati a gambe levate, credimi!
Adesso, dopo tanti anni, lo possiamo gridare ai quattro venti in giro per il mondo: Dio c'è! Dio ci ha voluto bene!!
Dio quel che promette lo mantiene!!!
E se l'ha fatto per noi, perché non dovrebbe farlo per te, per Bauxite, per Rdc, per Axe, per Dark, per Kanyu, per Efua, per Doxa, per Escolzia, per Ladyhawke, per Breakthru e per Follemente?