Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
PACE
che ama ciò che ha creato.
Lui ne é convinto
https://www.humanite.fr/wp-content/u...05/UNE_MER.jpg
siii, colpa di quello che (storicamente) se magno' 'na mela....e poi discende da quel bastardo di Ismaele...ma sarà felice in eterno. Dopo.
E sta vivendo nel migliore dei mondi possibili, fatto/fatto fare da chi lo ama.
Si. E' cosi'.
Tu , al suo posto, la penseresti cosi.
A Gaza, non a Castelluccio di Norcia.
-
Prima di risponderti, voglio farti anch'io una domanda: questo bambino è stato ridotto così da Dio o dagli uomini?
-
Citazione:
axeUgene
che però non si manifesta alla maggior parte delle pecore;
di nuovo:
siete in tanti; ognuno con la sua Verità, più vera di quelle degli altri, e tutti a precettare cose diverse;
vi vedete come ispirati latori di Alto Verbo morale, ma chi vi incontra vede una fila di ambulanti che cercano di piazzare la loro merce, l'unica buona;
e la vostra reazione a questa pluralità è coprirvi gli occhietti, come quei bambini piccolissimi che giocano a nascondino e in quel modo pensano di non essere visti.
Hai lavorato addirittura col professor Cassese e te ne esci così? Riducendo il "fenomeno" chiesa cattolica a un mercatino ambulante? Fai torto a lui - Cassese - e al tuo essere un intellettuale di rango; l'unica "merce" che la chiesa propone e annuncia al mondo è il Vangelo. Quel milione di ragazzi e ragazze di Tor Vergata si sono abbeverati al Vangelo, non alle medagliette-ricordo
-
Citazione:
PACE
Prima di risponderti, voglio farti anch'io una domanda: questo bambino è stato ridotto così da Dio o dagli uomini?
Ma dio può far cessare la sofferenza di un innocente?
-
Citazione:
PACE
Hai lavorato addirittura col professor Cassese e te ne esci così? Riducendo il "fenomeno" chiesa cattolica a un mercatino ambulante? Fai torto a lui - Cassese - e al tuo essere un intellettuale di rango; l'unica "merce" che la chiesa propone e annuncia al mondo è il Vangelo. Quel milione di ragazzi e ragazze di Tor Vergata si sono abbeverati al Vangelo, non alle medagliette-ricordo
non sono affatto un intellettuale; non capisco che c'entri Cassese - Antonio, non il più famoso fratello Sabino;
la chiesa cattolica di fatto propone una dottrina/magistero, esattamente come altre confessioni e fedi;
non ti piace il paragone col mercato ?
beh, quello è;
nel senso oggettivo, per cui convivono diverse etiche che rivendicano ispirazione divina;
ma io che ci posso fare ?
tu pretendi da me che io confermi la tua illusione di essere l'unico che afferma la Verità, quando io vedo una pluralità di gente che ha la stessa pretesa;
co' tanti galli nel pollaio, u' cuntadì s'ha pijato 'na svejia che se carica e sòna alle cinque de matìna :D
-
Citazione:
PACE
Lascia la frittata nella padella: "Dio ama quello che ha creato" lo hai scritto tu. "L'uomo é matita"..."Tutto avviene secondo il Suo volere"....Quindi, rispondi.
La domanda che poni é priva di senso (per non dire idiota): per me "la divinità delle religioni é una invenzione umana". Vuoi la lunga lista dei link dove ne ho ampiamente (e seriamente) parlato?
Ho risposto alla tua "rimescolata di carte".
Allora? Peccato del signor Adamo, libero arbitrio, disegno imperscrutabile...cosa tiri fuori?
-
Citazione:
Breakthru
Ma dio può far cessare la sofferenza di un innocente?
Rispondo a te e a resto del carlino; a Dio niente è impossibile, ma ha creato l'uomo libero. Anche di fare il male più assurdo. Quando vediamo il male dominante nel mondo, le guerre, i bambini oltraggiati, vittime innocenti di tanta sofferenza, il nostro primo istinto è quello di accusare Dio. Ma Egli permette tale sofferenza solo in vista di un bene più grande, a noi sconosciuto. O che ci appare come tale solo in periodi e tempi successivi. Perchè non ha risparmiato suo figlio? Perchè l'ha lasciato morire soffrendo a quel modo? Per un bene più grande: la nostra salvezza! La salvezza dell'intero genere umano. Quegli occhi incavati del bambino palestinese, sono stati resi tali dal peccato dell'uomo: non da Dio che ci ha creati liberi. Non da Dio che non interviene. Ma per sua grazia, quegli occhi governeranno le nazioni dice la scrittura. E gli assassini guerrafondai saranno precipitati agli ìnferi, dove sarà pianto e stridore di denti. Il sacrificio di Cristo - concludendo - capovolgerà ogni cosa e farà loro giustizia prontamente
-
Citazione:
axeUgene
non sono affatto un intellettuale; non capisco che c'entri Cassese - Antonio, non il più famoso fratello Sabino;
la chiesa cattolica di fatto propone una dottrina/magistero, esattamente come altre confessioni e fedi;
non ti piace il paragone col mercato ?
beh, quello è;
nel senso oggettivo, per cui convivono diverse etiche che rivendicano ispirazione divina;
ma io che ci posso fare ?
tu pretendi da me che io confermi la tua illusione di essere l'unico che afferma la Verità, quando io vedo una pluralità di gente che ha la stessa pretesa;
co' tanti galli nel pollaio, u' cuntadì s'ha pijato 'na svejia che se carica e sòna alle cinque de matìna :D
Mercato - merce - economia - profitto; tutte cose umane axegene, tutte cose terrene, destinate a finire prima o poi. La chiesa non finirà mai. Proprio perchè non è un fenomeno solo terreno; vive di linfa divina, di linfa celeste
-
Citazione:
PACE
Rispondo a te e a resto del carlino; a Dio niente è impossibile, ma ha creato l'uomo libero. Anche di fare il male più assurdo. Quando vediamo il male dominante nel mondo, le guerre, i bambini oltraggiati, vittime innocenti di tanta sofferenza, il nostro primo istinto è quello di accusare Dio. Ma Egli permette tale sofferenza solo in vista di un bene più grande, a noi sconosciuto. O che ci appare come tale solo in periodi e tempi successivi. Perchè non ha risparmiato suo figlio? Perchè l'ha lasciato morire soffrendo a quel modo? Per un bene più grande: la nostra salvezza! La salvezza dell'intero genere umano. Quegli occhi incavati del bambino palestinese, sono stati resi tali dal peccato dell'uomo: non da Dio che ci ha creati liberi. Non da Dio che non interviene. Ma per sua grazia, quegli occhi governeranno le nazioni dice la scrittura. E gli assassini guerrafondai saranno precipitati agli ìnferi, dove sarà pianto e stridore di denti. Il sacrificio di Cristo - concludendo - capovolgerà ogni cosa e farà loro giustizia prontamente
Ma il ragazzino è innocente, non si trova in quella condizione per proprio libero arbitrio anzi
Dunque dio potrebbe evitare la sofferenza di un innocente e non lo fa
-
Citazione:
PACE
Mercato - merce - economia - profitto; tutte cose umane axegene, tutte cose terrene, destinate a finire prima o poi. La chiesa non finirà mai. Proprio perchè non è un fenomeno solo terreno; vive di linfa divina, di linfa celeste
sfuggi al punto: non lo vuoi chiamare mercato ?
sempre in tanti a pretendere di avere la Verità in tasca, tutte Verità diverse; mi rendo conto che devi ignorare gli altri, perché la compresenza di tutti retrocede tutti, e che sei stato istruito a rappresentare questa finzione;
ma io non ci posso fare nulla; la tua Verità è solo una delle tante asserite.
-
Citazione:
PACE
Rispondo... a resto del carlino; a Dio niente è impossibile, ma ha creato l'uomo libero.......Ma Egli permette tale sofferenza solo in vista di un bene più grande, a noi sconosciuto......Quegli occhi incavati del bambino palestinese, sono stati resi tali dal peccato dell'uomo:....
Tutto secondo la profezia:
Citazione:
restodelcarlino
Peccato del signor Adamo, libero arbitrio, disegno imperscrutabile...cosa tiri fuori?
Inoltre
Citazione:
PACE
il nostro primo istinto è quello di accusare Dio.
Non il mio: non ho accusato nessuno. E come avrei potuto? ho scritto chiaramente:
Citazione:
restodelcarlino
per me "la divinità delle religioni é una invenzione umana". Vuoi la lunga lista dei link dove ne ho ampiamente (e seriamente) parlato?
Ho scritto per farti notare la stranezza di un "amore onnipotente".
Conoscendo, profeticamente, la risposta.
-
Citazione:
PACE
Rispondo a te e a resto del carlino; a Dio niente è impossibile, ma ha creato l'uomo libero. Anche di fare il male più assurdo. Quando vediamo il male dominante nel mondo, le guerre, i bambini oltraggiati, vittime innocenti di tanta sofferenza, il nostro primo istinto è quello di accusare Dio. Ma Egli permette tale sofferenza solo in vista di un bene più grande, a noi sconosciuto. O che ci appare come tale solo in periodi e tempi successivi. Perchè non ha risparmiato suo figlio? Perchè l'ha lasciato morire soffrendo a quel modo? Per un bene più grande: la nostra salvezza!
io posso pure accettare questo punto di vista, come tua personale fede;
ma se quel bene più grande è sconosciuto - lo scrivi tu - non posso accettare quell'imperscrutabilità a fondamento di una legge, dei precetti;
se l'innocente non ha diritto al ricorso, perché nessuno al comando risponde della sanzione, allora non c'è nessun codice, e chiunque si permetta di dire ed eccepire è un brigante e basta.
-
Citazione:
Breakthru
Ma il ragazzino è innocente, non si trova in quella condizione per proprio libero arbitrio anzi
Dunque dio potrebbe evitare la sofferenza di un innocente e non lo fa
Cosa non ti è chiaro di quello che ho scritto ieri? Dio ha creato l'uomo a sua immagine, cioè libero breakthru. Di fare il bene e il male, di scegliere il bene e il male. E' onnipotente, ma ha voluto darsi questo unico limite: la libertà dell'uomo. E che siamo stati pensati, voluti e creati a sua immagine lo testimonia il senso di giustizia che abbiamo tutti dentro; anche una non credente come te ha dentro - nel profondo del suo cuore - il senso del giusto e dell'ingiusto e di fronte a una palese ingiustizia, fa domande a Dio, si rivolge a Dio, chiede luce a Dio. Anch'io sono innocente e soffro per la mia invalidità, ma certo non mi sogno di accusare Dio. La vita terrena è questo coacervo smisurato di splendore e tenebra, meraviglia e dolore. Verrà la vita celeste (si conclude così la Bibbia) dove ci sarà spazio solo per l'amore
-
Citazione:
axeUgene
sfuggi al punto: non lo vuoi chiamare mercato ?
sempre in tanti a pretendere di avere la Verità in tasca, tutte Verità diverse; mi rendo conto che devi ignorare gli altri, perché la compresenza di tutti retrocede tutti, e che sei stato istruito a rappresentare questa finzione;
ma io non ci posso fare nulla; la tua Verità è solo una delle tante asserite.
Sei figlio del tuo tempo; figlio del relativismo imperante e dominante ai nostri giorni
-
Citazione:
PACE
Sei figlio del tuo tempo; figlio del relativismo imperante e dominante ai nostri giorni
nemmeno per idea!
Io non sono affatto relativista e non mi sta affatto tutto bene;
prendere atto che esistono visioni morali diverse non è relativismo, bensì avere contatto con la realtà;
ti appaio come relativista solo perché non aggredisco il tuo stile di vita.