E' un po' come l'universo, che ci stiamo a fare? Cosa dice la scienza oltre ad ipotesi?
Visualizzazione Stampabile
Non parliamo del Dio in generale parliamo del Dio dei cristiani, tanto per stare in argomento. Il Dio dei cristiani si riscontra attraverso i testi sacri. Anch'io cerco di avvicinarmi in quel modo. Se Dio ha parlato per mezzo dei profeti fino al Battista poi parla in maniera particolare al figlio adottivo o figlio diretto, ovvero consustanziale sta al credente pensarlo, pensarlo per� dopo aver ottemperato agli insegnamenti del Salvatore, come alcuni lo chiamano e da qui si capisce almeno un ruolo.
la scienza dice che non c'� un motivo per la nostra presenza intenzionale; e non � nemmeno richiesto;
se invece postuli un dio, che � qualcosa che in cui hai fede, non qualcosa di tangibile come le persone, un motivo lo devi dare;
che ruolo si capirebbe ? io non lo capisco da ci� che hai scritto;
insomma, questo dio di cui parli � il Dominus dell'universo, in grado di potere tutto e sapere tutto, oppure no ? basta che mi rispondi a questo.
Ma l'universo non � un'entit� con coscienza, desideri e morale. Hai voglia a sgamare col giro di frittata anche tu.
Ma in tutto questo tempo che perdete a ravanarvi i neuroni su dio e non siete arrivati ancora a nulla, un minimo dubbio che state a perdere tempo o non ci avete ancora capito una mazza no?:D:D
Innanzi tutto i ravanelli, visto che li ho in giardino me li faccio con sale ed olio;), poi se non riesci a capirmi alla fin fine , pu� essere nulla anche per me, anche se al nulla non ci credo molto:dentone:. Cos'� il nulla? Assenza di coscienza? Quale coscienza?
Crepuscolo, se la smettessi di fare cos� non sarebbe meglio? Tanto non hai trovato risposte n� per te a quel che mi pare n� da dare qui, che poi � diretta conseguenza della prima.
questo lo puoi dire, ha senso; chiunque si domandi si rappresenta risposte analoghe;
ma collegare questa forza ad un'etica - come avviene - richiede un sistema di idee, coerente;
ripeto la domanda:
insomma, questo dio di cui parli � il Dominus dell'universo, Persona in grado di potere tutto e sapere tutto, oppure no ? basta che mi rispondi a questo.
Non si tratta di tacere, Efua. Si tratta di avere molto riguardo per temi cos� profondi come la vita, il bene...il male....la sofferenza degli innocenti....
In Cristo morto e risorto per la Salvezza del mondo, tutto pu� trovare significato. Mentre anche se leggi tutti i libri, i classici e le enciclopedie del mondo, puoi rimanere con un pugno di mosche in mano e maledire, semplicemente, Dio che permette tutto questo...
Quando si citano Dostoevskji, Pasolini, i libri di Ris� o della Miriano, le canzoni di un De Andr� o un De Gregori � per sottolineare che esiste una chiave, per interpretare la Storia. Il Mistero della Vita e dell'eterna lotta fra Bene e Male.
io, per esempio, nonostante i libri, non maledico nessuno, come ti farebbe piacere immaginare;
anzi, provo un senso di gratitudine e gioia per tutto ci� che ho ricevuto, nonostante diverse sofferenze e tragedie che la vita riserva a tutti e che evito di citare in un contesto come questo per un mio personale pudore dei sentimenti; ben altro che un pugno di mosche;
capisco che possa indispettirti l'eventualit� che ci si possa sentire in armonia con l'esistenza e dotati di una moralit� anche non condividendo le tue idee;
ma se ti fa sentire meglio, coltiva pure l'illusione che chi non la pensa come te sia infelice e disperato; a me non crea davvero alcun problema :)
,kjeawrkj
il sapere non te l'ho certo chiesto, dato che � questione di sola fede;
ti avrei chiesto cosa e come credi che sia;
vabb�, non importa; si � capito che vuoi un paradosso: un dio tanto potente da essere in grado di giudicare tutti da dominus, ma tanto debole da essere irresponsabile di ci� che accade nel suo creato;
secondo me, sta sotto la carta in mezzo, ma i soldi non ce li metto :D
Poi sono io acidina!!:D Che fai poi, ti "conizzi" anche tu?
Oh Crepuscolo, non sono io che pavento l'esistenza di un dio e ci baso la vita e la morale, ma tu ed altri e non mi pare che finora sia venuto fuori granch� se non una gran confusione ed un dio sfuggente di cui nemmeno il credente o lo speranzoso quasi-credente totale sa dire qualcosa di sensato.
Non � certo colpa mia se siete dei confusi cronici, insicuri e vi arrampicare sugli specchi, vi contraddicete e rigirate le frittate quando siete in difficolt�.
Se nonostante anni di neuroni ravanati a sindacare dio non siete arrivati a nulla o quasi, prendetevela con voi stessi.
Di sensato vi � stato fatto notare molto e le argomentazioni non sono mancate. Alla fine ci capisce di pi� chi non � credente del credente che ci ficca il naso tutti i giorni.
Non me ne volere ma alla fine tirando le somme questo � quello che risulta.
Infatti � un Dio sfuggente, non tutti possono seguirlo cara Vega, specialmente quando si nasconde.
Ho detto acidina per via delle tue risposte senza risposta:shy:,perch� � probabile non esista domanda razionale.
Per quanto riguarda la colpa devo aggiungere che non � neanche colpa mia se sono cos�, axeUgene direbbe che � colpa di Dio che ha inventato il Male:asd:, infatti secondo te io sarei fatto male:rotfl:
Per quanto riguarda l'arrampicarsi sugli specchi insaponati o di far tutte un'erba una fascio del Duce:asd: l'ho sempre detto io agli altri, adesso tu me lo vieni a dire a me, fa un po' ride:D, tra l'altro sono pi� soggettivista che oggettivista.
Parlare di Dio � un divertimento ed un passatempo perch� finalmente sono andato in pensione, ma per il 95% conduco una vita normale:dentone: ( visto che mi consideri anormale quando cerco di superarmi).
Per concludere, quando l'uomo ha capito che era limitato e diventava cenere ha inventato Dio quindi se ancora oggi il dilemma � rimasto insolubile su chi sia altro che anni di neuroni ravanati ma millenni, dunque, o Vega, non te la puoi prendere con me o con cono se non ti quadra il cerchio:asd:.
Ci hai una coda di paglia lunga un metro e mezzo....
Non � l'essere eruditi e sapienti che Ges� Cristo condanna, quanto piuttosto la loro incapacit� di cogliere l'essenziale.
"Ti benedico Padre, Signore del Cielo e della terra, che hai tenuto nascoste queste cose agli intelligenti e le hai rivelate ai semplici. Si, Padre. Perch� cos� � piaciuto a te!"
...ma � poco frequentato, amico Crep: Ogni tanto aprono un argomento ma rimane circoscritto a pochissimi interventi. E' molto pi� coinvolgente, per chi non crede, dare addosso alla Fede degli altri. Senza accorgersi di cadere spesso nel ridicolo. :no:
[QUOTE=crepuscolo;1520215]Infatti � un Dio sfuggente, non tutti possono seguirlo cara Vega, specialmente quando si nasconde. [(quote]
questa � un'idea da setta esoterica di iniziati, non certo evangelica, che invece si atteggia a rivelazione per tutti;
il bue che d� del cornuto all'asino :asd:Citazione:
Ho detto acidina per via delle tue risposte senza risposta:shy:
esistono domande razionali; ma per portele devi far spazio e mettere da parte le risposte fittizie che hai gi� deciso di darti; il rischio � che, al posto delle certezza che sai basate su finzioni, ti restino domande in buona fede;Citazione:
,perch� � probabile non esista domanda razionale.
io non lo dico di certo; ma se chi postula Dio lo vuole dominus onnipotente del creato, la conseguenza logica � che ogni cosa sia intesa in quel modo;Citazione:
Per quanto riguarda la colpa devo aggiungere che non � neanche colpa mia se sono cos�, axeUgene direbbe che � colpa di Dio che ha inventato il Male:asd:, infatti secondo te io sarei fatto male:rotfl:
quindi, Dio non esiste di suo, ma � un'invenzione umana ?Citazione:
Per concludere, quando l'uomo ha capito che era limitato e diventava cenere ha inventato Dio quindi se ancora oggi il dilemma � rimasto insolubile su chi sia altro che anni di neuroni ravanati ma millenni, dunque, o Vega, non te la puoi prendere con me o con cono se non ti quadra il cerchio:asd:.
e naturalmente l'essenziale � quello che interpreti tu...
ormai sono innumerevoli i post in cui mi attribuisci pensieri e fantasie tue, falsi, forzature...
se l'interlocutore non corrisponde al pupazzo ateo, gretto e materialista, immorale e infelice, anti-cristiano, provi a cucirgli quel vestitino addosso;
perch� l'idea che chi non aderisce al tuo modo di vedere e no tutte quelle cose, ma invece esprime coscienza, gratitudine e serenit� - nella misura dell'umano limite, s'intende - ti sgomenta e sei incapace di ammetterla, come in generale di considerare l'altro che non si vuol convertire degno delle tue maiuscole...
SE io fossi il parroco di Cono gli impedirei di scrivere ulteriormente qui dentro. Sta facendo una pessima pubblicit� ai cattolici.
le persone vogliono sapere se esiste l'aldil� e se esiste Dio , bisogna spostare la base dell'attenzione ai movimenti intimi che generano sensazioni, pensieri, emozioni.
con la fisica quantistica si � resa conto che la realt� � generata dall'osservatore
questo dovrebbe far riflettere come tutto nasce dal centro di ogni individuo, e se questo centro � identificato con un io, tutta la realt� sar� in funzione di questo. ma non sar� la verit� assoluta sar� solo lo specchio della nostra possibilit� di comprendere.
se si capisce questo, sapremo anche in che direzione sviluppare le nostre domande, e forse noi stessi potremo darci le risposte.
Ti prego non tirare fuori la fuffo-quantistica!! :wall:
Quanto al resto direi che qui si sta pi� parlando di coerenza e di logica. Se una persona quotidianamente sta a scrivere del suo dio e ventila che c'� e lo cerca e poi se ne esce pure con dio � un'invenzione, tira tu le conclusioni.
Sar� una reazione alla difficolt� di vedersi messe davanti le incongruenze ed i problemi legati alla figura di dio e tutto l'impianto che c'� intorno, che ti devo dire!
il problema vero capita quando si vuole costringere gli altri il proprio credo , non � molto differente tra l'incursore isis e il martellamento quotidiano Lui c'� � de morto per te in uno spazio pubblico dove dovrebbero essere rispettata la pace altrui
non � il caso di Crepuscolo che vuole solo discutere ma lo fa a modo suo ...se sente parlare di Ges� va bene ma � chiuso ad ogni altra possibilit�
diciamo che asfissiano come stai facendo tu come controparte e chiusa nel tuo laboratorio di provette chimiche e calcoli matematici senza lasciare spazio agli istinti emozioni sensazioni
Certo, il problema grosso � l'imporre e Crepuscolo non pare un talebano ma qui si nota la difficolt� ad essere coerenti ed a rispondere a domande lecite che vengono fatte e fatte in base ad un'analisi che non � campata in aria.
Se il credente in difficolt� mi dice "che cosa ne sai tu di dio che non ci credi" o frasi simili e si aggiungono pure giri di parole e discorsi senza n� capo n� coda, alla fine si fa notare che c'� solo confusione ed insicurezza.
Capisco che destabilizza il confronto perch� una persona sta basando la sua vita su quella religione e quel dio e magari non � riuscita ad accorgersi di qualcosa che non andava nell'impianto del suo credo. Poi forse pesa anche il fatto che ci � riuscito pinco pallino, che pure nemmeno ci crede.