Visualizzazione Stampabile
-
Questa e' una spiegazione. Un'altra potrebbe essere che l'uomo da sempre sente il bisogno di proiettare il suo inconscio, onnipotente ed immortale, in un individuo che lo sia davvero. Un po' per riconoscersi, un po' per sfruttare quelle capacita' incredibili di cui e' dotata la mente umana.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
volperossa
Immagino ti riferisca a me.
Provo a spiegarmi meglio: Nell'antichità le conoscenze erano talmente limitate che molti fenomeni attualmente spiegabili, risultavano incomprensibili.
Questo potrebbe essere stata la molla per credere in qualche essere superiore che per esempio lanciava i fulmini.
In ogni caso se avessi ragione io nell'affermare che non esistono dei, il mio concetto espresso precedemente sarebbe giusto.
Considerazione logica ma molto superficiale. E come affermare di conoscere la Matematica enunciando che 2 + 2 fa 4.
Pace e Bene
-
Citazione:
Il Manu
Considerazione logica ma molto superficiale. E come affermare di conoscere la Matematica enunciando che 2 + 2 fa 4.
Pace e Bene
Potevi trovare un esempio pi
-
[QUOTE=libero;599202]O comunque in una mente superiore che ha creato tutto quello che vediamo.
Esistono Dio,Allah,Budda,ne esiste uno solo o pi
-
Il "non lo so" lascia molte porte aperte....
-
Citazione:
conogelato
Il "non lo so" lascia molte porte aperte....
Pi
-
[QUOTE=nightfly;657345]
....Da qualche tempo, per
-
-
No sono agnostico.
Non mi piace ragionare per assoluti dogmatici ma anzi mi piace coltivare i miei dubbi,per cui non sono nè ateo nè credente.
-
Citazione:
Microemozioni
anzi mi piace coltivare i miei dubbi...
OT: Io, se non avessi sempre avuto tanti dubbi, probabilmente oggi avrei una vita pi
-
Niente rimpianti, dunque! Eppoi, personalmente, guardo sempre con sospetto le persone che non hanno mai dubbi, che non si pongono domande...
-
E a chi non è mai venuto un solo dubbio nella vita?Specialmente nei momenti brutti,ma quando poi ho guardato dinuovo con fede mi sono accorta che aver titubato era solo un modo di sfogare la mia rabbia,e placatala mi son resa conto che senza la mia fede mi sentivo ancora più vuota,senza più la forza di andare avanti,sola e abbandonata da tutto e da tutti.
-
E a chi non è mai venuto un solo dubbio nella vita?Specialmente nei momenti brutti,ma quando poi ho guardato dinuovo con fede mi sono accorta che aver titubato era solo un modo di sfogare la mia rabbia,e placatala mi son resa conto che senza la mia fede mi sentivo ancora più vuota,senza più la forza di andare avanti,sola e abbandonata da tutto e da tutti.
-
Brava! Superato il dubbio, ci si accorge di avere una fede piu' grande.
-
Appunto voi procedete per assoluti dogmatici io invece il dubbio lo coltivo.
Il cattolico(o mussulmano o ebreo che sia)CREDE in una Dio e in un aldil