Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vega
Benvenuto fra i ricchi! :D
Conogelato ha già i suoi giudizi e le sue hit-parade, ben prima dell'amico invisibile.
Sa già anche come sono persone che non conosce. Che dire di più?
La fornace prova gli oggetti del vasaio,
la prova dell'uomo si ha nella sua conversazione.
Siracide 27
Se il tuo fratello commette una colpa, va' e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ti ascolterà, prendi con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà neppure costoro, dillo all'assemblea; e se non ascolterà neanche l'assemblea, sia per te come un pagano e un pubblicano.
Matteo 18
-
Citazione:
Vega
Storia o preistoria? Vassapé! Diventa un pò difficilino collocare un prima ed un dopo visto il vissuto umano, l'Evoluzione.
Adamo identifica l'Uomo: chi è l'Uomo. Cosa porta dentro. Quali le dinamiche del suo rapporto col creato, col Creatore e coi suoi simili. Non compete alla Bibbia identificarlo come habilis, come erectus, come sapiens o come neanderthal, Laurina. Adamo siamo noi.
Ecce homo!
-
E allora cono, te le diciamo in tanti tutti i giorni, ormai sei un pagano e un pubblicano pure tu. E pure ricco.
Ricordati, la sceneggiata del povero signor nessuno, del servo inutile, del non sono io ma Dio, non attacca, non ha mai attaccato. Se fai quello che fai, lo fai perché lo vuoi fare, perché ti vedi in un certo ruolo. Vai che c'è un bell'io!
-
Citazione:
sandor
Spiegati meglio: nella conversazione come: il contenuto, il tono della voce, il timbro "maschile o femminile"?
I poveri di spirito di solito non si fanno molte domande, a parte avere cibo e qualche "benefit", ovviamente pagato da chi paga le imposte. I ricchi saranno anche pieni di sé ma mi pare di poter dire che la "pienezza di sé" non è reato o qualcosa per cui meritare di essere "arsi da vivi", come ai "bei tempi di una volta".
E ovviamente sbaglia. Se vuoi dire che le laudi spesso fanno passare la fame allora ti capisco e capisco anche il buon "yeshua". Mi i poveri non sono certo "beati" e parlo di qui e ora, e non di un posto che nessuno ha mai visto, per poi tornare a raccontarlo. Neanche i cc.dd. "beati".
La vita di quaggiù è un attimo, amico Sandor: un breve sbatter di ciglia....
I poveri (materiali e di spirito) sono beati perché "vedranno Dio" eternamente.
Quelli che adesso piangono, quelli che adesso sono scartati e muoiono sui barconi, "possederanno il Regno di Dio".
-
Citazione:
conogelato
Non "per me" RDC. Io non conto niente. È ribadito chiaramente in tutti i link della teologia cattolica che ti ho allegato in questi mesi.
Me ne catastrafotto montalbanescamente alla grande e totalmente di cosa dica la teologia cattolica. L'ho detto e ripetuto.
Ti ho chiesto di confermare questo:
"Tu, conogelato, credi che sia un fatto storico?"
Non cosa sia scritto, non cosa dicano, non cosa abbiano predicato santiziocaiosempronio o papacaiodaprimoinpoi.
"TU, conogelato, sei convinto che "Adamo peccatore" sia un personaggio storico"?
Cosa sia scritto o cosa abbiano detto e dicano un'infinità di sante e colte persone non mi interessa
Chiedo se TU, personalmente, ci creda o no.
Rispondi:
"SI"-"NO"
Hai capito, ora, qual'é la domanda e che risposta attendo?
O abbi il coraggio di scrivere, chiaramente: "Non ti voglio rispondere".
E' un tuo sacrosantissimo diritto.
E sarebbe finita.
E piantala di fare il finto tonto.
Per i tuoi trucchetti dialettico-manipolatori, hai sbagliato persona.
E la seconda parte del post?
Citazione Originariamente Scritto da conogelato
Chi opera è Dio! Noi siamo solo spettatori. Mezzi. Servi inutili, come dice il Vangelo. Semplici matite nelle mani di Dio....
Esattamente quello che hai affermato nella discussione "Immacolata concezione":
Dio propone: l'Uomo ubbidisce o disubbidisce.
Deciditi, cono.
Ti sei deciso?
-
Citazione:
conogelato
Lo sublima, invece! Lo suggella Axe,
Cono, "sublimare" vuol dire nascondere, per poi sostituire con altro, in genere un feticcio;
Citazione:
lo conferma: si è "inutili" proprio per quel che afferma San Paolo. Il disegno di Dio andrebbe avanti comunque. Indipendentemente dal nostro eventuale "no".
ma qui già cambi totalmente concetto rispetto all'essere "strumento", che invece implica che si faccia ciò che vuole chi decide, come la matita o il vaso, che non dicono "si" o "no", ma "servono", costretti nel disegno divino;
se vuoi aggeggiare su questi sistemi, ti conviene studiare e non parlare a vanvera, perché rimedi solo figurucce di palta.
-
Citazione:
conogelato
Non "per me" RDC. Io non conto niente. È ribadito chiaramente in tutti i link della teologia cattolica che ti ho allegato in questi mesi.
Cono, sai una cosa ?
trovo che ci sia infinitamente più senso del sacro e di gratitudine per le ricchezze donate dal Signore nel modo in cui rdc tratta le materie prime in cucina - Gloria a Chi ce le ha date, vanno rispettate ! un modo spinoziano, ma anche piuttosto luterano, in fondo; le ostriche predestinate allo Chablis ? sarà la permanenza al nord :asd: - che in tutte le tue disinvolte giravolte da imbonitore;
senza alcun giudizio negativo, perché l'imbonitore mi sta simpatico anche nel suo bonus dolus
-
Citazione:
axeUgene
perché l'imbonitore mi sta simpatico anche nel suo bonus dolus
:approved:
Mi associo: nel suo "bonus-dolus", in fondo in fondo, mi fa tenerezza
:D
-
Citazione:
restodelcarlino
:approved:
Mi associo: nel suo "bonus-dolus", in fondo in fondo, mi fa tenerezza
:D
fossi un consulente dell'apparato di predicazione, suggerirei di sostituire al cambio Shimano una bella friggitrice ad aria, che ora tira molto come accessorio nel pacchetto; può pure darsi che il movimento con una goccia d'olio funzioni meglio del forno ventilato, che è la stessa cosa :asd:
-
Citazione:
conogelato
La vita di quaggiù è un attimo, amico Sandor: un breve sbatter di ciglia....
Lo è, un batter di ciglia, ma non lo fu per molti personaggi biblici come "Matusalemme" e tutti gli altri. Quale dovrebbe essere la durata della vita perché quest'ultima non sia definibile come "battito di ciglia"? Ti ricordo il Cantico delle Creautre di Padre Francesco, sulla base del quale i posteri definirono Francesco "giullare di Dio". Che vuol dire questa colorita espressione? Se non lo sai te lo dico io. Francesco, pur lodando Dio per la Sua creazione ne metteva in evidenza le storture e le pecche, ad esempio appunto "Sorella Morte Corporale", tanto per dire che il Padreterno poteva risparmiare a noi uomini una tale barbarie. Ecco. Poi sul giullare: il giullare nasce con gli aedi e i rapsodi di omerica memoria, i quali cantavano gli "Dei e gli Eroi" mettendone in evidenza i difetti e le empietà. E non venivano per questo puniti perché si riteneva fossero espressione del divino anch'essi. Dai Greci si passa ai sovrani di epoca moderna i quali tolleravano qualunque presa in giro da parte del giullare di corte, perché convinti che le parole del giullare fossero le parole di Dio. Tanto per dire che di Re ce ne è uno solo e per l'appunto Dio, che in quanto Re aveva bisogno di un giullare: come Padre Francesco di Assisi.
Citazione:
conogelato
I poveri (materiali e di spirito) sono beati perché "vedranno Dio" eternamente.
I poveri di spirito vanno trattati come "Poveri di spirito", qui sulla Terra. Dopo chissà?
Citazione:
conogelato
Quelli che adesso piangono, quelli che adesso sono scartati e muoiono sui barconi, "possederanno il Regno di Dio".
Quelli non sono Cristiani Cono: sono musulmani e scappanno dalla fame dall'ignoranza e dalle malattie, e soprattutto non hanno nessuna intenzione di possedere il Regno di Dio, perché i loro dogmi religiosi sono altri, ad esempio che il paradiso può essere raggiunto qui sulla Terra.
-
Citazione:
axeUgene
fossi un consulente dell'apparato di predicazione,
Dovresi faticare sette camicie: quello che gli hanno insegnato ai "Ritiri di formazione per catechisti e consiglieri scelti" é ormai indelebile.
Forse, sostituendo tutto il blocco, con una IA nuova di zecca (e ben programmata)...
-
Citazione:
restodelcarlino
Dovresi faticare sette camicie: quello che gli hanno insegnato ai "Ritiri di formazione per catechisti e consiglieri scelti" é ormai indelebile.
.
intanto, mi farei pagare, e il Vaticano paga bene e non disdegna in Svizzera, esentasse :asd:
però la tiritera funziona tutta sul controllo delle donne, più o meno a casa; e sì capisce, perché pure i colleghi della concorrenza barbuta vendono lo stesso prodotto, rustico ma affidabile;
il resto so' fringbenefitti, aggiungi pure il set di lenzuola e copriletto, le pentole, ecc... :D
-
Citazione:
restodelcarlino
Me ne catastrafotto montalbanescamente alla grande e totalmente di cosa dica la teologia cattolica. L'ho detto e ripetuto.
Ti ho chiesto di confermare questo:
"Tu, conogelato, credi che sia un fatto storico?"
Non cosa sia scritto, non cosa dicano, non cosa abbiano predicato santiziocaiosempronio o papacaiodaprimoinpoi.
"TU, conogelato, sei convinto che "Adamo peccatore" sia un personaggio storico"?
Cosa sia scritto o cosa abbiano detto e dicano un'infinità di sante e colte persone non mi interessa
Chiedo se TU, personalmente, ci creda o no.
Rispondi:
"SI"-"NO"
Hai capito, ora, qual'é la domanda e che risposta attendo?
O abbi il coraggio di scrivere, chiaramente: "Non ti voglio rispondere".
E' un tuo sacrosantissimo diritto.
E sarebbe finita.
E piantala di fare il finto tonto.
Per i tuoi trucchetti dialettico-manipolatori, hai sbagliato persona.
E la seconda parte del post?
Chi opera è Dio! Noi siamo solo spettatori. Mezzi. Servi inutili, come dice il Vangelo. Semplici matite nelle mani di Dio....
Esattamente quello che hai affermato nella discussione "Immacolata concezione":
Dio propone: l'Uomo ubbidisce o disubbidisce.
Deciditi, cono.
Ti sei deciso?
Ahahahah ahahahah 08/10/2024 ore 10,12
"Il peccato dunque è una realtà. Una realtà vivissima! Un fatto. Accaduto realmente all'inizio della storia umana."
Prenditi una camomilla.
-
Citazione:
axeUgene
Cono, "sublimare" vuol dire nascondere, per poi sostituire con altro, in genere un feticcio;
ma qui già cambi totalmente concetto rispetto all'essere "strumento", che invece implica che si faccia ciò che vuole chi decide, come la matita o il vaso, che non dicono "si" o "no", ma "servono", costretti nel disegno divino;
se vuoi aggeggiare su questi sistemi, ti conviene studiare e non parlare a vanvera, perché rimedi solo figurucce di palta.
Ma scusa, secondo te ho bisogno di ricevere approvazione o di fare "figuracce"? A che pro, di grazia? Cito solamente Gesù Cristo, le cui parole sono perfettamente riprese dalla teologia cattolica quando afferma l'assoluta corrispondenza fra Onnipotenza di Dio e libero arbitrio umano.....
-
Citazione:
sandor
Lo è, un batter di ciglia, ma non lo fu per molti personaggi biblici come "Matusalemme" e tutti gli altri. Quale dovrebbe essere la durata della vita perché quest'ultima non sia definibile come "battito di ciglia"? Ti ricordo il Cantico delle Creautre di Padre Francesco, sulla base del quale i posteri definirono Francesco "giullare di Dio". Che vuol dire questa colorita espressione? Se non lo sai te lo dico io. Francesco, pur lodando Dio per la Sua creazione ne metteva in evidenza le storture e le pecche, ad esempio appunto "Sorella Morte Corporale", tanto per dire che il Padreterno poteva risparmiare a noi uomini una tale barbarie. Ecco. Poi sul giullare: il giullare nasce con gli aedi e i rapsodi di omerica memoria, i quali cantavano gli "Dei e gli Eroi" mettendone in evidenza i difetti e le empietà. E non venivano per questo puniti perché si riteneva fossero espressione del divino anch'essi. Dai Greci si passa ai sovrani di epoca moderna i quali tolleravano qualunque presa in giro da parte del giullare di corte, perché convinti che le parole del giullare fossero le parole di Dio. Tanto per dire che di Re ce ne è uno solo e per l'appunto Dio, che in quanto Re aveva bisogno di un giullare: come Padre Francesco di Assisi.
I poveri di spirito vanno trattati come "Poveri di spirito", qui sulla Terra. Dopo chissà?
Quelli non sono Cristiani Cono: sono musulmani e scappanno dalla fame dall'ignoranza e dalle malattie, e soprattutto non hanno nessuna intenzione di possedere il Regno di Dio, perché i loro dogmi religiosi sono altri, ad esempio che il paradiso può essere raggiunto qui sulla Terra.
Per Dio siamo tutti figli: amati, preziosi, unici!
Le differenze di razza, di pelle, di status sociale e di religione le facciamo noi. Cristo è morto per tutti.