Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
conogelato
Alleluja! Suoniamo le campane, che è successo oggi? Dopo tempo immemore ci troviamo d'accordo su qualcosa: Consapevolezza. Discernimento. Analisi critica. Soprattutto nello smascherare chi ci vorrebbe succubi della legge dell'N.C.C.
(nasci consuma crepa)
Beh ma quello mi pare scontato.
Ma un conto è demonizzare il mercato, un conto è guardarlo con spirito critico e fare scelte consapevoli.
A me va benissimo che se sto cercando spunti per un viaggio in Grecia compaiano sui social pubblicità mirate. Sono senza dubbio più utili di quelle generaliste. Il problema si pone quando indiscriminatamente acquisto qualcosa perché "lo dice la pubblicità". Ma questo accadeva anche in passato con altri mezzi di comunicazione. E tu sei il primo che sottolinea sempre le marche di quello che consuma. "Le olive saclà", ecc. Quello è farsi condizionare dai marchi, dalla pubblicità, ecc. Se ti lamenti della incapacità di analisi critica, mi sa che tu sei il primo ad avere tale problema.
-
Ferma ferma ferma....non toccarmi le olive :asd:
Cito i marchi perché quando faccio la spesa vado a colpo sicuro Dark: so già per esperienza quali sono le olive migliori, la mayo migliore, il latte migliore, la frutta migliore eccetera. Non perché me l'ha suggerito la pubblicità. Quand'è invece che un bisogno è indotto? Quando certi messaggi ossessivi (e spesso subliminali) vorrebbero farti credere che senza quel profumo, senza quel dopobarba, senza quell'automobile giapponese appena sussurrata (Suzuki) non sei nessuno. È lì che possiamo (e dobbiamo) difenderci.
-
:rotfl:
L'uomo del Monte ha detto sì!
Cono ma ti prendi in giro da solo o prendi per il culo noi tutti?
-
No... ma le olive saclà sanno di olio minerale
DAvvero Cono, credimi, abbi un poco di fede in me, c'è sicuramente di meglio
-
Citazione:
conogelato
Ferma ferma ferma....non toccarmi le olive :asd:
Cito i marchi perché quando faccio la spesa vado a colpo sicuro Dark: so già per esperienza quali sono le olive migliori, la mayo migliore, il latte migliore, la frutta migliore eccetera. Non perché me l'ha suggerito la pubblicità. Quand'è invece che un bisogno è indotto? Quando certi messaggi ossessivi (e spesso subliminali) vorrebbero farti credere che senza quel profumo, senza quel dopobarba, senza quell'automobile giapponese appena sussurrata (Suzuki) non sei nessuno. È lì che possiamo (e dobbiamo) difenderci.
Le olive migiori??? Le Saclà sono il peggio del peggio. Sono più buone pure quelle del discount. Ma se proprio uno vuole delle olive buone le prende in gastronomia, che si trovano olive fantastiche.
Tu sei proprio l'emblema di coloro che vengono imbambolati dalla pubblicità.
Poi sono d'accordo sul discorso che fai tu sugli status symbol, legato alle marche, ma ripeto, lì è una questione di educazione al consumo critico. Alla fine il problema non è tanto cosa acquisti, ma con quale consapevolezza lo fai.
-
Citazione:
dark lady
Poi sono d'accordo sul discorso che fai tu sugli status symbol, legato alle marche...
cioè, io da mesi prudentemente leggo tutti i test e ho optato per la Vitara - peraltro, in effetti un segmento medio-basso - e Cono me la boccia ?
dovrò optare per un'italianissima Panda, che dici ? :asd:
-
Citazione:
axeUgene
cioè, io da mesi prudentemente leggo tutti i test e ho optato per la Vitara - peraltro, in effetti un segmento medio-basso - e Cono me la boccia ?
dovrò optare per un'italianissima Panda, che dici ? :asd:
Penso che tu debba correre in penitenzeria! Come hai potuto farti soggiogare così dalla pubblicità cattiva??
:asd:
Ps: no, ecco, la Panda la eviterei, è una scatoletta :asd:
Io invece mi chiedo se avendo scelto una Hyundai sono salva o se sono anch'io una consumatrice poco attenta :D
-
Citazione:
dark lady
Penso che tu debba correre in penitenzeria! Come hai potuto farti soggiogare così dalla pubblicità cattiva??
:asd:
vooleevo aneche iooo parelare coome il ghiaponeese dela puublichitàaa :D
-
Citazione:
axeUgene
vooleevo aneche iooo parelare coome il ghiaponeese dela puublichitàaa :D
:rotfl:
-
Citazione:
Breakthru
No... ma le olive saclà sanno di olio minerale
DAvvero Cono, credimi, abbi un poco di fede in me, c'è sicuramente di meglio
Vai, dimmi: sono aperto a qualsiasi suggerimento.
-
Citazione:
dark lady
Le olive migiori??? Le Saclà sono il peggio del peggio. Sono più buone pure quelle del discount. Ma se proprio uno vuole delle olive buone le prende in gastronomia, che si trovano olive fantastiche.
Poi sono d'accordo sul discorso che fai tu sugli status symbol, legato alle marche, ma ripeto, lì è una questione di educazione al consumo critico. Alla fine il problema non è tanto cosa acquisti, ma con quale consapevolezza lo fai.
....e di nuovo ok, su questo concordiamo. Dove sbagli è quando affermi ancora sia stata la pubblicità a condizionarmi, quando ti ho invece specificato che è stata l'esperienza. Fra le tante assaggiate, quelle snocciolate Sacla' per me sono le più buone. Le metto perfino negli spaghetti al burro, insieme a una spruzzata di parmigiano. Sguash sguash :yuppi:
-
Citazione:
conogelato
....e di nuovo ok, su questo concordiamo. Dove sbagli è quando affermi ancora sia stata la pubblicità a condizionarmi, quando ti ho invece specificato che è stata l'esperienza. Fra le tante assaggiate, quelle snocciolate Sacla' per me sono le più buone. Le metto perfino negli spaghetti al burro, insieme a una spruzzata di parmigiano. Sguash sguash :yuppi:
LLe saclà sono immangiabili e non sanno di nulla, Cono.
La pubblicità ti ha condizionato eccome. E' che non te ne accorgi proprio perché questi condizionamenti agiscono nel subconscio. Tu pensi di essere un consumatore critico, ma non lo sei proprio.
-
Citazione:
conogelato
Vai, dimmi: sono aperto a qualsiasi suggerimento.
Come ti ha detto Dark, al banco gastronomia, al mercato, le olive sono migliori
Se per quelle verdi temi che possano essere amare, perché capita che sappiano di calce, chiedi di poterne assaggiare una e poi decidi
Se invece è il fatto che siano già snocciolate, davvero non saprei dirti una marca, io compro sfuso con nocciolo, però in passato ho comprato la bella cerignola denocciolate, sono quelle olive più grandi e cicciose, prova qualche marca, io dopo anni ho comprato le saclà e davvero avevano il sapore di industria
-
Le olive come copricapezzoli quando si è in topless al mare.
-
Citazione:
Breakthru
Come ti ha detto Dark, al banco gastronomia, al mercato, le olive sono migliori
Se per quelle verdi temi che possano essere amare, perché capita che sappiano di calce, chiedi di poterne assaggiare una e poi decidi
Se invece è il fatto che siano già snocciolate, davvero non saprei dirti una marca, io compro sfuso con nocciolo, però in passato ho comprato la bella cerignola denocciolate, sono quelle olive più grandi e cicciose, prova qualche marca, io dopo anni ho comprato le saclà e davvero avevano il sapore di industria
Intendi queste?
https://www.citres.com/prodotto/oliv...rignola-540-g/
Domani le cerco e lunedì ti saprò dire. Grazie!