Visualizzazione Stampabile
-
Dissento.
La gestazione, la maternità, l'aborto sono decisioni che spettano alla donna, non vedo alternative che non implichino una strumentalizzazione del suo corpo, come dire, per l'uomo accettare tali decisioni è una scelta obbligata.
Il resto sono chiacchere...
-
[QUOTE=mat612000;835048]Dissento.
La gestazione, la maternit
-
Stiamo parlando ci scelte necessarie e dolorose per un uomo che, se tale è, le accetta e le affronta con dignità, non pestando i piedi come un bambino...
-
mat, se ne deve discutere e si deve decidere insieme, soprattutto se prima i patti erano diversi (prima della frittata intendo), non è che poi la donna cambia idea da un momento all'altro e l'uomo deve stare zitto. Comunque secondo me nei casi in cui non si è daccordo, il bimbo dovrebbe essere tenuto e non abortire.
-
[QUOTE=rubyn;835167]mat, se ne deve discutere e si deve decidere insieme, soprattutto se prima i patti erano diversi (prima della frittata intendo), non
-
[QUOTE=rubyn;835167]mat, se ne deve discutere e si deve decidere insieme, soprattutto se prima i patti erano diversi (prima della frittata intendo), non
-
[QUOTE=mat612000;835182]alla fine il feto
-
E' dura anche essere uomini...
-
-
[QUOTE=labutino;834959]a parte il fatto che, se esiste un dio, tu non ti troverai mai nella condizione di essere madre, non vedo quale sia, da un punto di vista funzionale, la differenza tra te e noi quanto all'aborto. tu sei una donna dotata di animus, non di anima, e anche noi siamo dotati di animus come te. arriverei a dire che tu sei pi
-
[QUOTE=The Evil Twin;835169]Non ho capito.
Mettiamo caso che la tua ragazza, una volta discusso con te fino allo sfinimento, decida di abortire. Tu che fai, la obblighi a tenerlo?
Mi piacerebbe capire come.
Insieme esiste, in questo caso, solo se la volont
-
[QUOTE=rubyn;836155]Trovo squallido che nel concepimento della vita tu ci metti come priorit
-
Uffa! Ma da quando è iniziato ad essere così di moda il feto?
E quel che mi stupisce è che a strenua difesa del feto si siano schierati anche esponenti dell'estrema destra.
Ma insomma, dov'è la coerenza!?
Io sono a favore dell'eugenetica e della selezione prenatale. E anche postnatale.
-
[QUOTE=rubyn;836155]
No non la costringo ad abortire perch
-
gli altri li ignoro perche non voglio proseguire la discussione; ma che significa che l'estrema destra difenda i feti, cioè cosa ci sta di strano?
-
Non vuoi proseguire la discussione?
D'accordo. Ma io non ti ho chiesto di discuterne. Ho chiesto un esempio ed una spiegazione della frase quotata sopra. Oppure l'hai sparata random e non ti viene in mente?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bigio
Non vuoi proseguire la discussione?
D'accordo. Ma io non ti ho chiesto di discuterne. Ho chiesto un esempio ed una spiegazione della frase quotata sopra. Oppure l'hai sparata random e non ti viene in mente?
L'ho sparata a random e non mi viene in mente.
-
La prossima volta medita allora prima di scrivere uscite che non sai sostenere.
-
Citazione:
Bigio
La prossima volta medita allora prima di scrivere uscite che non sai sostenere.
Daccordo.
-
Allegati: 1
-
Carina. In effetti la vita si difende in molti modi....Intanto pero', lasciamola sbocciare!
-
[QUOTE=rubyn;836155]
Abbandono la discussione tanto
-
[QUOTE=rubyn;837527]gli altri li ignoro perche non voglio proseguire la discussione; ma che significa che l'estrema destra difenda i feti, cio
-
Citazione:
Ettorre
Scusa se nn ti ho risposto prima.
Che io ricordi i governi che praticavano l'eugenetica non erano di centro destra o di centro sinistra.
Beh ma a parte il governo nazista, chi ha praticato l'eugenetica? Che poi l'eugenetica ha una logica scientifica, l'aborto
-
Citazione:
rubyn
Beh ma a parte il governo nazista, chi ha praticato l'eugenetica? Che poi l'eugenetica ha una logica scientifica, l'aborto è ben diverso: l'eugenetica aveva lo scopo di non far nascere persone disabili etc., l'aborto ha lo scopo di non far nascere persone se al genitore non gli va giu', anche se il bimbo che nasce sarà sano. Mi sembra che le due cose non siano proprio uguali.
Infatti sono molto diverse.
In un programma di governo eugenetico un genitore che volesse un figlio minorato o handicappato non potrebbe perchè lo stato gli imporrebbe l'aborto (logica scientifica?)...la legge sull'interruzione di gravidanza non OBBLIGA nessuno ad abortire, ci arrivi a cogliere la differenza?
-
[QUOTE=mat612000;838531]Infatti sono molto diverse.
In un programma di governo eugenetico un genitore che volesse un figlio minorato o handicappato non potrebbe perch
-
Citazione:
rubyn
P.S. Sono contrario all'eugenetica, per me una persona ha diritto di vita sempre e comunque.
In verita' tu imponi la vita come un dovere.
-
Citazione:
Kyra
In verita' tu imponi la vita come un dovere.
Non imporrei mai a nessuno di fare sesso e non poter usare il contraccettivo, come fece un noto dittatore comunista (vietando al contempo l'aborto e causando non so quanti disastri fra aborti illegali e infanticidi).
-
Secondo me per discutere correttamente, a questo punto, è necessario porre alcuni punti fermi altrimenti strumentalizziamo anche le opinioni altrui a nostro favore e non lo trovo corretto.
1) Il programma T4 attuato dal regime nazista prevedeva la soppressione di esseri umani in condizioni di deficit fisico e mentale particolarmente grave ed era attuato in base alle valutazioni demandate ai medici e all'apparato amministrativo.
Non era richiesto alcun consenso preventivo o contestuale alla soppressione della persona da parte dei famigliari, tantomeno dell'interessato.
L'eliminazione delle persone in questione era attuata per motivi economici e di miglioramento della razza nell'ottica nazista di creare una società "pura".
Le finalità per cui fu compiuta questa operazione non possono passare in secondo piano, secondo me.
2) L'attuale legge sull'interruzione della gravidanza è stata promulgata per motivi derivanti principalmente dalla volontà di consentire una maternità "consapevole e responsabile" ed eliminare, per quanto possibile, il fenomeno degradante e pericoloso dell'aborto clandestino.
3) Le proposte di regolamentare l'eutanasia sono determinate dalla volontà di consentire la cessazione di sofferenze per malati incurabili, qualora, se possibile i diretti interessati ne abbiano fatto richiesta (come nel caso Welby), oppure a mezzo del testamento biologico abbiano preso in anticipo la propria decisone.
Non vi sarebbe nemmeno in questo caso alcun intervento di alcuna autorità che andrebbe a sostituirsi alla volontà del diretto interessato.
Quindi i paragoni, seppur suggestivi, devono essere operati per avere un senso tra categorie omogenee, non radicalmente eterogenee.
-
Ma il fatto è appunto questo rubyn.
Se a una coppia viene un figlio malato secondo te non deve avere la possibilità di abortire se lo vuole?
In generale difendo la libertà di abortire, ma adesso volevo puntare un caso preciso. Cioè quello sopra esposto.
Dato che l'eugenetica è un programma messo in pratica dai nazisti mi stupiva che anche esponenti dell'estrema destra difendessero feti (anzi embrioni) puranche se malati (come si è visto nell'indegna campagna contro il referendum sulla legge 40).