Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bauxite
Credo che una certa idea di patriarcato sia presente anche laddove il matriarcato ha avuto piede: al maschio comunque viene dato un ruolo di primo piano.
è l'Istituto della proprietà terriera trasmissibile, la stanzialiità, lo stato, la guerra; questo genera patriarcato, perché con l'agricoltura al centro la popolazione aumenta geometricamente; caccia, pesca e raccolta fanno pochi figli e necessitano di tanto territorio e mobilità.
-
Citazione:
axeUgene
allora, ipotesi: le donne sarebbero più portate all'empatia;
osservazione: è vero; tuttavia, con un premio in denaro questa capacità emerge anche negli uomini, mentre non rileva nelle donne;
a questo punto, scatta la domanda: perché ? visto che i soldi servono a tutti; quindi, in teoria col premio in denaro anche le donne avrebbero dovuto reagire significativamente, al pari degli uomini;
così, una ricerca sulle capacità empatiche ha mostrato di risulta, incidentalmente, un carattere che va spiegato;
come spieghi l'efficienza dell'incentivo "soldi" solo sugli uomini ?
io, a naso per carità, lo spiego con la circostanza, peraltro evidentissima, che l'agiatezza è un potente surrogato dell'attrattività sessuale, anche istituzionale, con la prostituzione; è sbagliato ? non credo...
Scusa, ma cosa c'entri il surrogato dell'attrattività e la prostituzione da un esperimento sull'empatia ed il riconoscimento delle espressioni del volto con un incentivo proprio non so. Probabilmente qui il sesso, l'attrattività e la prostituzione non c'entrano visto che si sta sondando tutto un'altro fenomeno.
La stai tirando un pò per le lunghe e per i capelli
-
Citazione:
Vega
Scusa, ma cosa c'entri il surrogato dell'attrattività e la prostituzione da un esperimento sull'empatia ed il riconoscimento delle espressioni del volto con un incentivo proprio non so. Probabilmente qui il sesso, l'attrattività e la prostituzione non c'entrano visto che si sta sondando tutto un'altro fenomeno.
La stai tirando un pò per le lunghe e per i capelli
c'entra nel momento in cui entra in ballo il denaro, che opera in modo distinto per genere; che c'entra la muffa con le infezioni ? :D
-
Ma che c'entrano il sesso e la prostituzione? E poi, che fraccata di soldi danno in questi esperimenti? Mi ci fiondo subito!:D
-
Citazione:
Bauxite
Credo che una certa idea di patriarcato sia presente anche laddove il matriarcato ha avuto piede: al maschio comunque viene dato un ruolo di primo piano.
È quello che dicevo io prima: la donna lavora come sponsor del suo maschio. Sta dietro le quinte. In effetti lo usa. Ma è comprensibile, perché non potrebbe fare le cose che fa lui, non avrebbe le stesse opportunità, deve cavalcarlo:v
-
Citazione:
Vega
Ma che c'entrano il sesso e la prostituzione? E poi, che fraccata di soldi danno in questi esperimenti? Mi ci fiondo subito!:D
Vega, lo capisci se osservi cosa fa un qualsiasi maschio medio quando fa i soldi o arriva in una posizione di potere, per esempio diventa ministro :D
Che cerca, come dimostra il suo status ? Con la fregna! Fresca, giovane fregna, tutti, dal buzzurro allo scienziato. L'uomo è un Gorilla, quando diventa capo branco vuole l'harem. Non è una critica, eh... Lo capisco, è un istinto naturale. Al contrario di Cono, penso che la costrizione operata dalla morale sui nostri istinti non provochi santità, ma nevrosi.
-
Ma che poi, anche sta cosa delle differenze biologiche tra uomini e donne mi lasciano un po' perplessa
Che ci siano delle differenze è vero e anche marcate, ma è giusto parlare di differenze tra uomo e donna, quando poi ci sono molte altre casistiche? Ci sono donne che si sentono uomini e che hanno una forte componente maschile, così come ci sono uomini il cui lato femminile è molto sviluppato. Insomma credo che le cose siano molto più complesse, alla fine.
-
Citazione:
Con la fregna! Fresca, giovane fregna, tutti, dal buzzurro allo scienziato
:D
Non serve arrivare ad essere per forza Briatore o chi per lui per questo, soprattutto per desiderare, ma anche per arrivarci in qualche caso.
-
Citazione:
axeUgene
per istinto, sì; poi c'è la cultura, ovvio;
:asd:
ma quando mai avrei scritto che l'istinto andrebbe assecondato ???
peraltro, io sarei anche uno che per diversi decenni di lavoro ha redatto personalmente almeno un centinaio di leggi di questo paese;
cioè, per evitare quelli dovrei assecondare le loro istanze ?
tutta questa risposta a caxxo quando io ti ho fatto solo notare la contraddizione di propugnare un'etica - cosa su cui concordo al 100%, con le differenze sul merito - e la tua pretesa di invocare la Natura, la naturalità ad ispirazione di quell'etica, laddove è assolutamente ovvio ed evidente che la natura istintuale è esattamente ciò che l'etica si propone di vincolare e - in grande misura - combattere;
ora, se ti vuoi contraddire, per me on ci sono problemi; ma almeno evita la slealtà di attribuire a me idee che ti fa comodo censurare, ma che io non ho mai espresso.
L'etica guida, orienta e disciplina gli istinti: non li combatte! Hai redatto leggi, dovresti conoscere latino e greco dunque. Se non si trasforma in Agape, l'Eros serve veramente a poco....
L'Eros è un fuoco di paglia, l'Agape un incendio.
-
Citazione:
axeUgene
il punto è che ci sei tu a tirarle in ballo, anche qui che non è la sezione apposita;
ma per il resto sono pure d'accordo con te; il sacro insopprimibile, e ti dico pure per fortuna, io ne sono felice;
ma la questione poi diventa quale sacro tra i tanti; quello che a te pare un declino del sacro è solo il declino della tua nozione, col problema puntuale che se c'è una gran massa di sostanziali agnostici nel mondo, praticoni e opportunisti, sono proprio i fedeli della parrocchia tua.
Quello che è delittuoso è lasciare alla destra più becera il patrocinio del Sacro. Come la Vita Umana, Axe. Che è e rimane un Bene indisponibile. Prezioso. Da salvaguardare. L'anticlericalismo che traspare continuamente dai tuoi post, e che ancora è retaggio di una certa cultura giacobina, non fa altro che alimentare e dare argomenti ai reazionari.
-
Citazione:
axeUgene
ma scusa, eh... non eri tu a dire che è Dio che ci fa incontrare le persone ? come possono essere "sbagliate" in base a quel presupposto ? e se malauguratamente quelli si sono sposati religiosamente quel vincolo li impegna anche se sbagliati;
vedi ? quelle poche volte in cui non copi e incolli pensieri altrui, vengono fuori le assurdità di quelle dottrine, che persino tu stesso contraddici nell'esercizio di un elementare buon senso, secondo me molto più rilevante dei precetti a vanvera.
Eppure è così semplice: può un drogato che finalmente, dopo 17 anni di dipendenza, annuncia a tutti che ce l'ha fatta a disintossicarsi, uscirsene con una frase simile? "Mi faccio ancora saltuariamente di eroina, ma ormai non è più pericoloso per me. Ormai ne sono uscito."
Qua non è questione di Dio che fa incontrare le persone. Tutti e due (Dark e il suo ex) dopo essersi incontrati, ed essere stati insieme per 17 anni, avevano deciso di lasciarsi. Non c'è stato Matrimonio. Quale ratio, quale astruso motivo li spinge ancora a confidarsi l'un l'altro? Addirittura di nascosto ai rispettivi nuovi partners?
Dark mi dice di stare tranquillissimo ed io le obbedisco. Dopotutto la vita è sua. Ma per mille milioni di balene, la cosa ha i connotati del grottesco!!!
-
Citazione:
nahui
Voglio condividere con voi il mio flusso di autocoscienza.
Cercando di spiegarmi i miei errori di coppia, e la mia rabbia, ho capito che - vista la mia educazione tradizionalista, contrapposta ad una ambizione e desiderio di rivalsa sociale, invece di cercare di affermarmi IO nel mondo, ad un certo punto ho fatto un passo indietro, mi sono assunta il ruolo di custode del focolare, ed ho fatto di mio marito il mio fallo nel mondo. Ho proiettato su di lui tutte le mie ambizioni, come a volte i genitori fanno con i figli. Ma lui aveva altre idee sulla sua vita, giustamente, ed io sono rimasta col cerino in mano :asd:
Boh, dobbiamo fornire altre argomentazioni alla discussione, no ? :D
Dai frutti si riconosce l'albero....
Dio sa scrivere diritto anche nelle righe storte degli uomini, Barbara.
Prima di risponderti è necessario sapere se, nel tuo Matrimonio, sei stata felice o se il disincanto che traspare ha caratterizzato fin dai primi anni il vostro rapporto. So di chiederti uno sforzo di sincerità e che non è facile farlo davanti a tutti, ma altrimenti non posso darti una chiave di lettura. Se non te la senti amen, ti capisco. Ma sarebbe importante.
-
Citazione:
Breakthru
Offriamo altri argomenti
Perché si dice delle donne che sono complesse e che gli uomini sono semplici?
Perché non si dice che le donne sono normali e gli uomini rincoglioniti?
Possiamo anche dirlo, Breakthru: ma non andiamo oltre. La vera domanda sarebbe in realtà un'altra.
Chi o che cosa li ha fatti rincoglionire?
Perché sono diventati impalpabili?
Come mai son fatti solo di briciole che l'orgoglio tiene sù?
-
Citazione:
dark lady
Ci sono donne complesse e difficili, secondo un uomo, e ci sono uomini che lo sono parimenti secondo il punto di vista femminile.
Io credo più che altro che vi siano difficoltà di comunicazione di fondo tra i due sessi.
Questo è palese! Dai tempi di Adamo e di Eva. Due universi differenti, a volte opposti Dark: eppure l'amore fra i due diventa possibile. Addirittura per tutta la Vita!!! Come mai? Cosa c'è di così fondamentale da reggere le basi di una costruzione così fragile e precaria? E che oggi sta tristemente mancando dal nostro orizzonte?
Sono 3 paroline: comincia per D e finisce per O
-
Citazione:
conogelato
Possiamo anche dirlo, Breakthru: ma non andiamo oltre. La vera domanda sarebbe in realtà un'altra.
Chi o che cosa li ha fatti rincoglionire?
Perché sono diventati impalpabili?
Come mai son fatti solo di briciole che l'orgoglio tiene sù?
Come mai siete fatti. Ci sarai anche tu nella categoria, no?