“Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono.”
EUGÈNE IONESCO
Visualizzazione Stampabile
“Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono.”
EUGÈNE IONESCO
“La più parte degli uomini è eroticamente cieca, poiché commette l'imperdonabile malinteso di scambiare eros con sessualità. L'uomo crede di possedere la donna quando la possiede sessualmente: ma mai la possiede meno di allora. Infatti per la donna la sola relazione che conti è quella erotica. Per lei il matrimonio è una relazione con in più la sessualità.”
CARL GUSTAV JUNG
L'idiota maggiore rabbuffa sempre il minore. Achab, Moby Dick
Quel sonno mirabile, di cui dormono solo i fortunati che non sanno che siano né emorroidi, né pulci, né troppo elevate capacità intellettuali. Gogol
“Rifiutarsi di amare per paura di soffrire è come rifiutarsi di vivere per paura di morire”.
Jim Morrison
"Se ti devi giocare la vita sessualmente, non giocare una mano da solo troppo a lungo" (Mark Twain, Riflessioni sulla scienza dell'onanismo)
Dicono i poeti che la disperazione ha sempre nella bocca un sorriso. (Giacomo Leopardi)
Chi semina vento, raccoglie tempesta. (proverbio)
“Esistono due specie di pulsioni: una di tipo erotico che tende a unire e una di tipo distruttivo che tende a dividere. O si è sotto l'influenza dell'una o dell'altra.”
SIGMUND FREUD
Scuotetevi di dosso codesto molle sonno, che altro non è se non la contraffazione della morte.
W. Shakespeare, Macbeth
“L'erotismo non è soltanto desiderio di un corpo, ma in egual misura anche desiderio di stima. Il partner che avete conquistato, che vi desidera e vi ama, rappresenta il vostro specchio, la misura di ciò che siete e di ciò che valete.”
MILAN KUNDERA
Se dovessi augurarmi qualcosa, non mi augurerei ricchezza o forza, ma la passione della possibilità, quell'occhio eternamente giovane, eternamente ardente, che vede ovunque la possibilità.
Soren Kierkegaard
“Conquistare l’anima di una ragazza è un’arte, sapersene liberare è un capolavoro.” :asd:
SØREN KIERKEGAARD
La virtù non consiste nei princìpi, ma unicamente nell'amore. (Leopold von Sacher-Masoch)
Io non ho mai sentito tanto di vivere quanto amando, benché tutto il resto del mondo fosse per me come morto. L'amore è la vita e il principio vivificante della natura, come l'odio il principio distruggente e mortale. Le cose son fatte per amarsi scambievolmente, e la vita nasce da questo. (Giacomo Leopardi)
C’è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c’è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l’interno di un’anima.
(Victor Hugo)
La felicità è qualcosa che solo l’anima può percepire, non l’intelligenza, né lo stomaco, né la testa o il portafoglio.
(Herman Hesse)
"Quale ammirevole simmetria del mondo e che sicuro nesso armonico tra il movimento e la grandezza delle orbite. Tanto divina è per certo questa fabbrica dell'Ottimo e Massimo Artefice!".
(Nicolò Copernico, De revolutionibus orbius caelestium)
Sviluppare la mente è importante, ma sviluppare una coscienza è il dono più prezioso che i genitori possano fare ai figli.
(John Edward Gray)
Se mi si riesce a convincere provandomi che le mie idee e le mie azioni sono scorrette, sarò felice di cambiare, perché ciò che io cerco è la verità, dalla quale nessuno ha mai ricevuto danno, mentre lo riceve chi persevera nel proprio errore e nella propria ignoranza.
Marco Aurelio, “Pensieri”
La libertà non si può spiegare. Si può soltanto respirare senza pensarci, come l’aria, e come l’aria rimpiangerla quando non c’è più. A differenza dei dogmi, non reclama certezze e non ne offre. I suoi mattoni sono i dubbi e gli errori, gli slanci e gli abusi. I suoi confini sono labili, mobili. E la sua rovina è l’assenza di confini, che le toglie il piacere sottile della trasgressione.
(Massimo Gramellini)
L'uomo che non ha una donna al suo fianco è un uomo morto. (Grand Hotel, film 1932)
I don't know Vinnie, I don’t know. I have a feeling… that in a few years people are gonna be doing what they always do when the economy tanks.
They will be blaming immigrants and poor people.
The big short
“La bellezza dell'anima risplende quando un uomo sopporta con atteggiamento serio una pesante sventura dopo l'altra, non perché egli non le sente, ma perché egli è un uomo di tempra elevata ed eroica.”
ARISTOTELE
"Ogni bambino che nasce porta al mondo la notizia che Dio non è ancora stanco degli uomini."
TAGORE
Un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno. (Hermann Hesse)
Forse il più grande servizio sociale che possa essere reso da chiunque al Paese e all’umanità è formarsi una famiglia.
(George Bernard Shaw)
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. - Oscar Wilde
Gli ideali sono cose pericolose. Le cose reali sono infinitamente preferibili, anche se talora possono ferirci. (idem)