Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
gillian
Coordinatore
quando a volte son di legno
devi farmi un bel disegno
poiché quadra mi dimostro
il pensier mi pare un mostro
e se bassa è la partenza
non mi fermo con coscienza
di un ariete con la forza
dura assai è la mia scorza
La testa
Ma l'hai scritto tu?
-
Citazione:
Bauxite
E' Manzoni, perché la Maria cui fai cenno è Gertrude, che nel convento delle umiliate è suor Virginia Maria.
:approved: .....ma anche ... :nono:
va a sciacquare "i promessi sposi in Arno....guardato da Santa Maria Novella :ban:
Citazione:
Bauxite
I portabandiera di passaggio sono i fratelli Bandiera
:nono: buon inizio !!!
Citazione:
Bauxite
"Il tumulto" sono i moti risorgimentali.
:nono:
Citazione:
Bauxite
In giardino i bambini facevano il gioco della linea per terra : chi chi la sorpassa, deve poi remare in barca. Litigando, naturalmente.
I bambini sono Romolo e Remo
:approved:
La leggenda della linea dei confini da non oltrepassare...e relativo fratricidio
:clap :clap :clap
Citazione:
Bauxite
Ma mo' ce sta 'na Repubblica, fonnata sul lavoro, quinni datte da fà li tagli de sto salame o se moremo de fame" e , da buona madre de famija, continuo' a rimestare borbottando
In epoca romana, i tagli del maiale erano usati, perché pregiati, come moneta di scambio.
bello!
.....ma.....
Lavoro impressionante !!!
:clap :clap :clap :clap :clap
-
Citazione:
Bauxite
Dà tempo ai posteri, che non sono ancora maturi
:D
-
Citazione:
restodelcarlino
Sono cose da ragazzini delle elementari (certo, "truccate" da un perverso. Ne convengo)
Gordon Pym alle elementari... mi domando se ci sia un nesso
-
Citazione:
Breakthru
Esiste (o almeno, esisteva) l'edizione ridotta per ragazzi. Quella che lessi. Con figure e caratteri grossi.
-
Indovinello del WE
[I]"E' vero, una volta c'era un re. Ma mo' ce sta 'na Repubblica, fonnata sul lavoro, quinni datte da fà li tagli de sto salame o se moremo de fame" e , da buona madre de famija, continuo' a rimestare borbottando " 'Sto basmati é proprio un riso che nun se coce" . In giardino i bambini facevano il gioco della linea per terra : chi chi la sorpassa, deve poi remare in barca. Litigando, naturalmente. Fino a spergiurare di metterci la mano sul fuoco che l'altro si fosse mosso. Il chiasso era tale che i vicini, la famiglia Talia, non riusciva a dormire e protesto' violentemente, chiedendo di smettere. Il bambino più grande disse di si, e smise. Ma il trambusto ricomincio' presto : Alex piangeva perché non riusciva a sciogliere i lacci delle scarpe, annodati per scherzo mentre leggeva Gordon. "Ma tagliali !", gli urlo' uno che giocava a scacchi all'ombra , mentre in cielo si esibiva la pattuglia acrobatica. "Si, e datte 'na regolata !", carico' la dose uno , ubriaco che peggio non se ne vedono, (manco a cercarli col lanternino), olezzante di vino come se avesse dormito in una botte ,"e tra che ce stai, datte puro 'na chiodata !".Intervenne un signore con attitudine censoria ed un cestino di fichi in mano : "Su, calma, assaggiate 'sti fichi....sono libici. E costano pure meno dei nostri...se non interveniamo, la globalizzazione ci fregherà".Il tumulto non voleva proprio calmarsi ed era sempre più forte, finché due portabandiera di passaggio, minacciando di prender tutti a sediate e di legarli, non ristabilirono la quiete. Faceva caldo, e tutti se ne andarono a rinfrescare le magliette madide di sudore al fiume, Una brava ragazza, Maria, che avrebbe meritato di essere santificata, guardava in silenzio.
Il "punto" della situazione:
Ancora 6
:mmh?:
-
Repubblica romana di Mazzini
Famiglia Talia = I taliani
-
Citazione:
Breakthru
Quando facevo le elementari, e ho regalato il libro a mia nipote, ho letto QUO VADIS?.
Per dire, la gioia.
-
Citazione:
Breakthru
La testa
Ma l'hai scritto tu?
SUPERBREAK!:approved::clap::clap::clap::lode::lode::cannabis:
TUTTA FARINA DEL MIO SACCO ... GRAZIE!......;)
-
Citazione:
Pazza_di_Acerra
Repubblica romana di Mazzini
Famiglia Talia = I taliani é un buon indizio. E non sto...."canzonando", sveglia! Signora Pazza
aiuto: "la repubblica fondata sul lavoro" é solo "mobilio" della storiella: non é indizio né riferimento.
:ban: lo so.
Chi é causa del suo mal...
-
Citazione:
gillian
Ah sì ... io avevo pensato ai capelli ... bravo Crep!👌👍👍👍
Comunque solo più di cento si addice più ed un semicalvo.:v
-
Forse quanto riferito della Maria nel racconto di Rdc, descritta alla fine, e che (osservava meditando ) guardava in silenzio, si riferisce al Vangelo di Luca che insieme a quello di Matteo descrive l'infanzia di Gesù; infatti recita così: " Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore ", che secondo me equivale a quanto descritto da Rdc.
-
Alex può essere il Battista.
"ma tagliali" potrebbe riferirsi ad Alessandro magno ed il nodo Gordiano, infatti Gordon:D.
-
Non so se queste considerazioni erano già state fatte, ma fatico molto a seguirvi.
Scherzo.:D
-
Citazione:
crepuscolo
Forse quanto riferito della Maria nel racconto di Rdc, descritta alla fine, e che (osservava meditando ) guardava in silenzio, si riferisce al Vangelo di Luca che insieme a quello di Matteo descrive l'infanzia di Gesù; infatti recita così: " Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore ", che secondo me equivale a quanto descritto da Rdc.
Citazione:
crepuscolo
Alex può essere il Battista.
"ma tagliali" potrebbe riferirsi ad Alessandro magno ed il nodo Gordiano, infatti Gordon:D.
Citazione:
crepuscolo
Non so se queste considerazioni erano già state fatte, ma fatico molto a seguirvi.
Scherzo.:D
Si, già fatte: Alessandro Magno ed il nodo gordiano, Santa Maria Novella per identificare l'Arno
:mmh?:
-
Citazione:
gillian
SUPERBREAK!:approved::clap::clap::clap::lode::lode::cannabis:
TUTTA FARINA DEL MIO SACCO ... GRAZIE!......;)
Sei bravo
-
Citazione:
Bauxite
Quando facevo le elementari, e ho regalato il libro a mia nipote, ho letto QUO VADIS?.
Per dire, la gioia.
Abbiamo tutti degli scheletri nell'armadio
-
Citazione:
restodelcarlino
Dà tempo ai posteri, che non sono ancora maturi
I posteri vanno aiutati già da ora :D
-
"Il tumulto" = la rivoluzione francese
"due portabandiera"= alfieri, Vittorio Alfieri
-
Mentre in cielo si esibiva la pattuglia acrobatica= le Frecce Tricolori.
-
Citazione:
Breakthru
Abbiamo tutti degli scheletri nell'armadio
Pochi, un armadio nello scheletro.
-
Citazione:
Bauxite
"Il tumulto" = la rivoluzione francese :nono:
"due portabandiera"= alfieri, Vittorio Alfieri fuocone...quale aneddoto lo ha reso celebre? :mmh?:
Citazione:
LadyHawke
Mentre in cielo si esibiva la pattuglia acrobatica= le Frecce Tricolori riferimento a una famosa battaglia in Grecia :mmh?:
Si tratta di aneddoti storici legati a "frasi" :mmh?:
-
Fuocone :love:
Volli, e volli sempre, e fortissimamente volli= si sarebbe fatto legare alla sedia pur dimostrare la sua dignità di autore tragico.
Poi questa frase è diventata importante perché nessun uomo l'ha usata con me :D
-
Citazione:
Bauxite
Volli, e volli sempre, e fortissimamente volli= si sarebbe fatto legare alla sedia pur dimostrare la sua dignità di autore tragico.
:yuppi: :yuppi: :yuppi:
(in realtà ha dimostrato che di forza di volontà ne aveva pochina)
-
Citazione:
restodelcarlino
:yuppi: :yuppi: :yuppi:
(in realtà ha dimostrato che di forza di volontà ne aveva pochina)
...eppure lo hanno sepolto a Santa Croce e con una tomba eccessiva,se si pensa a com'è quella di Foscolo.
-
mentre in cielo si esibiva la pattuglia acrobatica= Le nostre frecce oscureranno il Sole.Bene, vuol dire che combatteremo all’ombra».Battaglia delle Termopili
Trovato googlando, ma chissiricorda la scuola! :D
-
Citazione:
LadyHawke
mentre in cielo si esibiva la pattuglia acrobatica= Le nostre frecce oscureranno il Sole.Bene, vuol dire che combatteremo all’ombra».Battaglia delle Termopili :approved:
Trovato googlando, ma chissiricorda la scuola! :D
:clap :clap :clap
:salta::salta::salta:
a scuola facevi...battaglia navale?
-
Qualche volta ci ho giocato, ma non ricordo più come si gioca :rotfl:
Insomma sto dimenticando tutto, è grave? :D
-
Citazione:
LadyHawke
Qualche volta ci ho giocato, ma non ricordo più come si gioca :rotfl:
Insomma sto dimenticando tutto, è grave? :D
dipende
:mmh?: :D
-
Soluzione finale
"quinni datte da fà li tagli de sto salame o se moremo " : "Qui o si fa l'Italia o si muore" Garibaldi a Calatafimi
"che l'altro si fosse mosso": "Eppur si muove" Galileo
"la famiglia Talia, non riusciva a dormire ": "L'Italia s'é desta" ...Inno nazionale
"disse di si, e smise." : "Obbedisco" Garibaldi
....l'istigatrice é la Signora Pazza....
:joker: