Ci sono altri motivi:dentone:
Visualizzazione Stampabile
Ci sono altri motivi:dentone:
Non c'� molto da dire; qualcuno ha preso il posto di Ges� e si permette di esprimere pareri che sono stati espressi 2.000 anni fa. Per me � un'inutile ripetizione, se ancora, a livello ecclesiastico, siamo alla prima elementare mi permetto, sempre che tu me lo permetta, di fare le scuole avanzate.
io non mi permetto di vietare nulla a nessuno;
ti ho solo fatto presente che � il Cattolicesimo - se vuoi far parte di quel club - a negarti il diritto di avanzare pi� dei suoi dottrinari, sempre che l'esercizio di quella libert� non sia solo acqua fresca;
per il momento, non ho letto nulla di particolarmente avanzato; niente da cui si possa evincere un pensiero personale di una qualche sostanza; ma saresti sempre in tempo.
Se tu lo consideri un club non puoi concepire cosa il cattolicesimo nasconda in se stesso.
Ps.
con il "si permette" non mi riferivo a te e neanche me, era solo una costatazione sulle prediche del prete che, invece di spiegarci il Ges� di allora pretende di insegnarci il Ges� di adesso reso moderno attraverso continui aggiustamenti nel tiro che la chiesa in generale fa, cio� quello che � scaturito dal sorgere della chiesa ad oggi, ecco perch� ho detto che la religione � ripetitiva. Il Ges� ecclesiastico � fatto ad immagine della chiesa esistente, e cos� anche le altre religioni, � una costante che tu da studioso puoi comprendere.
In poche parole la chiesa, anche cattolica non vive in base al vangelo.
Perch�?
Perch� sin dai tempi di Pietro, fondatore della chiesa, e non Ges�, si sono costituite le comunit� fondate soprattutto sul maneggio dei denari offerti ai poveri e per fare questo si � costituita una gerarchia alla quale da lunghissimo tempo non sa e non pu� pi� rinunciare, addirittura nei casi estremi la chiesa si trova a rubare, per costruirsi case sfarzose, le stesse offerte elargite dai cittadini, che nelle comunit� primitive di chiesa si raccoglievano e venivano distribuite ai poveri, a quanto si dice..dice...dice...dice:dentone:.
non sono un indovino :asd:
non � molto corretto questo modo di rimandare sempre a misteriose nozioni che mi sfuggirebbero; ho solo una media cultura, ma piuttosto solida e rigorosa; difficile far presa con frasi anodine;
mi baso su ci� che tutti possono constatare, e cio� che "il Cattolicesimo" � una branca, un sottoinsieme istituzionalmente, teologicamente e dottrinariamente distinto del Cristianesimo;
questo � un mero fatto, che tutti possono constatare;
se il Cattolicesimo "nasconde" qualcosa, lo nasconde, appunto;
ma non credo che stiamo parlando di una setta esoterica di iniziati, anche se ad alcuni piacerebbe pensare questo, perch� il tutto risulterebbe pi� divertente da professare.
Beh, il mio discorso verteva appunto nell'albero comune a tutti i club, come tu li chiami, o cristianesimi derivati, appunto rami dell'albero comune nella cui linfa si cela il messaggio divino, cio� che Dio ha inviato agli uomini tramite Ges� ed il suo, dico suo, vangelo, che a mio avviso potrebbe rivelarsi universale una volta potati i rami inutili, anzi dannosi per chi vorrebbe arrampicarsi senza correre il rischio di andare a cadere sopra un sanPietrino qualsiasi:D.
Ebbene � l� il mistero da risolvere, ma non � il mistero che tu hai citato ma � un mistero che si pu� risolvere, e poich� vi � la libert� e non la schiavit�:dentone:, ognuno se lo risolva a modo suo, anche perch�, per fortuna, non sono il Cristo, e mi allineerei sulla stessa risposta che diede il Battista, infatti non sono capace neanche di sciogliere i nodi dei lacci dei suoi sandali:shy:.
il punto � che tu i rami dannosi non li individui; o meglio, lamenti genericamente l'inadeguatezza del clero, ma non trai le conclusioni riguardo al principio di autorit�, che invece � esso stesso l'ostacolo;
in questo modo, pi� o meno consapevolmente - questo atteggiamento � stato attivamente promosso dal clero controriformato, soprattutto nell'ultimo secolo - sei "complice" di quelle storture; perch� alla tua lamentela c'� la risposta funzionale pronta: la Chiesa � fatta di uomini, provvederemo, un giorno; aspetta e spera :asd:
beh, per esempio, in concreto, qual � il tuo punto di vista sulla dottrina della Chiesa su sessualit� e famiglia ?Citazione:
Ebbene � l� il mistero da risolvere, ma non � il mistero che tu hai citato ma � un mistero che si pu� risolvere, e poich� vi � la libert� e non la schiavit� :dentone:
� corretto, secondo te, precettare il fedele alla castit� pre-matrimoniale, a non usare contraccettivi, all'indissolubilit� del matrimonio, o il ritenere l'omosessualit� un comportamento peccaminoso, da correggere, e non la condizione di quella persona ?
Ti ti fermi a delle condizione sociali e personali che socialmente e personalmente andrebbero risolte; la chiesa dovrebbe essere tutt'altro che un ente astratto che si rivela solo quando vuole, e sappiamo chi, per dire ci� che � bene e ci� che � male, ma impegnarsi in prima persona nella ricerca del prossimo per fare del bene e dire senza vergogna, come fece Pietro allo storpio, questo lo faccio in nome di Cristo. Quando si perdono certe sensazioni si � gi� uomini peccatori senza che tu e cono lo diciate a scusante della vostra poca volont� nel ricercare il bene. Il bene non � gi� impacchettato ed indirizzato, � una volont� da perseguire � per questo che non accetter� mai come scusante la mortalit� dell'essere, cio� non riuscire ad essere quello che si vorrebbe: allora � meglio cambiare mestiere e mettere su una falegnameria:D.
No, ma dimmi chi ha ideato questa dottrina, che per me � vaga, cos� vedr� di approfondire..
L'hanno ideata, nelle diverse varianti, le gerarchie delle curie cristiane.
Per questo ti si chiedono i fondamentali, fra i tanti curiali esistenti, che tu ritieni veri, o falsi, cosa che, nei fatti, da corpo ad una dottrina diversa da quelle gia' enunciate.
secondo chi ti ha battezzato e iscritto al suo club, l'avrebbe enunciata il tuo supereroe preferito; te la senti, eventualmente, di andare a smentire i suoi confratelli e il loro capo;
altrimenti vuol dire che la condividi e ne condividi lo spirito di autorit� che la conserva.
Forse non conosci cosa vuol dire "FARE IN BUONA FEDE", o come tu la chiami "giustificazione, pi� o meno quella che ricevette il Battista quando battezz� Ges�. Che cosa c'entra il passato con lo spirito?
Significa solo che credi cio' che credi credendolo il vero e il giusto, ma rimane da definire, nella scelta generale affermata dai vari sponsor, cio' che ritieni tu vero e falso con riferimento ai fondamentali che caratterizzano le varie case madri.