Originariamente Scritto da
axeUgene
???
mi sono perso qualcosa ?
a suo tempo, mi sono occupato della legge sulla privacy in rete; modellammo la norma sulla disciplina finlandese, ma non ricordo i dettagli;
in via generale, posso dire che per "hackeraggio" si intende l'uso di artifizi diretti ad acquisire informazioni riservate e protette; es: potrei accedere ai dati delle carte di rdc e infamarlo come crapulone per quanto spende dal pescivendolo-gioielliere;
poi, l'utente dei social è responsabile dei dati che rende pubblici; se io mi presento come Mario Rossi in un post pubblico, o altrimenti offro questa informazione de relato, la rendo pubblica; es: pubblico la mia foto a un convegno in cui figura una targhetta col nome e cognome: "ah, Axe si chiama Mario Rossi!";
diverso è se io confido la mia identità in una comunicazione privata;
se io posto su FB la foto di mia moglie avvocata allo studio coi suoi colleghi, rendo pubblica la circostanza, incluso il buono o cattivo gusto degli arredi;
peraltro, le informazioni sullo stato di famiglia sono PUBBLICHE; prima del matrimonio si procede alle pubblicazioni proprio a tutela dei terzi;
io potrei voler stipulare un contratto di fornitura gastronomica con rdc e devo poter conoscere se il suo stato di famiglia lo pone a rischio di solvibilità in ragione di vincoli pregressi; es: deve pagare alimenti o, in caso di fallimento ci sono creditori privilegiati, ecc...
la diffamazione è un reato tipico, che consiste nel pubblicare notizie FALSE a carico di una persona fisica o giuridica e atte a ledere il buon nome e la reputazione di quel soggetto; es: è diffamazione dire in pubblico che tizio è un concusso; non lo è dire che tizio è concusso se è stato condannato per concussione;
ora, io ignoro la circostanza che ha originato questo post;
ma se devo rilevare un fumus di diffamazione mi pare che ne potrebbe essere oggetto proprio Dark, la quale qui, nero su bianco, viene accusata di non ottemperare a una sua funzione di tutela e moralmente censurata per questa - del tutto ipotetica - inottemperanza;
prima di tutto, lei è moderatrice, non amministratore del sito; in secondo luogo, lei non può essere tenuta a conoscere la natura sensibile dei dati eventualmente riportati da terzi;
se io ho 10 milioni di euro in banca e lo dico su FB dove sta, poniamo, Astrid, e quella ha appreso la notizia perché il mio profilo FB consente l'accesso alla mia pagina ai non-amici, sono io il responsabile della pubblicità della mia consistenza patrimoniale;
perciò, a meno di circostanze che mi sfuggono, se qui c'è una persona diffamata - poiché lesa nella sua immagine di rettitudine, e proprio dalle parole nero su bianco in questo post - quella è proprio Dark;
la quale - credo - si farà una gran risata del tutto, così come farebbero alla polizia postale e in qualsiasi studio legale :D