Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
conogelato
Hai fatto la tua scelta. Ma l�evidenza cosa dice? Che sei costretto a stare tutto il giorno al computer per poter parlare con qualcuno.
:asd: stai tranquillo... mi alzo presto e nelle prime ore devo controllare alcune attivit�; ma non sto tutto il giorno al pc, n� mancano le persone con cui voglio o devo parlare;
oltretutto, alcuni contatti via rete sono certamente pi� gratificanti di altri, e spesso sono anche presenti nella vita reale; ho tanti parenti e amici all'estero... non soffro di solitudine;
Citazione:
Ora, ognuno � sempre pienamente libero di pensarla come vuole, ma Uomo e Donna son fatti per incontrarsi, Axe. Siamo naturalmente portati a cercare nell�altro/a il nostro completamento. Che si sia credenti oppure no. Quando questo non avviene o lo si fugge per paura di lottare e combattere�lipperl� ci sembra di star meglio e di esserci �emancipati�. Ma poi si sperimenta la cappa della solitudine. Ci si professa felici e contenti. Ma mentiamo a noi stessi.
si pu� vedere anche all'inverso:
molte persone hanno paura a stare da sole, o sono spinte per conformismo a vivere in coppia e si fanno piacere una situazione triste e inadeguata, mentendo a se stessi e agli altri, con tutti i guai e le crisi che seguono;
di fatto, in pi� e pi� occasioni hai confessato tu stesso il fine di evitare la solitudine, che � un fine egoistico che strumentalizza l'altro; e spiega anche il bisogno, coerentemente egoista, che un precetto che si pretende ancorato al sacro suggelli quello status quo come inscindibile e garantito al servizio delle tue esigenze personali di scongiurare la solitudine;
le famiglie sono sempre state in crisi e ti basterebbe leggere la letteratura ottocentesca e considerare il successo che hanno avuto certi scrittori nel descrivere i problemi di tutti;
io ho vissuto felice in coppia e infelice in coppia, felice da solo e infelice da solo; quello che ho imparato � esattamente che non ci si pu� raccontare bugie e soprattutto non si possono raccontare agli altri, perch� poi l'egoismo di voler compensare le proprie insicurezze si manifesta in torture quotidiane;
a differenza di te, non sono convinto di avere una Verit� con la V maiuscola; mi oriento a spanne e la mia esperienza mi dice che le persone serene sorridono alle felicit� altrui, mentre quelle rose e infelici guardano nei piatti altrui e criticano, invidiano, come le comari di Bocca di rosa;
beh, io, per ora, sono gi� abbastanza soddisfatto di non essere come quelle e le persone con cui sono in contatto reale di solito mi vogliono bene, credo proprio perch� sanno che non giudico le loro scelte e non invidio le loro felicit� ;)
-
Citazione:
conogelato
Ci si pu� smarrire e si pu� ritrovare la Strada. Insieme!
Se girandoti a guardare oltre il cuscino pensi..ma chi ca..o � questo? Lo amavo perch� era in un determinato modo e invece...( e magari sono passati anni)...non credo proprio che si possa ritrovare nulla.
-
Citazione:
conogelato
Ma non te ne accorgi? Anche qui presumi di saperne pi� di Dio. Ti chiami Laura ma potresti benissimo chiamarti Eva. La differenza non esiste. Anzi: Te ora disponi di molti pi� strumenti della Donna Primordiale. Eppure insisti col tuo peccato. Con la tua incredulit�. Con la tua (a stento posso pronunciare la parola) Maledizione contro di Lui.
Come posso saperne pi� di un essere in cui non credo?
Tutto quello che ti dico, e che comunque in generale ti rispondiamo nelle discussioni, � solo frutto di analisi del contenuto della religione, del catechismo ecc...
Son talmente lampanti le lacune, le ingenuit�, le illogicit� e le contraddizioni che a volte mi chiedo proprio come faccia a non accorgersene chi ci sta col naso infilato fisso tutti i giorni.
-
Citazione:
conogelato
Ma non te ne accorgi? Ti chiami Laura ma potresti benissimo chiamarti Eva. Eppure insisti col tuo peccato. Con la tua incredulit�. Con la tua (a stento posso pronunciare la parola) ..
la doppia vita di Vega...:mmh?:
:asd:
Citazione:
SilviaR
Se girandoti a guardare oltre il cuscino pensi..ma chi ca..o � questo? Lo amavo perch� era in un determinato modo e invece...( e magari sono passati anni)...non credo proprio che si possa ritrovare nulla.
..ma ancora dormono assieme!? :asd:
-
-
..allora posso chiamarti Eva :v
-
Di solito mi faccio chiamare Luana :asd:
-
Citazione:
axeUgene
infatti, non era riferita a quello;
la foglia di fico � che tu conservi un dio astratto, privo di vere attribuzioni;
E allora? Non vedo perch� dovrei mettermi la foglia di fico che irrita quando potrei andare nudo.
-
[QUOTE=axeUgene;1520900]
appunto; questa � un'idea estranea alla teologia cristiana, nella quale il Male � del tutto estraneo a Dio, non un suo sottoinsieme;
e allora come spiega la teologia cristiana l'esistenza del bene e del male.
-
Citazione:
axeUgene
perch� se c'� una minaccia non pu� esserci libert�, e quindi virt�;
come me, ma tre secoli prima, la vedeva anche Kant :asd:
Infatti la libert�, anche se non totale, � tra quelli che non minacciano, quelli che minacciano non sono liberi perch� non possono non minacciare,.....visto che minacciano:asd:. E' come la tua storia di Dio che neanche Lui pu� essere libero perch� vede nel futuro e deve comportarsi cos�:rotfl:.
ps. salutami Kant, � un pezzo che non lo leggo:asd:
-
Citazione:
Misterikx
..allora posso chiamarti Eva :v
:vBraun?
-
Citazione:
Vega
Di solito mi faccio chiamare Luana :asd:
Luana, la regina della foresta....alias Pantera bionda
-
Citazione:
crepuscolo
E allora? Non vedo perch� dovrei mettermi la foglia di fico che irrita quando potrei andare nudo.
appunto, � quello che mi chiedo anche io; a volte esprimi una teologia tua, altre rimandi ad idee tradizionali rispetto alle quali la prima � incompatibile;
probabilmente ritieni che questo produca sintomatico mistero, come per gli occhiali da sole; che ne so ? :asd:
Citazione:
crepuscolo
Citazione:
axeUgene
appunto; questa � un'idea estranea alla teologia cristiana, nella quale il Male � del tutto estraneo a Dio, non un suo sottoinsieme;
e allora come spiega la teologia cristiana l'esistenza del bene e del male.
quella cattolica, non la spiega; infatti, non volendo cambiare la dottrina stratificata, confessa il "mistero";
quella protestante, pi� logica, tenta razionalmente quello che in modo incoerente esprimi spesso:
non potendo e non volendo sacrificare le attribuzioni divine di onnipotenza e onniscienza, parte dalla predestinazione, che tuttavia � inconoscibile;
in questo modo, si salva il cavolo delle attribuzioni e la capra della responsabilit� umana:
siamo predestinati, ma nessuno sa a cosa; pertanto, possiamo cercare comunque la virt�, ma senza alcuna speranza che questa sia remunerata; se ci riesce, possiamo vedere in quella il riflesso della Grazia, qui e ora; la misericordia, pu� sussistere perch� in teoria tutti potrebbero essere salvati dalla Grazia, in qualsiasi momento;
questa, ovviamente, � la sola formulazione concepibile per un monaco colto di quel tempo;
ma i presupposti sono molto rilevanti per tutto l'impianto;
perch� il risultato � esattamente quella rarefazione e ritrazione del dio trascendente dalle cose umane, in favore del Ges� concretamente presente nel quotidiano dell'agire; questo spiega l'estraneit� al male naturale, anche se in modo inadeguato e zoppicante; ma acquista notevole peso in combinato con la predestinazione, poich� rimuove l'antico legame pagano col sacrificio, l'opera propiziatoria;
� una specie di trucco dialettico aperto per rimuovere le contraddizioni teologiche, il cui effetto ultimo - involontario, frutto della logica - � sostanzialmente l'equiparazione del dio che ne emerge a quello laico fondato sulla coscienza, perch� la virt� � premio di se stessa, al contrario di quanto avviene in uno schema remunerativo;
secondo me, la lettura protestante - con molte critiche e osservazioni accessorie - � la lettura che pi� consente la realizzazione degli enunciati evangelici in un quadro di relativa coerenza.
-
Citazione:
axeUgene
appunto, � quello che mi chiedo anche io; a volte esprimi una teologia tua, altre rimandi ad idee tradizionali rispetto alle quali la prima � incompatibile;
E dove sarebbe incompatibile?
-
Citazione:
axeUgene
sintomatico mistero, come per gli occhiali da sole; che ne so ? :asd:
Con la gente che gira sarebbero meglio neri fuliggine:rotfl:
-
Citazione:
axeUgene
quella cattolica, non la spiega; infatti, non volendo cambiare la dottrina stratificata, confessa il "mistero";
Si ma quando levi la crosta che la chiesa ufficiale ha stratificato, sia in buona che in mala fede, gli strati assumono per se stessi verit�, rimane lo strato originale, difficile da indagare e quindi determinare ma qualche studioso si � spinto avanti nello studio per l'identificazione delle "ipsissima verba" cio� le parole pronunciate da Ges� di Nazareth.; uomo entrato nella storia umana ma a quanto sembra con qualche parente altolocato:asd:. Sembra a qualcuno e a qualcun altro non sembra , comunque, per essere chiari a me sembra;) anche se i testimoni oculari ed orecchiali:dentone: della resurrezione siano morti e sepolti da un pezzo.
-
Citazione:
crepuscolo
E dove sarebbe incompatibile?
sono incompatibili tutte le idee personali e tante definizioni, ipotesi che proponi spontaneamente, tipo quella per cui il male sarebbe un sottoinsieme di Dio; perch� quello � comunque un costrutto; vabb�, sono cose che esprimi cos�, in libert�, per poi ritornarci sopra;
per�, � indicativo che siano tutti concetti "protestanti"; cio�, � una cosa assolutamente normale, perch� per un fedele appena ragionante sono considerazioni naturali; ma sei in compagnia di una grandissima parte dei cattolici del cd. scisma silente; in fondo, la Controriforma ha solo impedito uno sviluppo che sarebbe stato naturale;
Citazione:
crepuscolo
Si ma quando levi la crosta che la chiesa ufficiale ha stratificato, sia in buona che in mala fede, gli strati assumono per se stessi verit�, rimane lo strato originale, difficile da indagare e quindi determinare ma qualche studioso si � spinto avanti nello studio per l'identificazione delle "ipsissima verba" cio� le parole pronunciate da Ges� di Nazareth
quella � una "verit�" superflua, anche perch� storicamente impossibile da verificare;
quello che conta, in termini di possibilit� oggettive, � un testo che pu� avere maggiore o minor coerenza, e pertanto significativit�, in senso semantico; prendi le affermazioni e osservi le ridondanze , cio� concetti tra loro analoghi e affini che, se ripetuti, si impongono come "forti", espressione univoca di una coerenza del testo, a prescindere dall'identit� e dalla veridicit�;
il problema della dottrina cattolica � che � come l'amianto:
i protestanti hanno smantellato e ristrutturato, e possono fare lavori accurati; i cattolici hanno l'amianto che costa troppo da rimuovere e allora possono solo imbiancare e fare lavoretti superficiali, ma non correggere i problemi strutturali;
se tocchi la dottrina su cose grosse e in tempi ravvicinati, metti in crisi l'autorevolezza della gerarchia, papa per primo, perch� smentisci l'ispirazione dello SS e tutta la fresca dell'investitura; non possono, anche se sanno che dovrebbero;
Citazione:
; uomo entrato nella storia umana ma a quanto sembra con qualche parente altolocato:asd:. Sembra a qualcuno e a qualcu altro non sembra , comunque, per essere chiari a me sembra;)
questo riguarda un atto di fede, non � un fatto.
-
"C'� chi dice che Dio si rivela in un determinato momento storico, per altri la rivelazione � un fenomeno progressivo, le cui regole e la relativa interpretazione cambiano nel corso del tempo".
-
Citazione:
axeUgene
sono incompatibili tutte le idee personali e tante definizioni, ipotesi che proponi spontaneamente, tipo quella per cui il male sarebbe un sottoinsieme di Dio; perch� quello � comunque un costrutto
E' un costrutto logico che mi hai fatto venire in mente tu ma non � detto che sia vero. Questa � l'ipotesi delle ipotesi.
-
Citazione:
crepuscolo
:vBraun?
decisamente + Eva Kant
abbi pazienza..:D
-
Citazione:
crepuscolo
E' un costrutto logico che mi hai fatto venire in mente tu ma non � detto che sia vero. Questa � l'ipotesi delle ipotesi.
non mi sono espresso bene: � un costrutto la dottrina della Chiesa, quindi esclusivo di idee altre, contrastanti.
-
Diciamo allora che i dodici erano la Chiesa, quella dei testimoni oculari, quelli della prima ora, quella originale.
-
Citazione:
crepuscolo
Diciamo allora che i dodici erano la Chiesa, quella dei testimoni oculari, quelli della prima ora, quella originale.
che c'entra questo ?
io ho scritto che alcune idee che esprimi sono incompatibili con la dottrina, che � strutturata in modo rigido.
-
Citazione:
axeUgene
che c'entra questo ?
io ho scritto che alcune idee che esprimi sono incompatibili con la dottrina, che � strutturata in modo rigido.
Ah, con la dottrina:), scusa non avevo capito....comunque ci sono andato da bambino alla dottrina e mi � stato pi� che sufficiente:rotfl:.
-
Citazione:
conogelato
Hai fatto la tua scelta. Ma l�evidenza cosa dice? Che sei costretto a stare tutto il giorno al computer per poter parlare con qualcuno. Ora, ognuno � sempre pienamente libero di pensarla come vuole, ma Uomo e Donna son fatti per incontrarsi, Axe. Siamo naturalmente portati a cercare nell�altro/a il nostro completamento. Che si sia credenti oppure no. Quando questo non avviene o lo si fugge per paura di lottare e combattere�lipperl� ci sembra di star meglio e di esserci �emancipati�. Ma poi si sperimenta la cappa della solitudine. Ci si professa felici e contenti. Ma mentiamo a noi stessi.
Eppure gli apostoli hanno trovato pi� del completamento. Ges� disse: "Riceverete ad occhio e croce;), cento volte tanto" gi� in vita, se vita si pu� chiamare ( spesso la vita viene considerata come il contrario della morte, come se fosse una cosa bella biologicamente parlando. Il fatto � che questa vita per i materialisti � molto disgregata e naturalmente macchinosa; � la macchina che vive, non il pensiero, la ragione ed il sentimento, dagli scienziati considerati effetti collaterali:asd:).
Per finire io penso che la rinuncia, quando diventa pienezza come nel Vangelo riguardi la donna in generale, Eva appunto, come tu sostenevi, ma non una Eva numero tal dei tali, ma una Eva che comprenda la Eva n. tal dei tali:approved:.
-
Citazione:
crepuscolo
Il fatto � che questa vita per i materialisti � molto disgregata e naturalmente macchinosa; � la macchina che vive, non il pensiero, la ragione ed il sentimento, dagli scienziati considerati effetti collaterali:asd:).
sai com'�, dato che non si � mai potuto constatare pensiero, ragione o sentimento in esseri non biologicamente viventi;
il resto � da considerare fantasia, se proprio vuoi trovare motivi di ilarit�.
-
Infatti � quello che stavo dicendo, come puoi misurare i pensieri o la ragione od il sentimento, puoi solo cercare di capirli, ma con una ragione che travalica il fisico ed ascende al psichico, cio� al comportamento, ed � solo la conseguenza poich� non si pu� tornare indietro come un esperimento fisico riproponendolo a iosa l'esperimento, a sofferenza degli umani ma soprattutto degli animali, per salvare cosa? dalla morte intesa come fine di tutto? Quella � la famosa vita?. E' assurdo quanto maledettamente cattivo.
Fortuna per gli esseri non biologicamente viventi che si salvano dalle nostra grinfie, ma come fanno ad essere esseri?
-
Citazione:
crepuscolo
Infatti � quello che stavo dicendo, come puoi misurare i pensieri o la ragione od il sentimento, puoi solo cercare di capirli, ma con una ragione che travalica il fisico ed ascende al psichico, cio� al comportamento, ed � solo la conseguenza poich� non si pu� tornare indietro come un esperimento fisico riproponendolo a iosa l'esperimento, a sofferenza degli umani ma soprattutto degli animali, per salvare cosa? dalla morte intesa come fine di tutto? Quella � la famosa vita?. E' assurdo quanto maledettamente cattivo.
non capisco proprio di cosa tu stia parlando; tornare indietro, esperimenti, cattiverie ?
-
Vediamo se qualcun altro capisce.
-
Citazione:
crepuscolo
Vediamo se qualcun altro capisce.
che fai, il guru che si esprime con sintomatico mistero ? :asd: