Infreddolita, stanca, con un principio di mal di gola... ma contenta. ^___^
Grazie per la bella giornata ragazzi, anche se ci conosciamo da poco mi avete fatta sentire una di voi!
Visualizzazione Stampabile
Infreddolita, stanca, con un principio di mal di gola... ma contenta. ^___^
Grazie per la bella giornata ragazzi, anche se ci conosciamo da poco mi avete fatta sentire una di voi!
edit: doppio
ottima idea, qualcosa di bello deve pur ispirare(il letto del fiume) se Olmi ci ha fatto un film Lungo il fiume appunto e lo rivedo ogni tanto...
edit
Non sono il solo a non dormire o ad alzarmi presto al mattino
Buongiorno gente. Bella e gelida giornata.
gelida si perch� abbiamo 8�, ma c'� un bellissimo sole
Ottima idea anche questa: tre post quando ne sarebbe bastato mezzo.
Quello di Olmi � il Po, questo invece il molto pi� modesto Tagliamento. Ma se ti piacciono i riferimenti illustri, in questo caso ti posso accontentare con qualcosa di ancora pi� ghiotto.
Proprio dietro gli alberi della foto, anche se non si vede, c'� la villa dei conti Ivancich (Ivanci? prima di Mussolini). E proprio da quelle parti, su entrambe le sponde del fiume, era di casa Ernest Hemingway, che vi ambient� uno dei suoi ultimi romanzi, Di l� dal fiume e tra gli alberi, la cui protagonista femminile � ritagliata sulla figura di Adriana Ivancich, che fu una delle molte donne della sua vita. La conobbe diciottenne, quando lui era gi� vecchio, e se ne infatu� perdutamente, tanto da incoraggiarne le velleit� di scrittrice. I riferimenti erano talmente inequivocabili che il romanzo in Italia fu pubblicato solo dopo la morte di Hemingway.
Naturalmente si trattava di un fuoco di paglia, ma lei non dimentic� mai Hemingway. Come lui, anche lei molti anni dopo mor� suicida, a quanto pare impiccandosi, e forse anche perch� il suo talento come scrittrice non si rivel� esattamente quello che il suo pigmalione le pronosticava. Questo lo seppi dal fratello di Adriana, che ho conosciuto personalmente, anch'egli grande amico e compagno di viaggi e di bisbocce di Hemingway.
Dall'altra parte del fiume Hemingway frequentava anche un'altra famiglia nobile, presso la quale una mia parente, contadina come tutti gli altri, era diventata dama di compagnia. Da quell'ambiente, oltre che per propria predisposizione d'animo, aveva ereditato una cultura, una gentilezza e una cortesia d'altri tempi, e tutt'altro che affettate. Aveva una casa che sembrava un museo, piena di cimeli, e mi voleva bene perch�, a differenza di altri, la frequentavo per il solo piacere di farlo. Mi diceva che quando arrivava Hemingway lei non lo poteva vedere: non sopportava i suoi modi yankee, la sua spacconeria, e quel puzzo di sigaro che lo accompagnava ovunque.
Essere da sola con questo mio collega � un po' come dovessi lavorare solo io. Spero che l'altra collega torni in fretta dalle ferie.
Gli avanzi sono sempre un onere.
Cos� ho finito la pizza chiena per il bene della comunit�.
Ci sarebbe da finire il soffritto con l' aiuto del vino.
Povera me.
Io ormai faccio finta che niente di quello che ti riguarda mi tocchi pi�.. ma ogni volta che mi capita di passare l� davanti avrei solo voglia di piangere.
Adesso in particolar modo.
A volte mi piace inebriarmi della scia di profumo che lasciano le ragazze per strada.