Visualizzazione Stampabile
-
Falco...vedi se io metto la mano nell'acqua bollente è vero che mi brucio e troverò anche chi mi avverte. Però dimentichi il fatto che le leggi chimiche e fisiche non le abbiamo inventate noi, anche se abbiamo poi scoperto il fuoco (fenomeno naturale tra l'altro) e lo sfreuttiamo in varie modalità, dalla legna che brucia al gas di cucina.
Qui abbiamo un Dio però che crea tutto. Ed il fatto che dica all'uomo, morrai, significa che questo morire, questo effetto dio lo conosceva e direi che ce lo ha messo lui. Da dovespunterebbe sennò la morte? Così dal nulla?
Ma io di nuovo vorrei far notare il fatto che è Dio che crea il male oltre al bene. Qui si continua a dire che l'uomo ha voluto fare di testa sua, quindi discrnere, conoscere il bene ed il male e subirne pertanto le conseguenze.
Allora mi pare evidente una cosa: se esiste un dio che mi viene a dire, prima della mia comprensione di qualcosa, che per lui c'è qualcosa che va bene e si può fare e qualcosa no, significa più che palesemente, incontrovertibilmente che prima del peccato umano, dello sbaglio, il male ed il bene li ha pensati e creati Dio. E non c'è scampo gente, è la logica, è l'evidenza massima.
E chi mi dice che dio non c'entra nulla, è al di sopra di tutto e poi contemporaneamente mi scrive che è il cretore di tutto, governa le nostre vite, fa le leggi naturali,comanda la morte ecc... ecc... vuol dire che non si rende conto nemmeno di quello che pensa e che dice. Ed è gravissima questa cosa secondo me, grave in maniera forte.
Senza contare i discorsi confusionari o incapibili sia per il discorso in sè per come a volte è impostato,sia per i contenuti.
Per esempio in che modo la consapevolezza del bene e del male avrebbe fatto si che l'uomo subisse le intemperie o le catastrofi? Se non era consapevole non sentiva il vento, il temporale, il terremoto, il maremoto o cosa? Voglio dire, viveva nella natura come le altre creature no?
-
[QUOTE=Vega;986701]Falco...vedi se io metto la mano nell'acqua bollente
-
Ma se gli angeli sono stati creati da dio e questi sbagliano, fanno il male, dio poi giudica appunto secondo due parametri, significa che dio ha fatto creature fallibili, compreso l'uomo stesso, e che appunto il bene ed il male sono in dio o li crea e li pensa dio. Perchè è impensabile che sia diversamente visto che dio è artefice di ogni cosa. E qui poi ci sarebbe da chiedersi perchè ci debbano essere il bene ed il male, debbano esistere queste due polarità.
Poi vorrei capire il nesso fra conoscenza del bene e male e morte, perchè si deve morire. Un'altra soluzione no?
Altro che pastrocchi, quello che critico è nè più e nè meno quello che la tua religione predica come verità e verità rivelata perfino!!!!
Eden e resto del creato....ma mi spieghi perchè esisteva l'eden ed il resto con un altro andazzo, tipo creature che muoiono, intemperie ecc...? Quale era lo scopo di dio di fare queste due creazioni diverse, a cosa gli serviva un posto con animali e piante con un ciclo biologico come quello in cui ora siamo immersi? Dov'era l'Eden?
Se non ho capito male quindi, la fame, il freddo, la morte, le intemperie non sarebbero negative per dio ma per il metro di misura dell'uomo dopo l'ovatta del paradiso terrestre?
-
Si, ma non parlerei di mondo "ovattato". Piuttosto di armonia, coesione, feeling, sintonìa perfetta tra Dio, l'Uomo e il Creato. Piu' che un luogo, l'Eden era una condizione esistenziale....
La stessa che abbiamo perso, la stessa che Cristo Risorto ci ha riconquistato!
-
[QUOTE=conogelato;986779]Si, ma non parlerei di mondo "ovattato". Piuttosto di armonia, coesione, feeling, sinton
-
-
Infatti. Quaggiu' siamo solo un breve sbatter di ciglia, ragazzi. La Vita vera, piena, colma di felicità ci aspetta oltre questa.....
-
[QUOTE=conogelato;986801]Infatti. Quaggiu' siamo solo un breve sbatter di ciglia, ragazzi. La Vita vera, piena, colma di felicit
-
E' proprio cosi', non c'e' ne' da inorridire, ne' da scandalizzarsi e nemmeno da toccarsi ehehehehehehehe. Se solo avessimo un granellino di senape di fede, esulteremmo di gioia.....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pulsar
Chi ha qualcosa a portata di mano dia una toccatina anche per me, due..:rolleyes:
Dio bono Cono..
oh guarda, ormai lo anticipo...mi aspettavo questa frase. E' tipica.
Gratto anche per te.
-
Citazione:
conogelato
E' proprio cosi', non c'e' ne' da inorridire, ne' da scandalizzarsi e nemmeno da toccarsi ehehehehehehehe. Se solo avessimo un granellino di senape di fede, esulteremmo di gioia.....
Ecco tu comincia ad esultare, va.
Io evito volentieri.
-
E cosa festeggerai per Pasqua? Intendo: Cosa, se non la vittoria della Vita sulla morte?
-
Citazione:
conogelato
E cosa festeggerai per Pasqua? Intendo: Cosa, se non la vittoria della Vita sulla morte?
Festeggiare? Un giorno (luned
-
Cono, che cos'hai? Non eri cos
-
[QUOTE=The Evil Twin;986811]Festeggiare? Un giorno (luned