la posizione che non esiste solo claudio, toscano, cattolico?
minchia....sei di vedute ampie come dici.
Visualizzazione Stampabile
[QUOTE=The Evil Twin;1021796]Mai detto che devi dimenticarlo.
Ma, assodato che per te tutte le religioni sono uguali, almeno a chiacchiere, mi spieghi perch
Perdonami, ma non hai la minima idea di che cazzo sia uno stato laico.
Uno stato Laico, non può e non deve ricorrere alla religione, per di più ad una sola religione, per mostrare i propri valori.
Specialmente uno stato multietnico, come sta diventanto quello italiano.
E non c'è nessun pastore anonimo, nessuna new age....non ci dovrebbe essere un cazzo di niente, se non la foto del presidente della repubblica, in un luogo come il tribunale.
Nessuno però si sogna nemmeno di mettere una vacca sacra accanto al banco del giudice.
Non mi risulta che nei tribunali indiani ci siano appese al muro immagini di Madre Teresa.Citazione:
Nemmeno se parlo loro di Madre Teresa.
Ma poi, scusa, non è stato Gesù a stabilire "A Cesare quel che è di Cesare"?
Per me significa proprio che il concetto stesso di religione "di stato" o "religione ufficiale" di stato vada proprio contro gli insegnamenti del Vangelo.
O no?
Negli stati a maggioranza islamica, infatti, spesso i precetti religiosi sono anche precetti di legge.Citazione:
Nello Yemen le donne escono col shador, certo non ho niente da obiettare.
Nel caso del chador è una tradizione che deriva da un precetto religioso e i vari stati la applicano in modo diverso.
L'Italia non prevede tra le fonti normative i libri sacri, che poi le leggi affermino e tutelino principi che sono anche religiosi (tipo alcuni dei precetti del decalogo) non autorizza nessuno a pensare che le leggi siano ispirate da precetti religiosi.
Se ti dico che Israele è uno stato confessionale e l'Italia no, è troppo semplice come risposta?Citazione:
In Israele lo shabbat viene rispettato da tutti, anche dai non ebrei. Perche' io, in Italia, devo togliere il simbolo della mia fede da scuole, ospedali e tribunali?
Mi sembra che stai facendo esempi e paragoni un po' così come viene, giusto per sfuggire alle semplicissime domande che da ormai giorni ti sono poste.
Cosa dobbiamo fare, qualcosa tipo quiz?
Rispondi solo sì o no?
[QUOTE=PACE;1021594]fermiamoci ai disvalori che dominano la scena attuale in Italia; soldi, carriera, l'apparire, sesso in politica, superenalotto e togliamo un simbolo che vuol dire fratellanza, condivisione, solidariet
la bandiera della...ehm, pace, mi troverà sempre daccordo; unita al crocifisso ancora di più; così spirito laico e spirito religioso potranno andare a braccetto .
Peccato che lo Stato sia laico, e non religioso.
Ne convieni? :approved:
[QUOTE=PACE;1021954]la bandiera della...ehm, pace, mi trover
[QUOTE=mat612000;1021896]Nessuno per
Sono un non-violento, Serena: Non sparo mai http://www.vocinelweb.it/faccine/fel...ci-set1/21.gif
Mi pare il contrario, invece.
Quando si tratta di esasperare le posizioni altrui per depistare la discussione mi pare che tu sia sempre in prima fila.
Ti esàspero e ti depìsto. Ok, mi prendero' anche queste. http://www.vocinelweb.it/faccine/tristi/42.gif