Ahahahahahaha scambiamoci le mail, se vuoi. Sono pi� che disponibile ad instaurare un dialogo con te. :approved:
Visualizzazione Stampabile
Beh, non riesci neanche a mantenere l'anonimato?
Cono, poich� tutto quello che affermi che sia avvenuto di bello portato dalla religione di Abramo, non � accaduto sulla terra, mi domandavo se tu non abitassi su di un'altro pianeta. Allora, per raggiungerti, mi dovrei rivolgere alla NASA altro che E-Mail. La storia parla chiaramente di guerre che sono durate anche cento anni, di violenze, sopraffazioni, ingiustizie, razzismo, ladrocinio, pedofilia, mafia, andrangheta, camorra, corruzione, sporca politica, devastazioni, alluvioni, eruzioni, distruzioni, frane, cataclismi, uragani, tempeste, violenza ai bambini e alle donne, morti per fame, malattie ecc. ecc. ecc. e tu mi parli delle bellezze che ha portato la tua religione? Dai cono, non scherzare e dammi le coordinate galattiche che ti vengo a trovare. Magari vengo insieme a crepuscolo che di religione ne sa pi� di me. ?D ?D ?D ?D:tajo: :tajo: :tajo:Citazione:
conogelato
Ahahahahahaha scambiamoci le mail, se vuoi. Sono pi� che disponibile ad instaurare un dialogo con te. :approved:
Quaggi�, sotto le stelle, sar� sempre cos�, amico mio. "Ma il mio Regno non � di questo mondo" dice il Rabbi di Nazareth. Siamo chiamati (tutti!) ad aver fede nell'Eternit�....nella Vita piena, che non finir� mai :)
In quel tempo, Ges� espose alla folla un�altra parabola, dicendo: �Il regno dei cieli � simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, semin� della zizzania in mezzo al grano e se ne and�. Quando poi lo stelo crebbe e fece frutto, spunt� anche la zizzania. Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: �Signore, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania?�. Ed egli rispose loro: �Un nemico ha fatto questo!�. E i servi gli dissero: �Vuoi che andiamo a raccoglierla?�. �No, rispose, perch� non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l�una e l�altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dir� ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece ripon�telo nel mio granaio��. Poi conged� la folla ed entr� in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: �Spiegaci la parabola della zizzania nel campo�. Ed egli rispose: �Colui che semina il buon seme � il Figlio dell�uomo. Il campo � il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l�ha seminata � il diavolo. La mietitura � la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, cos� avverr� alla fine del mondo. Il Figlio dell�uomo mander� i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquit� e li getteranno nella fornace ardente, dove sar� pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!�.(Matteo 13)
Citazione:
vapensiero
Se i biblisti sono al corrente di come sia stata compilata la Bibbia, la provenienze dei suoi contenuti ecc., e nonostante ci� continuano a mentire, che cosa vuoi che mi interessi della loro opinione? Il marcio sta nella compilazione iniziale e nella massiccia manipolazione che � stata fatta. Perci�, caro cono, non ti sforzare pi� di tanto a voler dare un significato sacro a qualcosa che sacro non �, se non per i disinformati.
Citazione:
conogelato
C'� un solo metodo, infallibile, per stabilire se il Dio della Bibbia � autentico o � stato inventato, Vapensiero: Le promesse ivi contenute si sono avverate? Le profez�e si sono realizzate? Dio dice e poi f� o dice e resta ozioso? Possiamo, se vuoi, partire proprio dal tema di questo topic:
Quel che Dio promise ad Abramo millenni fa, s'� compiuto nella Storia o no?
"In te saranno benedette tutte le nazioni della terra!"
Dal politeismo diffuso, si � passati al monoteismo. Da Abramo e dal popolo eletto la fede � arrivata alla Chiesa ed � arrivata all'Islam!
Nel Genesi, dopo il peccato di Adamo, Dio dice al Serpente: "Porro' inimicizia fra te e la Donna, fra la tua stirpe e la sua stirpe. Tu le insidierai il calcagno, ma Essa ti schiaccer� la testa". Ebbene: Attraverso la Beata Vergine, Dio s'� fatto uomo e in Ges� Cristo ha sconfitto il peccato e la morte
Se Dio dicesse e poi non operasse, i tuoi dubbi sarebbero legittimi. Ma Dio non � bugiardo, Vapensiero. Dio ci ama. Infinitamente. E si rivela a noi con la Parola, certo. Ma soprattutto con i fatti! E i fatti ci dicono che la Sua Parola � vera oggi come lo era ieri. Si compie oggi come si compiva ieri...
Citazione:
vapensiero.
Cono, poich� tutto quello che affermi che sia avvenuto di bello portato dalla religione di Abramo, non � accaduto sulla terra, mi domandavo se tu non abitassi su di un'altro pianeta. Allora, per raggiungerti, mi dovrei rivolgere alla NASA altro che E-Mail. La storia parla chiaramente di guerre che sono durate anche cento anni, di violenze, sopraffazioni, ingiustizie, razzismo, ladrocinio, pedofilia, mafia, andrangheta, camorra, corruzione, sporca politica, devastazioni, alluvioni, eruzioni, distruzioni, frane, cataclismi, uragani, tempeste, violenza ai bambini e alle donne, morti per fame, malattie ecc. ecc. ecc. e tu mi parli delle bellezze che ha portato la tua religione? Dai cono, non scherzare e dammi le coordinate galattiche che ti vengo a trovare. Magari vengo insieme a crepuscolo che di religione ne sa pi� di me.
Quando parli in questo modo, somigli molto al tecnicismo del governo Monti, il quale afferma che abbiamo superato il guado e quindi non c'� pi� pericolo; ma la gente si muore di fame. Tu parli di tutte le bellezze che si sono compiute(ma dove stanno), accozzagliando una serie di fatti assolutamente falsi, facendoli passare per meraviglie. Insisto cono: dammi le coordinate galattiche.Citazione:
conogelato
Quaggi�, sotto le stelle, sar� sempre cos�, amico mio. "Ma il mio Regno non � di questo mondo" dice il Rabbi di Nazareth. Siamo chiamati (tutti!) ad aver fede nell'Eternit�....nella Vita piena, che non finir� mai :)
di quale universo?:asd:
Aspetto che me lo dica lui; non vorrei sbagliare e trovarmi di nuovo in mezzo ai casini come sulla Terra. In qualche parte dovr� pur esistere quel pianeta dove si � realizzato il paradiso terrestre, o marziano ecc. cono non racconta bugie.Citazione:
crepuscolo
di quale universo?:asd:
Hai fede in cono?
Sto solo aspettando che mi illumini.Citazione:
crepuscolo
Hai fede in cono?
Non sono io che devo illuminarti, ma Dio! Egli soltanto ha la capacit� di spalmare fango sui nostri occhi, incapaci di vedere la bellezza della vita e del Suo amore...
Quando dico che siamo chiamati alla fede, non � perch� quaggi� si debba rinunciare a lottare per il Bene e per un mondo pi� giusto, Vapensiero. Ma perch� parto dal presupposto che l'uomo, separandosi da Dio col peccato, ha abbandonato la fonte della Vita. Ritrovandosi nudo e solo. Soggetto a debolezza e fragilit�. Molti sistemi politici ed economici...molte filosofie hanno teorizzato la perfetta giustizia, la perfetta uguaglianza fra gli uomini in questa terra ma, ahim�, senza successo. Proprio perch� l'uomo ne � intrinsecamente incapace. Il credente si affida a Dio e trova in Lui la forza per vivere, lottare, gioire, amare e quant'altro. Sicuro di non rimanere deluso! :)
Cono, un conto � parlare di un mondo che � cambiato in meglio per merito di una religione, altro � il cambiamento personale; ma anche questa mutazione dopo 3.500 anni non � avvenuta, perci� non credo molto in quello che tu descrivi, e la storia delle religioni e del mondo che � rimasto tale e quale mi da ragione. Anzi: � peggiorato.Citazione:
conogelato
Non sono io che devo illuminarti, ma Dio! Egli soltanto ha la capacit� di spalmare fango sui nostri occhi, incapaci di vedere la bellezza della vita e del Suo amore...
Quando dico che siamo chiamati alla fede, non � perch� quaggi� si debba rinunciare a lottare per il Bene e per un mondo pi� giusto, Vapensiero. Ma perch� parto dal presupposto che l'uomo, separandosi da Dio col peccato, ha abbandonato la fonte della Vita. Ritrovandosi nudo e solo. Soggetto a debolezza e fragilit�. Molti sistemi politici ed economici...molte filosofie hanno teorizzato la perfetta giustizia, la perfetta uguaglianza fra gli uomini in questa terra ma, ahim�, senza successo. Proprio perch� l'uomo ne � intrinsecamente incapace. Il credente si affida a Dio e trova in Lui la forza per vivere, lottare, gioire, amare e quant'altro. Sicuro di non rimanere deluso! :)
Ti ricordo che nel passato abbiamo avuto Auschwitz, i Gulag e la bomba atomica, per dire.
No, il mondo non � n� peggiorato e n� migliorato: E' semplicemente composto dagli uomini. E gli uomini peccano.
Qual �, allora, la Buona Notizia? Che Cristo ha dato la vita per i peccatori! :)
Ciao, sei una brava persona.
Tra il dire e l'azzeccarci ce ne passa.
Ges� � stato ucciso perch� un apostolo l'ha tradito e tutti gli altri, al momento dell'arresto ed anche dopo come Pietro, se la son data a gambe come se non l'avessero mai conosciuto.
Senza l'aiuto di Dio, noi tutti siamo come Pietro....come Giuda....come Tommaso, Crep: Eppure Egli continua ad amarci!:)
Se anche io come te, cono, dovessi andare contro l'evidenza dei fatti, credo che entrerei in paranoia. Ti si invita a guardare la realt� e tu vai avanti per la tua strada come fosse l'unica esistente. Affermi che vi sono stati dei meravigliosi cambiamenti portati dalla religione di Abramo e da Ges� e poi affermi che l'uomo sar� sempre malato di cattiveria. Insomma cono, deciditi che cosa vuoi fare da grande e, per piacere, lascia stare le citazioni, perch� se iniziamo a farle tutti ci sotterriamo a vicenda. Ragioniamo sui fatti reali e non virtuali o inventati di sana pianta. Getta alle ortiche la mitologia � resta su questa terra a dare un contributo per migliorarla come uomo, assumendoti le tue responsabilit�, e non lasciare che favole antiche continuino a martoriare questo mondo mettendo l'uomo contro l'uomo, altrimenti le contraddizioni sono talmente palesi che ci si allontana veramente gli uni dagli altri. Se continui a non aver fiducia negli uomini ma solo in una entit� astratta, mi chiedo quando tu inizierai ad amare veramente questo stanco genere umano. :mumble:Citazione:
conogelato
Senza l'aiuto di Dio, noi tutti siamo come Pietro....come Giuda....come Tommaso, Crep: Eppure Egli continua ad amarci!