Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
conogelato
Martedì avevo fatto solo dei piccolissimi esempi, Baux. Ma possiamo tranquillamente moltiplicarli
Dante e Beatrice
Paolo e Francesca
Didone e Enea
Ulisse e Penelope
Petrarca e Laura
Renzo e Lucia
Giulietta e Romeo
Anche se non conosci la Bibbia, Adamo ed Eva, Abramo e Sara, Isacco e Rebecca, Giacobbe e Rachele, Davide e Betsabea, Giuseppe e Maria.
Tutto è 2, tutto è rapporto a 2. Uomo e Donna in coppia muovono il mondo, fanno girare il mondo fin dalla sua fondazione....
A cosa invece assistiamo oggi come oggi? Cosa ci sta dicendo la Realtà? Che abbiamo rovesciato tutto! Al centro ci sta l'individuo, la personalità, spesso il culto, della personalità. Stiamo dicendo che uomini e donne vanno benissimo anche da soli, stanno benissimo anche da soli e non hanno più bisogno l'uno dell'altro. Capisci bene che, così facendo, la Vita si ferma. Si blocca. Non sboccia più. Si arresta come si arresta un ascensore nel vano-scale. Ci stiamo condannando all'immobilismo, alla cancellazione a due mani di una qualche (seppur minima) idea di futuro. Conta solo l'oggi. Vale solo l'immanente: godere e usare l'immanente. Le cose e le persone. Usarle, provarle e buttarle via.
Uno che si sente vittima per essere parte dell'avverarsi di profezie bibliche direi che ha più culto di sé stesso e della personalità rispetto ad altri.
È comunque stai ripetendo le tiritere, tutto è 2 e compagnia bella, giusto per fare la scenetta quotidiana.
-
Citazione:
Breakthru
l'ISTAT, l'INPS, l'OMS, l'ONU rilevano statisticamente un calo delle nascite in alcune parti del mondo, occidente e una parte dell'Asia(non tutta)
non dicono nulla riguardo perché non è compito loro disquisire sulla felicità o infelicità
E qui ok: segnalano un problema. Ma sociologi, psicologi, psicoterapeuti, filosofi e pontefici cosa fanno? Ne prendono solamente atto o indicano vie d'uscita? Solo in Italia ci sono 70.000 hykikomori. Ragazzi che non studiano, non lavorano e nemmeno escono più di casa!!!
-
Citazione:
conogelato
Io so solo questo, Breakthru: la Vita si ha solo per l'incontro Uomo/Donna. Maschio/Femmina, ok? Possiamo partire da qui? Arte, letteratura, storia, mitologia, religione di cosa ci parlano? Cosa trattano, cosa analizzano se non la Vita? Nelle sue varie sfaccettature. Capisci bene che, se i due non si incontrano più, mancherà la "materia prima" sulla quale scrivere, filosofare, cantare, dipingere, scolpire, musicare e via discorrendo.
Niente niente che la terra si salva
Perche’ il genere umano screma
Siamo in troppi e non serviamo
Questo non ti dice nulla?
-
Citazione:
conogelato
E qui ok: segnalano un problema. Ma sociologi, psicologi, psicoterapeuti, filosofi e pontefici cosa fanno? Ne prendono solamente atto o indicano vie d'uscita? Solo in Italia ci sono 70.000 hykikomori. Ragazzi che non studiano, non lavorano e nemmeno escono più di casa!!!
Se ad aspettarli nel mondo
Trovano gente come te
Come dargli torto!!
-
Citazione:
Breakthru
Ti assicuro che nel resto del mondo continuano a nascere bambini e che uomini e donne si accoppiano più o meno consensualmente
https://it.wikipedia.org/wiki/Tasso_...t%C3%A0_totale
comunque ti richiedo
prima quando?
ps vorrei farti notare come è bassa la natalità nelle cattolicissime Spagna e Polonia
È una crisi occidentale, Break. Riguarda principalmente ciò che definiamo come occidente. Ma in un mondo ormai globalizzato certa subcultura è destinata ad espandersi a macchia d'olio....
-
Citazione:
conogelato
Cosa c'entra questo?
-
Citazione:
conogelato
È una crisi occidentale, Break. Riguarda principalmente ciò che definiamo come occidente. Ma in un mondo ormai globalizzato certa subcultura è destinata ad espandersi a macchia d'olio....
La subcultura di non figliare?
-
Citazione:
Breakthru
Gentilmente, prima quando?
Io direi prima del 68. È stato meraviglioso il 68, lo abbiamo vissuto tutti come una straordinaria epoca di speranza. Il guaio amica mia è che ha buttato via, insieme all'acqua sporca, anche il bambino. Tutta una serie di valori condivisi che facevano da base al tessuto sociale.
-
Citazione:
Bauxite
Cosa c'entra questo?
E’ come quando qualcuno prepara un piatto con quello che ha nel frigo :asd:
-
Citazione:
conogelato
Io direi prima del 68. È stato meraviglioso il 68, lo abbiamo vissuto tutti come una straordinaria epoca di speranza. Il guaio amica mia è che ha buttato via, insieme all'acqua sporca, anche il bambino. Tutta una serie di valori condivisi che facevano da base al tessuto sociale.
Aaaaaaaah, in primis la legge sul divorzio!
Allora prima è il 1970!
-
Citazione:
conogelato
Ciao Kanyu buongiorno, io leggo sempre tutto. Queste tue ultime considerazioni spingerebbero a pensare che sia io ad inventarmi la solitudine esistenziale di tanti nostri ragazzi e di tanti adulti ormai disillusi. Eppure basterebbe ascoltare le canzoni di Sanremo (solo una serata, guarda) per rendersi conto del contrario. Basterebbe camminare fra la gente, stare ad ascoltarla, entrare nelle loro angosce di ogni giorno per accorgersi che purtroppo la solitudine è diventata ormai una piaga sociale. Frutto e conseguenza di una società competitiva, nella quale non è ammesso il fallimento....
"Il mito del nostro tempo è quello del successo individuale. Si tratta di un nuovo imperativo che rende impossibile l’esperienza del fallimento. Chi corre piano o chi cade è tagliato fuori. Si tratta di un vero e proprio culto della prestazione e del perfettismo. Subire il rifiuto di una ragazza significa riconoscere i propri limiti, che non si può essere tutto né avere tutto."
MASSIMO RECALCATI
https://www.huffingtonpost.it/life/2...cato-14300470/
Vedi Cono, a prescindere che io non ce l'ho con te e posso arrivare a rispettare le tue idee; ognuno ha le proprie convinzioni e non sarò certo io, che sono pure uno sprovveduto entrando a fondo nella conoscenza di certi agormenti, non sono qua per insegnarti nulla.
La bibbia l'ho letta come un libro interessante, pure i vangeli, ma ho letto altro e ho conosciuto altre esperienze.
Nella coppia "disincantata" non ci credo, non credo nemmeno all'individualità come essenziale forma di vita.
Ma non vedo intorno a me quello di cui continui a parlare tu.
Sono agnostico, ma non solo da un punto di vista religioso, sono uno pieno di dubbi e non ho certezze su nulla.
Sanremo non lo guardo, solo perchè la canzone italiana non mi piace, ma ognuno è libero di trarre informazioni e conclusioni anche da una bella canzone, una poesia o un racconto scritto bene.
La vita dell'uomo è un continuo cambiamento e quello che andava bene non 50 anni fa, ma 10, non funziona più adesso.
Mio nonno "buonanima" che di esperienze ne aveva fatte tante, guerra, dopoguerra, amori infranti e due separazioni alle spalle, mi disse un giorno: " Luca, quando el pelo trae al bianchin mòla la dona e dàte al vin" (quando i capelli iniziano a diventare bianchi lascia perdere le donne e preferisci il vino).
Sembra una frase stupida ma è saggezza popolare per far capire che ogni cosa va bene per il suo tempo.
Le famiglie patriarcali di cui parli tu, moglie, marito, nonni e nipoti, tutti insieme, non esistono più.
Forse in qualche remoto paesino lontano da tutto e tutti o nelle campagne dell'entroterra padano.
Poi ognuno tragga le proprie conclusioni.
Ah... Recalcati, tra le altre, lo conosco bene perchè insegna all'università di Verona, sicuramente una persona piena di cultura, ma di psicologi che non la pensano come lui ce ne sono tanti e il cervello umano è come un iceberg, se ne conosce a malapena la punta che sporge dalle acque.
Se dovessi mettere a confronto ogni idea andremmo a finire nel caos totale perchè tutti "hanno ragione" (secondo loro).
-
Citazione:
Bauxite
La subcultura di non figliare?
Fosse solo quello!!!
Le persone nemmeno più si incontrano, Bauxite. O lo fanno senza impegni a lungo termine....senza una qualche prospettiva.....senza orizzonti che vadano oltre l'usarsi e provarsi a vicenda.
-
Citazione:
conogelato
E qui ok: segnalano un problema. Ma sociologi, psicologi, psicoterapeuti, filosofi e pontefici cosa fanno? Ne prendono solamente atto o indicano vie d'uscita? Solo in Italia ci sono 70.000 hykomori. Ragazzi che non studiano, non lavorano e nemmeno escono più di casa!!!
Allora, gentilmente scrivi
Citazione:
sociologi, psicologi, psicoterapeuti, filosofi e pontefici
almeno è corretto
Se le persone non si accoppiano ci sarà una ragione e magari non è individualismo o egoismo o paura di sacrificarsi o quant'altro e magari non tutti ma molti stanno bene così, anche se tu non ci staresti bene, altri sì, ci sguazzano e sono felici. Ma no, tu vuoi convincerli che non sono felici, che non sono realizzati, perché?
70.000 hykomori , dato rilevato da?
Cosa si intende per hykomori? Siamo certi che non si sia scelto un termine spaventoso per una realtà che non è proprio quella
Comunque tieni
https://www.hikikomoriitalia.it/2023/03/blog-post.html
che posso dire, speriamo che questi giovani si facciano il moroso o la morosa, così risolviamo tutto
-
Citazione:
conogelato
Fosse solo quello!!!
Le persone nemmeno più si incontrano, Bauxite. O lo fanno senza impegni a lungo termine....senza una qualche prospettiva.....senza orizzonti che vadano oltre l'usarsi e provarsi a vicenda.
Se non si incontrano, per te è un problema,
Se non hanno aspettative da un incontro, per te è un problema,
Se vanno a letto insieme e fanno un po' di boogie-woogie, per te è un problema.
Soluzioni ne hai oppure stai solo a dire dove sbagliano?
Soluzioni che non comprendano necessariamente il parlarne in ciclle time.
-
Citazione:
Breakthru
Allora, gentilmente scrivi almeno è corretto
Se le persone non si accoppiano ci sarà una ragione e magari non è individualismo o egoismo o paura di sacrificarsi o quant'altro e magari non tutti ma molti stanno bene così, anche se tu non ci staresti bene, altri sì, ci sguazzano e sono felici. Ma no, tu vuoi convincerli che non sono felici, che non sono realizzati, perché?
70.000 hykomori , dato rilevato da?
Cosa si intende per hykomori? Siamo certi che non si sia scelto un termine spaventoso per una realtà che non è proprio quella
Comunque tieni
https://www.hikikomoriitalia.it/2023/03/blog-post.html
che posso dire, speriamo che questi giovani si facciano il moroso o la morosa, così risolviamo tutto
Prima ci deve spiegare perché mette in mezzo questo problema quando gli si fa notare che in Italia solamente c'è un problema di natalità, che per lui equivale alla fine del mondo.