Sei un po' fuori esercizio:D
Visualizzazione Stampabile
Il conto del mio amico Massimo era giusto ... ma non teneva conto che il super-enalotto come d'altronde anche il vecchio gioco del lotto premia il numero estratto indipendentemente dal numero di estrazione in cui era stato estratto il numero.
Così se lui avesse giocato i numeri 1 2 3 4 5 6
avrebbe vinto anche se l'ordine di estrazione fosse stato 6 5 4 3 2 1 ... quindi bisogna trovare il numero di combinazioni con cui 6 numeri possono essere estratti.
Ci aiuta il calcolo combinatorio che mostra che tali combinazioni sono 720=6x5x4x3x2x1
90x89x88x87x86x85/ 720=622.614.630 come correttamente era stato riportato nell'articolo relativi a questa incredibile vincita!
squillan del cedron le trombe
ormai il sol già incombe
lesto lascio il ranch in moto
ma di gasolio son quasi vuoto
Gallo-gallone
là dove non osa l'indiano
anche su un alto piano
vago alzando l'una e l'altra mano
e cieco io cerco invano
ma l'inconscio mi guida lontano
poi Morfeo diventa sovrano
e dolce m'adagia sul divano
perché sono io così strano?
Heidi (Heidi)
Il tuo nido è sui monti
Heidi (Heidi)
Eri triste laggiù in città
Accipicchia, qui c'è un mondo fantastico
Heidi, Heidi
Perché il problema di Heidi è la soluzione dell'indovinello!🤔
dai marosi cala e rada
certa è la mia contrada
e la trovi assai centrale
un ingresso principale
Scusate ragazze ... ho letto le risposte sull'autobus!🤪
Sì è giusto porto perché lega con le prime rime e portone non è un falso accrescitivo di porta ... ho introdotto il detto con la porta chiusa solo per agevolare la soluzione!
Ciao!😎✋
antico componimento carducciano
ci ricorda il ciclo della natura
ma sentinella o guardiano
di luoghi e persone non sfigura
Mi ricordo che quando ero bambino mi sdraiavo sul pavimento e mi divertivo a disegnare liberamente senza pensare a niente.
Quel giorno disegnai una strana linea a zig-zag ... poi le punte delle mie matite cominciarono a rompersi, le temperavo ma sembravano tutte sul punto di rottura, anche le biro colorate erano scariche ... infine la carta su cui scrivevo si magnetizzò attaccandosi alle mani.
Allora, presa dallo sconforto, mi alzai irritato e uscii di casa ... in quel momento stava scoppiando un temporale!
Indovinello.
Lui ed i falsi amici.
Se si ritrova al verde, van via tutti.
Partecipo anch'io perché la soluzione è nella settimana enigmistica che esce domani.
Io dico il portafogli.
Mi sa che c'hai preso.:D