Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
dark lady
Si ma questo � gi� il mio normale regime alimentare.... a me serviva qualcosa di pi� drastico...
Io credo sia un problema di metabolismo che ogni tanto si inchioda. Da quando ero dimagrita parecchio, non avevo pi� preso peso, fino allo scorso inverno, quando invece improvvisamente mi sono gonfiata. Ma credo sia perch� ho ricominciato a mangiare roba con lievito (a cui sono intollerante e che mi fa gonfiare) e non riuscivo pi� a toglierlo del tutto. Ora mi sto sforzando da un paio di settimane di evitarlo completamente, ma per vedere effetti devo resistere almeno 3-6 mesi.
aspetta, perch� "gonfiare" � diverso da "ingrassare";
in genere ci si gonfia per ritenzione idrica, la quale a sua volta pu� essere innescata da altri fattori, come il cortisolo o altro;
si ingrassa per un saldo energetico in eccesso, e questo pu� dipendere da:
a) l'effettivo eccesso di calorie assunte;
b) un mutamento stabile del metabolismo, dovuto a motivi ormonali; oppure
c) da modalit� meccaniche di assunzione del cibo che favoriscono una maggior assimilazione; chi ha un intestino molto efficiente e rapido di solito riduce l'assimilazione;
in un altro post ti avevo scherzosamente fatto notare che il tuo pranzo del giorno ti avrebbe fatta ingrassare, ma mi hai detto di non essere a dieta dimagrante;
per�, se tu volessi dimagrire, mais, patate e birra per un po' di tempo andrebbero abolite, come anche il pane e il riso bianco, e i dolci;
secondo me, ti basta un mesetto di fanatismo religioso :asd: dopodich� un po' di prudenza per mantenere.
-
Citazione:
axeUgene
aspetta, perch� "gonfiare" � diverso da "ingrassare";
in genere ci si gonfia per ritenzione idrica, la quale a sua volta pu� essere innescata da altri fattori, come il cortisolo o altro;
si ingrassa per un saldo energetico in eccesso, e questo pu� dipendere da:
a) l'effettivo eccesso di calorie assunte;
b) un mutamento stabile del metabolismo, dovuto a motivi ormonali; oppure
c) da modalit� meccaniche di assunzione del cibo che favoriscono una maggior assimilazione; chi ha un intestino molto efficiente e rapido di solito riduce l'assimilazione;
in un altro post ti avevo scherzosamente fatto notare che il tuo pranzo del giorno ti avrebbe fatta ingrassare, ma mi hai detto di non essere a dieta dimagrante;
per�, se tu volessi dimagrire, mais, patate e birra per un po' di tempo andrebbero abolite, come anche il pane e il riso bianco, e i dolci;
secondo me, ti basta un mesetto di fanatismo religioso :asd: dopodich� un po' di prudenza per mantenere.
Non � proprio cos�. Qualunque dietologo ti dir� che non si devono abolire i cibi, sono le quantit� che contano. Una patata da 30 grammi in una minestra per due ha un impatto davvero minimo. Ovvio, se mi mettessi a mangiare chili di patate sarebbe diverso.
Se poi mi parli di dolci e grassi, ovvio che quelli sono da eliminare, come gi� ho fatto (peraltro i grassi non li mangio gi� di mio).
Nel mio caso comunque � pi� un gonfiarsi (il ventre) che un ingrassare, seppure qualche chilo l'ho preso. Ma non � un problema di apporto calorico. N� di ormoni. Semplici intolleranze alimentari, come ho scritto. Il lievito mi provoca una sorta di "torpore del metabolismo". E' per questo che ora sono tornata ad eliminare i lieviti (o meglio, quello di birra, gli altri non mi danno problemi).
-
Citazione:
dark lady
Non � proprio cos�. Qualunque dietologo ti dir� che non si devono abolire i cibi, sono le quantit� che contano. Una patata da 30 grammi in una minestra per due ha un impatto davvero minimo. Ovvio, se mi mettessi a mangiare chili di patate sarebbe diverso.
certo, io mi riferivo ad un periodo di dieta d'urto, per smuovere l'assetto;
per�, un aspetto che influenza il metabolismo, al di l� dello stretto computo delle calorie, � l'indice glicemico: lo stesso apporto calorico fornito da un alimento con alto indice glicemico stressa il pancreas e altera di pi� il processo in senso di iper-assimilazione, perch� nel momento di calo successivo alla secrezione e circolazione di insulina, la glicemia scende e l'organismo sente di nuovo "fame", perci� in quel momento attiva una modalit� di accumulazione;
certo, un po' di patata nel minestrone non cambia nulla.
-
Citazione:
axeUgene
certo, un po' di patata nel minestrone non cambia nulla.
Appunto. Calcolando che non sono certo una gran consumatrice di patate. Conosco bene i meccanismi dell'indice glicemico, con mio padre diabetico.
Come ho gi� detto il mio problema riguarda solo il lievito. Il problema � essere brava ed evitare gli alimenti che lo contengono per tutto il tempo necessario. Non sembra, ma � tutt'altro che semplice. Devi guardare gli ingredienti di ogni cosa che mangi.
-
La serata poteva andare diversamente 'se solo'..
Ma mi ha fatto piacere anche solo il pensiero.
-
Se l'orario di inizio lavoro � alle 9 non � che mi si potete rompere se a quest'ora ho gi� iniziato. Non � colpa mia se voi arrivate perennemente in ritardo... altrimenti ditemelo che arrivo alle 10.
-
Citazione:
nahui
E comunque il mio stomaco non si restringe.
Mai.
con questa roba ligure, se ti contieni con la focaccia e la pasta, ti puoi anche strafogare; � tutto pesce e verdure, cotture semplici e sane, tanti profumi e soddisfazione.
-
Voglio provare a cucinare il brandacujun: l'ho assaggiato qualche anno fa in un ristorante e mi era piaciuto moltissimo.
-
Citazione:
nahui
Voglio provare a cucinare il brandacujun: l'ho assaggiato qualche anno fa in un ristorante e mi era piaciuto moltissimo.
questo mi sfugge; ha un nome evocativo, un po' matriarcale :asd:
poi ci sono tutte quelle ricette di pesce e verdure o legumi, tipo il cappon magro, o cose coi ceci.
-
E' una specie di impasto di baccal�, patate lesse e altra roba: io l'ho mangiato semplice semplice, col pesto. Mi ricorda una bella mini vacanza madre-figlia a Noli. Il ristorante � il "Bucun du preve", molto grazioso e con cucina tipica ottima. Recensione positiva, se passate da quelle parti :D
-
Io oramai ho perso la retta via della tavola :v
Pranzo con una fetta di pizza e ci azzecco vicino un cappuccino :D
Che brutta persona che sto diventando :asd:
Dopotutto a pratica' questi.
Figlia capisce l'italiano ma parla solo inglese.
Mo ti voglio a Natale :D
-
Poveri nonni :D
Ma i bambini sono elastici: figlia passava disinvoltamente dall'accento piemontese a quello calabro pi� becero nel giro di qualche giorno.
-
I nonnni s'attaccano :D
I bambini sono sconvolgenti, le cose che ti fa e dice da un giorno all'altro mi lasciano di stucco.
Sono contenta, penso di starle dando una bella infanzia.
-
Citazione:
efua
I nonnni s'attaccano :D
I bambini sono sconvolgenti, le cose che ti fa e dice da un giorno all'altro mi lasciano di stucco.
Sono contenta, penso di starle dando una bella infanzia.
:)
Oggi voglio una controfigura
-
Forse non dovrei dirlo per non tirarmela addosso ma... sento che la settimana � in discesa! :)