credo volesse far intendere "se ci fosse il modo forse lo capirebbero"
Visualizzazione Stampabile
credo volesse far intendere "se ci fosse il modo forse lo capirebbero"
[QUOTE=N3m0;733814]penso si stia parlando di handicap di diversa natura, tali da impedire lo svolgimento di una vita che possa essere considerata vivibile, tale cio
[QUOTE=ROSK;733950]al di l
Acci, spero che le tue considerazioni fossero rivolte a chi ha aperto il topic e non certo, a persone come me, che hanno detto che forse non farebbero nascere un figlio "handicappato".
Io personalmente mi riferivo a questioni genetiche tali da impedire una vita normale, non certo ad una sindrome di down o ad un problema come quello che hai tu, che in ogni caso ti fa vivere penso abbastanza bene. Ovvio, i tuoi problemi magari li hai incontrati, ma non saranno mai paragonabili a quelli che ha una persona che nasce e che è costretta a vivere in modo vegetativo.
Quando Diego aveva 3 mesi, durante una visita di routine, mi era stato detto che era sordo. Il mio primo impatto con una prospettiva del genere è stato doloroso. Per lui, non certo per me. Avrebbe corso lo stesso, riso lo stesso, guardato la vita, ma portandosi dietro un handicap che l'avrebbe sicuramente limitato rispetto ad una persona sana. Ma mai, nei 15 mesi seguenti di visite e diagnosi, ho pensato che non avrei fatto nascere un figlio sordo. Perchè la sua vita l'avrebbe fatta lo stesso in modo dignitoso.
Proprio stamattina stavo parlando con una mia amica che l'anno scorso ha avuto un problema serio con il figlio di un anno.
Ha passato quasi un anno in ospedale a milano con lui e mi diceva che nel reparto di malattie genetiche dove era, ha visto tanti bambini con le più svariate forme di malattie.
Lei, mi ha detto, è sempre stata per la vita, ma da quando "ha vissuto" in quel luogo con il figlio ha capito che non sempre è una cosa semplice. Che non sempre la vita deve essere "salvata" ad ogni costo.
Anche perchè c'è gente che non riuscirebbe a gestire psicologicamente una cosa del genere. Non tutti siamo uguali, non tutti abbiamo la forza e l'eroismo di buttarci in un viaggio duro e doloroso. Ma non è giusto che venga definito "menefreghismo".
[QUOTE=Passio;733974]Non credo affatto fosse una dichiarazione da bannare.
Era solo una provocazione:
Scusate eh, ma che dite, ormai decidiamo anche il colore dei capelli e degli occhi dei nostri figli?
voi come lo volete?
biondo?
Sentite, a me tutti questi discorsi danno il voltastomaco, handicappato o no, sarebbe sempre MIO FIGLIO, la capite questa parola, "FIGLIO"? Scusate, perchè è handicappato non avrebbe diritto di vivere? Soffrirebbe? O forse farebbe soffrire te? E chi sei tu per decidere se deve vivere o meno? Dimmelo, chi sei?
Poi, come diceva Acci, oggigiorno ci sono tantissimi aiuti per queste famiglie... secondo me è solo egoismo, il problema non è tanto il fatto che soffrirebbe lui, ma che farebbe soffrire TE. E' questa la verità.
[QUOTE=artemis;734156]Scusate eh, ma che dite, ormai decidiamo anche il colore dei capelli e degli occhi dei nostri figli?
voi come lo volete?
biondo?
Sentite, a me tutti questi discorsi danno il voltastomaco, handicappato o no, sarebbe sempre MIO FIGLIO, la capite questa parola, "FIGLIO"? Scusate, perch
Su questo argomento ne avrei parecchi da discutere ma stasera non
[QUOTE=Acciderbolina;734487]Su questo argomento ne avrei parecchi da discutere ma stasera non
Marzietta, hai quotato il mio post dopo alcune mie aggiunte e correzioni. Non voglio alludere solo a te ma a tutti i genitori in generale che hanno dei figli con problemi di handicap.... Il vero guaio è la disinformazione. ci sono molti genitori che non sanno come prendersi cura dei propri figli e quindi si affidano ai "dottori" che incassano i quattrini come se fossero degli dei che promettono un posto in paradiso mentre ci sono ben altre vie x rendere la vita più vivibile per i propri figli e per i genitori. Marzietta, prima di decidere sulla sorte di tuo figlio, informati. Ti prego!
[QUOTE=marzietta;734173]scusa
State buoni, bambini...
[QUOTE=Acciderbolina;734487]Su questo argomento ne avrei parecchi da discutere ma stasera non