Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
conogelato
- UNO è "venuto, di là" -
Mi aspettavo questa tua risposta... Del resto sei un catechista e prendi per oro colato.. Tutto quanto "impone" il magistero.
Naturalmente fai benissimo _ purtuttavia permetti che non Tutti siano d' accordo e rifiutano - liberamente - quanto ci fu imposto (!) dai
baldanzosi depositari/custodi dell' assoluta verità / seppur incapaci di intendere e volere !
Per quanto mi riguarda oltre a frequentare un collegio gestito dal (tuo) clero ero così infatuato da quell' ambiente _ che decisi addirittura di frequentare il seminario..ecc..ecc...ecc..
Già allora ai docenti della croce.. mi azzardavo a porre delle domande "scomode", e ricordo bene che proprio i gestori del sacro mi zittivano ! Infatti le loro risposte il più delle volte era:
- E' così.. e basta ! (senza altra spiegazione).
E comunque.. nel mio piccolo un qualcosina della tua dottrina ho appreso e che poi ho approfondito con l' ausilio di "altri" NON catto-cristiani..
E ora passo a rispondere ai tuoi post.
- UNO "sarebbe" venuto dall' altro regno.. ???
E' storicamente provato e/o frutto di "abbagli" per non dirti altro.. che UNO sarebbe venuto dall' altro regno ?!?
Sappiamo bene CHI, di questo sconvolgente evento CONTRO Natura. mai accaduto in nessun luogo del ns. pianeta, ha posto i suoi stravaganti pilastri fondanti della Nuova religione !
Lasciamo perdere le diverse "miracolose e storicizzate" resurrezioni di Elia + Eliseo e/o quelle del Gesù storico e/o dei santi apostoli come Pietro e.. addirittura il Tarso ?!?
Questi eventi del tutto storicizzati MA sono stati spacciati come "storici" (ovvero veramente avvenuti )
Quel celeberrimo UNO che sarebbe (?!?) tornato Dall' Altro regno.. semmai lo può credere solamente il devoto _ infatuato fino alle orecchie dal catechismo introiettatogli sin dalla sua tenerissima infanzia dall' "interessato" clero della croce !
Ben scriveva A.Schopenhauer:
-Il clero (delle varie religioni..) vuol garantirsi il "diritto di imprimere Molto presto" i loro dogmi metafisici (e la loro dottrina) negli infanti ancor PRIMA che le loro capacità di giudizio siano del tutto autonoma !
- Proprio nella prima infanzia un qualunque dogma Ben impresso (per quanto esso sia assurdo e/o insensato !) si fisserà per tutta la sua esistenza !
SE il clero dovesse aspettare la maturità di giudizio.. i loro "privilegi" non potrebbero esistere !
(A. Schopenhauer _ Werke in zehn Baenden / pag. 359-393)
Mi scuso per questa divagazione.. e continuo con quell' UNO che "sarebbe" RI-tornato in vita.
Dalle tue stesse sacre scritture _ evidenzio che NESSUNO fu testimone oculare dello stupefacente evento (ripeto: NESSUNO !)
Semmai vien SEMPRE e SOLO riportato le sue diverse quanto misteriose apparizoni.. ?!?
Il PRIMO scrittore della nascente religione _ il Tarso, l' avrebbe "visto" dopo quella tremenda botta alla testa _ così come l' avrebbe rivisto anche in altre occasioni. Infatti, lo stesso tarsiota riporta nelle sue epiche lettere, come diverse volte "lui" gli avrebbe dato anche dei consigli.. su come comportarsi (??)
E' credibile questo personaggio ?
Eppure proprio su queste presunte (meglio: inventate) "apparizioni" l' autonominatosi "ministro" (?) edificò una Nuova religione che poggiava sulle gesta miracolose di quell' UNO che sarebbe venuto... di là !
Quindi quell' UNO _ RI-tornato DALL' Aldilà / unico in tutta la storia (!) puo' crederlo semmai Solo il devoto !
--------------------------------------------
-
Citazione:
conogelato
- Io sono la via, la verità e la vita: chi crede in me non morra' in eterno! Vado a prepararvi un posto e dove sarò io, sarete anche voi..."
Anche qui... una delle perle dell' ultimo dei 4 autori _ Giovanni detto "spirituale", e ciò per differenziarlo dai sinottici.
Come ben si sa il suo scritto compare verso la fine del I secolo.. quando ormai la dottrina del Tarso aveva preso il sopravvento su tutta la primitiva setta gesuana.
Dovresti sapere che le fazioni che si contendevano il "controllo" sia della dottrina che della comunità vedevano in campo erano:
- i convertiti del Tarso (i cristiani-giudei) contrapposti
- alla primitiva chiesa di Gerusalemme e guidata da Giacomo il Giusto (i giudei-cristiani).
La mente (meglio: fantasia) di detto Giovanni vagava.. vagava come un volatile nel cielo blu; anche per questo motivo gli affibbiarono come avatar l' aquila.
Come ben si sa.. le avatar degli autori (uomo + leone + toro + aquila) provengono dal 1 Libro di Ezechiele !
CHI ne fu l' artefice ?
Il vescovo Ireneo di Lione.. interpretando il fantasioso 1.o capitolo del citato Ezechiele.. Da notare che lo stesso vescovo stabilì, a suo insindacabile giudizio (?!?) che i vangeli canonici fossero SOLO 4 !
E perchè solo 4 ? domanda da Rischiatutto per il credente.........
Ora che il pio giudeo Yeshua ben Joseph avesse pronunciato detta frase _ fa ridere a crepapelle i suoi stessi correligionari !
Questi infatti sostengono come potesse un figlio della Torah (!) colui che recitava quotidianamente l' atto di fede per eccellenza del primo monoteismo, lo "Shema Israel" potesse spacciarsi come "dio e/o figlio dei divinAbbà" ?
Per questo NON solo gli israeliti _ ma anche gli islamici considerano il testo del "volatile" alquanto blasfemo !
----------------------------------------------------------------------
-
Citazione:
conogelato
- UNO è "disceso, agli Inferi... -
Anche qui.. è credibile quello che i sapientoni della patristica, seppur NULLA di NULLA sapevano di un DOPO post-mortem, pontificavano.. che il RI-tornato vivente (avente un' entità pneumatica ?!) sarebbe disceso nello Sheol ?
Conosci la storia del Primitivo cristianesimo ? Mai poste domande circa:
- l' origine di detto articolo di fede ?
- CHI è stato l' artefice di questo ultra-bizzarro articolo ?
- Quando fu inserito in entrambi Credo ?
- Casa rappresenta questi Credo per il devoto ?
- Cosa voleva mai significare.. la stravagante passeggiata del Risorto nello Sheol ?
- E perchè - oggi - lo stesso clero della croce evita "elegantemente" di parlarne ?
Sei catechista _ ma mi sa che conosci ben poco (!) la storia antica / quella ha forgiato i vari quanto assurdi dogmi del tuo amato catto-cristianesimo !
Il "credo" niceno-costantinopolitano vede la luce a seguito del favoleggiante 2.o concilio di Costantinopoli (anno 381).
Gli illuminati padri conciliari (tra l' altro.. il patriarca Damaso di Roma, data la sua enorme importanza NON fu nemmeno invitato _ sic !) decisero di implementare/aggiungere al primitivo "Duetto consustanziale" (Nicea _ anno 325) anche un terzo elemento/persona.. ovvero il santo spirito.
Ciò lo si deve alla stravagante, decisa e petulante ripetuta affermazione di Gregorio di Nanziano _ il quale "martellava" i convenuti padri conciliari che il santo spirito (il famoso alito vivente..?) era della stessa-medesima entità dello stesso Abbà / Consustanziale !
Veniva così sancito la paganeggiante tri-deità della croce _ gravissima blasfemia per gli altri 2 monoteismi !
Un' ennesima grave corruzione del primitivo e Rigido (!) monoteismo _ quello stesso praticato e MAI contestato dal Gesù somatico.
Ed ecco che nel V secolo compare un altro "credo" detto symbolum apostolorum !
Va chiarito che questo NON fu redatto dai santissimi apostoli (!) Ma semplicemente gli sconosciuti autori si "ispirarono al messaggio degli apostoli".
Ecco quindi che la dottrina della croce presenta 2 edizioni del credo _ ovvero 2 liste "Vincolanti" di TUTTI gli atti di fede di questa specifica
religione (pseudo)monoteista !
Da osservare ancora che SOLO nel X secolo la santa chiesa romana introdusse detto "symbolum".. in sostituzione del niceno-costantinopolitano usato per battezzare gli infanti _ in quanto Nuovi membri del corpo del divin-salvatore...
La chiesa romana dovette così subire il diktat dell' imperatore Ottone il Grande !
E ora quel fatidico: discese agli inferi..
L' estroso articolo di fede (?!?) "Discensus ad Inferos" venne introdotto nel Credo dal vescovo siro Marco di Aretusa nell' anno 359 (.. per il tuo prossimo aggiornamento della lista giornaliera dei santi _ questi vien festeggiato il 29 marzo..)
Curioso è che detto articolo, aggiunto in seguito anche al niceno-costantinopolitano NON ha alcun fondamento biblico (Tanak) - ma si trova solo nella lettera 1 Pt. capitolo 3 (ovviamente l' autore è un emerito sconosciuto !)
Chi per primo ritenne validissima la "trovata" di M.Aretusa ? Fu l' appartenente alla famosa patristica.. Clemente Alessandrino.
Questi infatti commentava che lo "spirito" del RI-tornato vivente (apparso al grande di Tarso..) sarebbe disceso nelle carceri sotterranee per
portare la bella novella ai patriarchi + profeti + giusti.. infine li avrebbe liberati (?) e trasportati in paradiso (??)
Quale fu il precedente di questo ulteriore favoleggiante evento ?
Si narra che lo "spirito" di Enoch riuscì ad entrare negli inferi per ri-abilitare gli angeli "ribelli" (sic !).
Faccio notare che Enoch (Gen. cap. 5) + Elia (2 Re cap. 2) sono gli Unici mortali che NON conobbero la morte (!) poichè l' iddioAbramitico li avrebbe
portati "integri" nel suo favoloso regno !
Alla faccia del tarsiota che pontificava che carne e sangue NON possono ereditare l' eterno santo paradiso...
Concludo con l' ennesima stravaganza del catto-cristianesimo romano !
Questo si inventò ALTRI 2 regni post-mortem:
- 1) limbus Patri (un pre-Paradiso per gli antichi profeti + patriarchi + giusti..)
- 2) limbus Puerorum (un pre-Inferno per i bimbi NON immersi/battezzati..)
alleluia, alleluia
----------------------------------------------------------
-
Citazione:
esterno
Anche qui... una delle perle dell' ultimo dei 4 autori _ Giovanni detto "spirituale", e ciò per differenziarlo dai sinottici.
Come ben si sa il suo scritto compare verso la fine del I secolo.. quando ormai la dottrina del Tarso aveva preso il sopravvento su tutta la primitiva setta gesuana.
Dovresti sapere che le fazioni che si contendevano il "controllo" sia della dottrina che della comunità vedevano in campo erano:
- i convertiti del Tarso (i cristiani-giudei) contrapposti
- alla primitiva chiesa di Gerusalemme e guidata da Giacomo il Giusto (i giudei-cristiani).
La mente (meglio: fantasia) di detto Giovanni vagava.. vagava come un volatile nel cielo blu; anche per questo motivo gli affibbiarono come avatar l' aquila.
Come ben si sa.. le avatar degli autori (uomo + leone + toro + aquila) provengono dal 1 Libro di Ezechiele !
CHI ne fu l' artefice ?
Il vescovo Ireneo di Lione.. interpretando il fantasioso 1.o capitolo del citato Ezechiele.. Da notare che lo stesso vescovo stabilì, a suo insindacabile giudizio (?!?) che i vangeli canonici fossero SOLO 4 !
E perchè solo 4 ? domanda da Rischiatutto per il credente.........
Ora che il pio giudeo Yeshua ben Joseph avesse pronunciato detta frase _ fa ridere a crepapelle i suoi stessi correligionari !
Questi infatti sostengono come potesse un figlio della Torah (!) colui che recitava quotidianamente l' atto di fede per eccellenza del primo monoteismo, lo "Shema Israel" potesse spacciarsi come "dio e/o figlio dei divinAbbà" ?
Per questo NON solo gli israeliti _ ma anche gli islamici considerano il testo del "volatile" alquanto blasfemo !
----------------------------------------------------------------------
Ti rispondo come risponderebbe un bambino. Con un'altra domanda amico Esterno. Nella loro candida innocenza, i bambini arrivano prima dei grandi al succo del discorso: come può una favola segnare così profondamente la Storia? Come può una menzogna di tal fatta marchiarla col fuoco? Perché la fandonia più grossa mai raccontata (Dio che si fa uomo, che muore per i peccati dell'uomo, che risorge dai morti per aprirci le porte del cielo) l'ha divisa esattamente in due parti, in un avanti e in un dopo? È a questo bambino che devi rispondere. Perché in presenza di guerre, stragi, genocidi, le elezioni tedesche, tutti i telegiornali in questi giorni aprono con le notizie su Papa Francesco? Cosa rappresenta per il mondo intero? Mago Merlino o un anelito universale di immortalità?
-
Citazione:
esterno
Mi aspettavo questa tua risposta... Del resto sei un catechista e prendi per oro colato.. Tutto quanto "impone" il magistero.
Naturalmente fai benissimo _ purtuttavia permetti che non Tutti siano d' accordo e rifiutano - liberamente - quanto ci fu imposto (!) dai
baldanzosi depositari/custodi dell' assoluta verità / seppur incapaci di intendere e volere !
Per quanto mi riguarda oltre a frequentare un collegio gestito dal (tuo) clero ero così infatuato da quell' ambiente _ che decisi addirittura di frequentare il seminario..ecc..ecc...ecc..
Già allora ai docenti della croce.. mi azzardavo a porre delle domande "scomode", e ricordo bene che proprio i gestori del sacro mi zittivano ! Infatti le loro risposte il più delle volte era:
- E' così.. e basta ! (senza altra spiegazione).
E comunque.. nel mio piccolo un qualcosina della tua dottrina ho appreso e che poi ho approfondito con l' ausilio di "altri" NON catto-cristiani..
E ora passo a rispondere ai tuoi post.
- UNO "sarebbe" venuto dall' altro regno.. ???
E' storicamente provato e/o frutto di "abbagli" per non dirti altro.. che UNO sarebbe venuto dall' altro regno ?!?
Sappiamo bene CHI, di questo sconvolgente evento CONTRO Natura. mai accaduto in nessun luogo del ns. pianeta, ha posto i suoi stravaganti pilastri fondanti della Nuova religione !
Lasciamo perdere le diverse "miracolose e storicizzate" resurrezioni di Elia + Eliseo e/o quelle del Gesù storico e/o dei santi apostoli come Pietro e.. addirittura il Tarso ?!?
Questi eventi del tutto storicizzati MA sono stati spacciati come "storici" (ovvero veramente avvenuti )
Quel celeberrimo UNO che sarebbe (?!?) tornato Dall' Altro regno.. semmai lo può credere solamente il devoto _ infatuato fino alle orecchie dal catechismo introiettatogli sin dalla sua tenerissima infanzia dall' "interessato" clero della croce !
Ben scriveva A.Schopenhauer:
-Il clero (delle varie religioni..) vuol garantirsi il "diritto di imprimere Molto presto" i loro dogmi metafisici (e la loro dottrina) negli infanti ancor PRIMA che le loro capacità di giudizio siano del tutto autonoma !
- Proprio nella prima infanzia un qualunque dogma Ben impresso (per quanto esso sia assurdo e/o insensato !) si fisserà per tutta la sua esistenza !
SE il clero dovesse aspettare la maturità di giudizio.. i loro "privilegi" non potrebbero esistere !
(A. Schopenhauer _ Werke in zehn Baenden / pag. 359-393)
Mi scuso per questa divagazione.. e continuo con quell' UNO che "sarebbe" RI-tornato in vita.
Dalle tue stesse sacre scritture _ evidenzio che NESSUNO fu testimone oculare dello stupefacente evento (ripeto: NESSUNO !)
Semmai vien SEMPRE e SOLO riportato le sue diverse quanto misteriose apparizoni.. ?!?
Il PRIMO scrittore della nascente religione _ il Tarso, l' avrebbe "visto" dopo quella tremenda botta alla testa _ così come l' avrebbe rivisto anche in altre occasioni. Infatti, lo stesso tarsiota riporta nelle sue epiche lettere, come diverse volte "lui" gli avrebbe dato anche dei consigli.. su come comportarsi (??)
E' credibile questo personaggio ?
Eppure proprio su queste presunte (meglio: inventate) "apparizioni" l' autonominatosi "ministro" (?) edificò una Nuova religione che poggiava sulle gesta miracolose di quell' UNO che sarebbe venuto... di là !
Quindi quell' UNO _ RI-tornato DALL' Aldilà / unico in tutta la storia (!) puo' crederlo semmai Solo il devoto !
--------------------------------------------
Gli apostoli l'hanno visto morto sulla croce e l'hanno poi visto vivo: fai te. :dunno:
Cosa è accaduto nel mezzo?
Lo hanno visto vivo in carne ed ossa e hanno raccontato.....
"Sconvolti e pieni di paura, credevano di vedere un fantasma. Ma egli disse loro: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa, come vedete che io ho».
Luca 27
-
Citazione:
Vega
Sei sicuro che non si parli qui dell'aldiquà e basta visto che non si menziona un dopo, una nuova Terra post giudizio universale? Presa di culo quotidiana?
Sicurissimo: Ma non io, la Chiesa tutta! La Sapienza usa il verbo "conservare", San Paolo il verbo "aspettare". Ogni cosa, animale o persona Dio conserva. Ogni cosa, animale o persona aspetta la Redenzione Eterna. Se te dici "si" a Dio sarai per sempre beata. Se dici "no" sarai per sempre dannata.
-
Citazione:
restodelcarlino
Questo asteroide darebbe una bottarella simile a quella dell'inizio 900 in Siberia. Se siamo fortunati, becca la capitale usa o russa (o bruxelles per la UE), ma tanto i Bigghe hanno avuto il tempo di mettersi al sicuro. O il Vaticano? Vassapé.
In ogni caso, non sembrerebbe tale da fare il preconizzato imminente "botto finale". O, forse, va a attizzare il famoso vuoto elettrodebole.
Vassapé.
Comunque sia, mi pare di capire che per te, cono, questo asteroide é un assordante campanello d'allarme, per farci dare 'na mossa.
Confermi che abbiamo buone probabilità che il "nostro tempo" sia l'ultimo. Mi pare.
In caso contrario, dimmelo.
Grazie in anticipo.
(In italiano: posso? )
Prego. Però ragazzi perché me le fate continuamente ripetere le cose?
Si, siamo sicuramente entrati negli ultimi tempi. La nasa, l'esa, gli scienziati, i commenti della gente parlano solo di numeri, cifre, percentuali, probabilità.....
Nessuno della necessità di convertirsi, di farsi trovare pronti: con le cinture ai fianchi.
-
Citazione:
conogelato
Ti rispondo come risponderebbe un bambino. Con un'altra domanda amico Esterno. Nella loro candida innocenza, i bambini arrivano prima dei grandi al succo del discorso: come può una favola segnare così profondamente la Storia? Come può una menzogna di tal fatta marchiarla col fuoco? Perché la fandonia più grossa mai raccontata (Dio che si fa uomo, che muore per i peccati dell'uomo, che risorge dai morti per aprirci le porte del cielo) l'ha divisa esattamente in due parti, in un avanti e in un dopo? È a questo bambino che devi rispondere. Perché in presenza di guerre, stragi, genocidi, le elezioni tedesche, tutti i telegiornali in questi giorni aprono con le notizie su Papa Francesco? Cosa rappresenta per il mondo intero? Mago Merlino o un anelito universale di immortalità?
Mondo intero ?
sei ragioniere, no ?
In tutto il mondo si fa matematica usando i numeri di chi ? degli arabi !
sei arabo tu ? e io ?
se usi i numeri arabi e il sistema decimale invece di quello romano vuol dire che osservi il Corano ?
Lasciali stare i bambini; quelli devono imparare dagli errori e hanno il diritto all'ingenuità;
tu dovresti invece essere tenuto a ragionare da adulto.
-
Citazione:
conogelato
Sicurissimo: Ma non io, la Chiesa tutta! La Sapienza usa il verbo "conservare", San Paolo il verbo "aspettare". Ogni cosa, animale o persona Dio conserva. Ogni cosa, animale o persona aspetta la Redenzione Eterna. Se te dici "si" a Dio sarai per sempre beata. Se dici "no" sarai per sempre dannata.
Mò me lo segno:sisi:
-
Citazione:
conogelato
Prego. Però ragazzi perché me le fate continuamente ripetere le cose?
Si, siamo sicuramente entrati negli ultimi tempi. La nasa, l'esa, gli scienziati, i commenti della gente parlano solo di numeri, cifre, percentuali, probabilità.....
Nessuno della necessità di convertirsi, di farsi trovare pronti: con le cinture ai fianchi.
Tu ti ci legassi l'uccello invece dei fianchi! :D
-
Nessuno che voglia salvarsi affidandosi alle alte sfere.
-
Citazione:
conogelato
- Gli apostoli l'hanno visto morto sulla croce e l'hanno poi visto vivo: fai te.
Lo hanno visto vivo in carne ed ossa e hanno raccontato.....
Va bene _ è così / e tutti vissero felici e contenti :rotfl::rotfl:
-
Citazione:
Bauxite
Nessuno che voglia salvarsi affidandosi alle alte sfere.
Credo che ci girino già abbastanza quelle dabbasso:sisi:
-
Citazione:
conogelato
- Ogni cosa, animale o persona aspetta la Redenzione Eterna. -
Come no... Diamo retta al tarsiota, quello che riportava come la stessa "Natura":
- geme ed è in travaglio /per colpa del favoleggiante Primo Adam..ecc..ecc.. e grazie al - suo - divinizzato Unto/Mesha attenderebbe speranzosa la redenzione !
Ma si può credere a queste bufale ?
Ti ricordo solo che NON siamo più a catechismo...
--------------------------------------
-
Ma di che ti preoccupi, scusa? Se fosse una bufala, prima o poi verrà resa manifesta. Se fosse solo una fake news, il Cristianesimo ha le ore contate....
Per ora ci sono 2025 anni di Storia, di arte, di filosofia, di letteratura, di teologia che attestano trattarsi invece della Verità che salva il mondo: Cristo è risorto! È veramente risorto, amico Esterno. Ma....hai visto mai....te continua ad aspettare, sii fedele :approved: