[QUOTE=Qfwfq;672868]Coniata da Stazio nella Thebais, ripresa da Petronio (Fragmenta).
[Edit]
Fulmina
Visualizzazione Stampabile
[QUOTE=Qfwfq;672868]Coniata da Stazio nella Thebais, ripresa da Petronio (Fragmenta).
[Edit]
Fulmina
[QUOTE=conogelato;672584]Il versetto finale che citi "Non crediate che io sia venuto ad abolire la legge, ma a compierla" rivela pienamente la missione salvifica di Gesu'. L'avvento del mess
Le verità divinamente rilevate, che nei libri della Sacra Scrittura sono contenute ed espresse, furono scritte per ispirazione dello Spirito Santo. La Santa Madre Chiesa, per fede apostolica, ritiene sacri e canonici tutti interi i libri sia dell'Antico che del Nuovo Testamento, con tutte le loro parti, perché scritti per ispirazione dello Spirito Santo, hanno Dio per autore e come tali sono stati consegnati alla Chiesa. Per la composizione dei Libri Sacri, Dio scelse e si servì di uomini nel possesso delle loro facoltà e capacità, affinché, agendo Egli in essi e per loro mezzo, scrivessero, come veri autori, tutte e soltanto quelle cose che Egli voleva fossero scritte. Poiché dunque tutto ciò che gli autori ispirati o agiografi asseriscono è da ritenersi asserito dallo Spirito Santo, è da ritenersi anche, per conseguenza, che i libri della Scrittura insegnano con certezza, fedelmente e senza errore la verità, che Dio per la nostra salvezza volle fosse consegnata nelle Sacre Lettere. Pertanto "ogni scrittura divinamente ispirata è anche utile per insegnare, per convincere, per correggere, per educare alla giustizia, affinché l'uomo di Dio sia perfetto, addestrato a ogni opera buona.
Caro IVb, Giovanni e Matteo han vissuto con Gesu', mentre Luca e Marco traggono fonte dalle correnti di pensiero che si riferiscono a Paolo e Pietro. La stessa conversione di San Paolo sulla via di Damasco, non la consideri un incontro vero e proprio con Gesu'? I Vangeli sinottici possono essere letti in parallelo e risultano attendibili perche', pur variando i particolari, parlano tutti degli stessi fatti accaduti attorno alla persona del Gesu' vero Dio e vero uomo. Se ci fermiamo solo alla stesura materiale del testo, e' chiaro che ciascuno degli evangelisti avesse degli adepti, o allievi, o segretari come li chiami tu, che raccolsero e documentarono i racconti da essi ricevuti. Ciao.
[QUOTE=conogelato;670987]Proprio l'affermazione di s
Stai scherzando amico IVB? La filiazione divina di Gesu' e' un capostipite della dottrina paolina! Senti cosa scive ai Galati:
La legge è dunque contro le promesse di Dio? Impossibile! Se infatti fosse stata data una legge capace di conferire la vita, la giustificazione scaturirebbe davvero dalla legge; 22 la Scrittura invece ha rinchiuso ogni cosa sotto il peccato, perché ai credenti la promessa venisse data in virtù della fede in Gesù Cristo. 23 Prima però che venisse la fede, noi eravamo rinchiusi sotto la custodia della legge, in attesa della fede che doveva essere rivelata. 24 Così la legge è per noi come un pedagogo che ci ha condotto a Cristo, perché fossimo giustificati per la fede. 25 Ma appena è giunta la fede, noi non siamo più sotto un pedagogo. 26 Tutti voi infatti siete figli di Dio per la fede in Cristo Gesù, 27 poiché quanti siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo. 28 Non c`è più Giudeo né Greco; non c`è più schiavo né libero; non c`è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù. 29 E se appartenete a Cristo, allora siete discendenza di Abramo, eredi secondo la promessa. Ecco, io faccio un altro esempio: per tutto il tempo che l`erede è fanciullo, non è per nulla differente da uno schiavo, pure essendo padrone di tutto; 2 ma dipende da tutori e amministratori, fino al termine stabilito dal padre. 3 Così anche noi quando eravamo fanciulli, eravamo come schiavi degli elementi del mondo. 4 Ma quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge, 5 per riscattare coloro che erano sotto la legge, perché ricevessimo l`adozione a figli. 6 E che voi siete figli ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre! 7 Quindi non sei più schiavo, ma figlio; e se figlio, sei anche erede per volontà di Dio.
salve Claudio - mi dispiace, ma 1 ) -----non sono d'accordo con te - Giovanni , il Presbitero /o l'Anziano NON e' quell'apostolo che la gerarchia del cristianesimo romano dice di essere in base alla SUA Tradizione (????!!!!!????!!!!!?????!!!!)--il compilatore che porta il suo nome era un ebreo ellenista !!!!! Affermare come fosse un dogma che era un apostolo testimone del Rabbi e' una grande mistificazione !! ----------------------------------------------------------------------------------- 2 ) Quanto all'ispirazione dello SS - non riesco a capire allora il perche' di tante versioni e interpretazioni - Possibile che il grande Ispiratore non riesca a farsi capire?? ------------------------------------------------------------------------- 3 ) inoltre, siamo veramenti sicuri che l'interpretazione che da' il cristianesimo romano e' quello AUTENTICO rispetto alle altre "versioni" del cristianesimo? ------------------------------------------------------------------------------------ 4 ) perche' non prendere per buono la versione dei Protestanti? ------------------ 5 )Tu lo sai Claudio che quei Libri furono compilati DOPO i fatti del 70 ? Quando ANCHE la chiesa di Gerusalemmefu distrutta? Lo sai Claudio chi era il capo carismatico di quella Chiesa?? Chi la frequentava ?? I veri giudeizzanti !! = gli adoratori dell'unico e solo Dio Yahwe' - con un particolare "rispetto" per il Nazareno!!!!!!!!! = e nulla piu' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! --------------------------- da qui l'inizio a compilare tanti testi, dei quali SOLO quattro furono considerati ISPIRATI - Lo sai Claudio il METODO usato per riconoscerli? - Ti consiglio di leggere Voltaire = Dizionario filosofico - pag. 225 - Oscar Mondadori- Cordialita'
Massimo rispetto per i protestanti, ma trovo altamente credibili i testi canonozzati dalla chiesa cattolica. Di Giovanni autore di un Vangelo parla già il Frammento Muratoriano (170-200) il prologo antimarcionita (170), Clemente Alessandrino (200-210), ma specialmente S.Ireneo (190) che per primo attribuisce il 4.vangelo all'apostolo Giovanni. Circa l'esistenza, assai remota, del testo, abbiamo particolarmente alcuni papiri, trovati nelle asciutte sabbie egiziane, contenenti alcuni versetti del Vangelo e risalenti all'inizio del II.secolo. Non mancano poi le testimonianze interne dello stesso Vangelo, di cui 2 sono esplicite (19,35 e 21,24) altre implicite che suppongono un testimone diretto, della cerchia di Gesu', buon conoscitore dei costumi, delle feste, della mentalità ebraica e della geografia dei luoghi. Esso viene indicato per ben 6 volte, come IL DISCEPOLO CHE GESU' AMAVA, con la specificazione ripetuta 2 volte, che aveva POSTO IL CAPO SUL PETTO DI GESU'. Possiamo quindi ritenere che autore del 4.Vangelo sia Giovanni apostolo, figlio di Zebedeo e fratello di Giacomo, anche se il vero estensore potè essere un suo discepolo, profondamente nutrito del suo pensiero.
Ciao.
Salve "Libero" - rispondo alla tua domanda = non sono sicuramente cristiano. Il fatto che la mia povera mamma ( tanto ingenua - se le avessero detto: la chiesa di Roma ha enunciato un nuovo dogma di fede (es. l'asino che porto' il Nazareno a Gerusalemme è volato in cielo) ebbene avrebbe creduto !!! )) mi ha fatto battezzare - purtroppo ha usato una grave violenza contro di me .!!! Ma poveretta -non la incolpo ---- Come si fa usare violenza contro un neonato incapace di intendere e volere. !!!!!!!!!!!!!!! E' una gravissima forma di violenza psicologica !!!!!!!!! ---- verso 11 anni ( imbevuto di " conoscenze" cristiane - per motivi familiari - sono stato per 6 anni in un collegio di preti cattolici - a 18 anni sono entrato in seminario !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vedendo - scoprendo - provando - la "" pratica " dei preti cattolici MI SONO RESO CONTO DELLE FALSITA' dottrinarie del CRISTIANESIMO e sono scappato - Pensa un po' Libero stavo per diventare un ministro di un individuo che NON ERA Dio !!!!! ------- Ho aperto gli occhi in tempo !!!!!! ( Oppure e' lo SS che e' intervenuto ???) - Cordialita'-----------------------------------------------------------------PS - NON per questo ho abbandonato lo studio delle (sedicenti) SScritture- Piu' che altro per capire fin dove si spinge la mistificazione del cristianesimo romano.
Caro Claudio - sono contento di questo scambio - anche se non concordo con le tue vedute. ----------------------------------------------------------------------------------- Ma lo sai che il primo "Picconatore" del SEMPLICISSIMO" messaggio del Nazereno e' stato proprio Paolo !!!! Lo sai come consideravano quel Fariseo della tribu' di Beniamino? Un Apostata !!!!!!!!!!!!!!! E' proprio da lui che la "" SETTA"" dei - giudeizzanti - prendera' un'altra strada - rispetto al VERO INSEGNAMENTO DEL NAZARENO = compendiato in Mrc. 12,29/31 !!!!!!!!!!!!------- ma li conosci bene Claudio - In quei versetti si trova LA SUMMA DEL PROFETA JESU = Ti ricordo - Claudio= E' IL NAZARENO CHE PARLA IN PRIMA PERSONA - RISPONDENDO a una precisa DOMANDA !!!!!!!!!!!!! Paolo di Tarso - non solo era un ribelle ( oggi diremo un radicale alla Pannella) ma ha disubbidito alla prima prescrizione DELL' UNICO E SOLO DIO YAHWE' ( ADORATO DAL RABBI) ---- ma chi credeva di essere? Lo sai Claudio a cosa mi riferisco? Quel primo precetto ESPRESSAMENTE VOLUTO DA YAHWE' E' ADDIRITTURA IL PRIMO IN SENSO ASSOLUTO = PRIMA ANCORA DELLA CONSEGNA DEL DECALOGO DELLA LEGGE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! L'Apostata HA INFRANTO - senza avere l'autorita' di DIO - UN COMANDAMENTO = Non e' superbia ( secondo te)? Oppure lo si deve comprendere per la sua Grave malattia ( l'Epilessia / o mal caduco) ----------------Quanto a Ireneo di Smirne - vescovo di Lione - ma - Claudio - come si fa ad autenticare dei documenti ( immaginati quel periodo storico !!!) dopo piu' di 80/90 anni?? - Comunque Ireneo fa parte di quelli che vengono definiti i """Padri della Chisa"" - ovvero quelli che edificarono la dottrina di un uomo considerato GIA' DIVINO = COME = YAHWE' ---------- mi dispiace Claudio - per me E' LA MADRE DI TUTTE LE BESTEMMIE !!!!!!!!! Cordialita'
Non a caso tu sei protestante ed io cattolico. Non stiamo cercando una artefatta e improbabile comunanza di idee. Cio' non vieta che possiamo confrontarci con civiltà e rispetto. Fra 4 giorni si celebrerà la festa degli apostoli Pietro e Paolo. Agli albori della chiesa, si sono confrontati aspramente, eppure lo Spirito Santo li ha portati a una sintesi di pensiero meravigliosa, IVB! E tutti e due hanno dato la vita per Cristo Signore...
[QUOTE=libero;675396]Siamo stati tutti quanti battezzati da piccoli.
Volevo chiederti una cosa,che ne pensi di quelle guarigioni miracolose?O delle varie apparizioni?
Bhe,le apprizioni uno pu
Io non sono andata in pellegrinaggio e ho chiesto a Dio di guarire mia madre ma,non lo ha fatto comunque......eppure se io non credessi a un essere superiore,a un essere che accoglie tutte le anime che lasciano la terra compresa mia madre,io sono sicura che non accetterei mai la sua scomparsa,mi tormenterei al pensiero di non rivederla più e per quanto difficile sia accettare la sua mancanza,vado avanti sicura che un giorno rivedrò il suo sorriso.
Io non sono andata in pellegrinaggio e ho chiesto a Dio di guarire mia madre ma,non lo ha fatto comunque......eppure se io non credessi a un essere superiore,a un essere che accoglie tutte le anime che lasciano la terra compresa mia madre,io sono sicura che non accetterei mai la sua scomparsa,mi tormenterei al pensiero di non rivederla più e per quanto difficile sia accettare la sua mancanza,vado avanti sicura che un giorno rivedrò il suo sorriso.