Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
PACE
Hai fatto un potpourri incredibile; un'insalata mista, una macedonia. E come sempre metti al primo posto - avanti a tutto - l'economia, i soldi, l'avere: non l'essere!
Guarda che si può essere felici e realizzati anche con poco, anche con niente se sei ricco dentro. Hai fiducia negli uomini tu, nella politica, nella democrazia; io ho fiducia in Dio. I disastri compiuti dagli uomini, dai politici illuminati e dalla democrazia esportata e imposta con le armi, grida vendetta agli occhi di Dio
Vedo che, anche tiu come Cono, siete allergici alla lettura.
Ho scritto ben altro. Ovvero che epr essere bisogna avere un minimo, altrimenti - se non si è liberi - non si può essere.
Ti prego non storpiare Fromm.
In ogni caso, sai che ti dico? Hai ragione tu. Il mondo va esattamente come dici tu e sempre andrà come dici tu - basta che accendi la tv e ne avrai prova provata -.
Quello che vedo io sono fatti inesistenti (e come me tutti gli altri che la vedono come me). Infatti siamo una risicabile minoranza.
Vuoi anche un applauso?
:clap:
-
Citazione:
PACE
Abbiamo gli strumenti, per smascherarlo; siamo in grado di discernere fra cosa è bene e cosa è male, no? Fra cosa è giusto e cosa ingiusto, fra cosa è vero e cosa è falso, ladyhawk. Rivolgo anche a te l'identica domanda fatta ora a breakthru: Come ti comporti davanti al male, cerchi di combatterlo o te ne freghi dicendo ognuno faccia quello che gli pare?
Che cosa ti attendi come risposta?
-
Citazione:
PACE
Il paragone mi lusinga; la chiesa ladyhawk ha un'unica parola. Io non vedo l'ora che ritorni dal mare, spero di non avere detto sfondoni, non ho certo la sua preparazione
A me non lusingherebbe per niente :D
-
Citazione:
PACE
Come ti comporti davanti al male, cerchi di combatterlo o te ne freghi dicendo ognuno faccia quello che gli pare?
Citazione:
Breakthru
Sei consapevole di usare nelle tue argomentazioni stratagemmi retorici di bassa lega?
...come la "domanda a risposta obbligata"
Citazione:
restodelcarlino
:
...si nasconde un trucco manipolatorio che risale al serpente spacciatore di mele di ben nota (e triste ) memoria...vecchio quanto la retorica, insomma: la domanda a risposte obbligate.
Si tratta di un meccanismo argomentativo che costringe l'interrogato a scegliere tra opzioni predeterminate, senza lasciar spazio alle alternative esistenti.
Una sorta di illusione di scelta: chi risponde si illude di esprimere liberamente un'opinione, mentre in realtà è già dentro il perimetro tracciato d chi interroga.
Cos’è "una domanda a risposte obbligate"?
È una forma di falsa dicotomia (parolone del giorno. fatto), o se vogliamo usare la terminologia classica, un errore di tipo biforcazione (o falsa alternativa). In logica formale si chiama falsa disgiunzione esclusiva: si pongono due possibilità come uniche, escludendo tutte le altre.
E per approfondire l'argomento
https://discutere.it/showthread.php?...tore-nel-forum
-
Citazione:
restodelcarlino
Dato che non poni anche a me la stessa domanda, deduco che approvi il reagire ai comportamenti manipolatori.
:mumble:
O é "Interdetto" e "Damnatio memoriae?"
:bua:
Puoi chiarire per favore? Non ho capito una parola; di che parli?
-
Citazione:
Breakthru
Non avendo capito il mio intervento mi poni una domanda che è estranea a quello che ho scritto
Sarò più chiara possibile
Sei consapevole di usare nelle tue argomentazioni stratagemmi retorici di bassa lega?
Stratagemmi retorici; di che tipo? A proposito di che?
-
Citazione:
PACE
Ok, non sei consapevole
-
Citazione:
axeUgene
spessissimo no;
i sacerdoti e i papi a benedire armi, guerre e crociate varie erano convintissimi di discernere il bene dal male;
quello che gli pare è limitato dalla legge;
se consideri "male" comportamenti leciti per la legge, argomenta pure nuove leggi; vuoi vietare i contraccettivi ? costringere la gente a sposarsi e fare figli ? se questo è Bene comune, non dovresti avere difficoltà.
La chiesa annuncia la parola di Dio; non ha altro potere. Non ha altra missione. E Dio desidera la felicità dell'uomo, poichè lo ama di amore viscerale. Invoca la pace, la chiesa, e gli uomini fanno la guerra; chiede giustizia e gli uomini compiono ingiustizie; indica il matrimonio come palestra di vita, di comunione e di condivisione e gli uomini vivono single; siate fecondi, moltiplicatevi ed ecco l'inverno demografico
-
Citazione:
Astrid
Vedo che, anche tiu come Cono, siete allergici alla lettura.
Ho scritto ben altro. Ovvero che epr essere bisogna avere un minimo, altrimenti - se non si è liberi - non si può essere.
Ti prego non storpiare Fromm.
In ogni caso, sai che ti dico? Hai ragione tu. Il mondo va esattamente come dici tu e sempre andrà come dici tu - basta che accendi la tv e ne avrai prova provata -.
Quello che vedo io sono fatti inesistenti (e come me tutti gli altri che la vedono come me). Infatti siamo una risicabile minoranza.
Vuoi anche un applauso?
:clap:
Per essere bisogna avere un minimo, dici; sei sicura? Il quesito fondamentale di Shakespeare non presuppone qualcosa di molto più profondo? Essere o non essere non trova radice in ciò che l'uomo ha dentro di sè e non nel suo conto corrente? San Francesco era ricco e rinunciò a tutto, anche a quel minimo. Era un pazzo esaltato o aveva capito tutto?
-
Citazione:
LadyHawke
Che cosa ti attendi come risposta?
Non lo so; volevo sapere se di fronte al male è nostro dovere denunciarlo e combatterlo o - in nome della libertà individuale - è meglio farsi i cavoli propri e chi si è visto si è visto
-
Citazione:
PACE
Ok, non sei consapevole
-
Citazione:
PACE
Per essere bisogna avere un minimo, dici; sei sicura? Il quesito fondamentale di Shakespeare non presuppone qualcosa di molto più profondo? Essere o non essere non trova radice in ciò che l'uomo ha dentro di sè e non nel suo conto corrente? San Francesco era ricco e rinunciò a tutto, anche a quel minimo. Era un pazzo esaltato o aveva capito tutto?
San Francesco viveva di elemosina, a dimostrazione che senza nulla, neppure lui poteva vivere.
Un minimo serve per sopravvivere e senza dignità non si è nessuno.
Con la teoria non sei nessuno.
Non esiste un confine netto estremo. Per essere bisogna avere il giusto.
Chi ha troppo è poco o nulla.
La ricetta non è bianco o nero, ma la giusta dose tra gli ingredienti.
Uoo scienziato senza i mezzi per i suoi studi non sarà mai.
Pace, capsicila come vuoi... io, in tutta onestà, mi sono stufata a parlare con chi non vuole intendere (o fa finta di non farlo per portare avanti gli stessi concetti, a mo' di nenia, senza senso applicazione al reale).
-
Citazione:
PACE
La chiesa annuncia la parola di Dio; non ha altro potere. Non ha altra missione.
si è sempre adoperata - legittimamente - per influenzare la politica e la legge civile, in modi assai efficaci;
perciò, ha potere e lo esercita;
Citazione:
E Dio desidera la felicità dell'uomo, poichè lo ama di amore viscerale. Invoca la pace, la chiesa, e gli uomini fanno la guerra; chiede giustizia e gli uomini compiono ingiustizie; indica il matrimonio come palestra di vita, di comunione e di condivisione e gli uomini vivono single; siate fecondi, moltiplicatevi ed ecco l'inverno demografico
si vede che quell'insieme di postulazioni è mediamente talmente afflittivo da risultare indesiderabile; nessuno rifiuta la felicità, se è davvero tale;
e torniamo al tema che ho esposto altrove: tutti comprendiamo perfettamente il sentimento di chi ci esorta o precetta qualcosa; se un amico mi dice di smettere di fumare, magari non gli do retta, ma so che è in buona fede; ma se uno mi proibisce un bicchiere di vino a pasto perché lui se ne priva, il dubbio del "mal comune, mezzo gaudio" mi sorge subito.
-
Citazione:
PACE
Puoi chiarire per favore? Non ho capito una parola; di che parli?
Chiedi a cono: Lui, sa bene.
...ah, puoi passare tranquillo: niente dazio da pagare. :mmh?:
-
Citazione:
PACE
Ti é sfuggito, probabilmente
Citazione:
restodelcarlino