Originariamente Scritto da
axeUgene
beh, a me l'Isola piace tanto, ma l'ho sempre sentita come un luogo effettivamente "esotico", al contrario del continente;
però il confine nazionale oramai è proprio un artificio, e nel caso dell'Italia lo è sempre stato, se non nell'ultimo secolo, dove la questione per i più è che in effetti capisci quello che dicono, anche se fino ad un certo punto;
Maria è ancora piccola, ma la differenza tra un posto "freddo" come Londra e uno dove però il vicinato prende confidenza e giudica, non si fa i fatti suoi, potrebbe avvertirla come estraneità; e allora la differenza tra una "nazione" e un'altra può essere piccolissima rispetto a quella tra la città e il paese che sta a 10 km; dipende un po' dalle cose a cui uno fa caso;
io sto bene un po' dappertutto, mi adatto, in Europa occidentale 6 e 1/2, che diventa 7 + nella fascia centrale, la vecchia Lotaringia, da Viterbo ad Amsterdam; dovessi dire "casa mia", però, è quella roba compresa tra Ancona e Livorno, perché lì do del tu pure alle piante e alle rocce, alla spiaggia, ecc...