se c�� vai dritta dritta all�inferno..:v
un�evento da prendere in considerazione :asd:
Visualizzazione Stampabile
se c�� vai dritta dritta all�inferno..:v
un�evento da prendere in considerazione :asd:
anche se per un motivo diverso da quello che hai descritto, questo � un punto essenziale;
tutta la discussione nasce da un fraintendimento di fondo dell'impostazione di Cono;
lui, da buon italiano figlio della Controriforma, �, per cos� dire, addestrato ad una dialettica che non comprende altre religioni e altri fedeli come interlocutori;
il suo interlocutore tipo � l'ateo, che nega Dio e si confronta con la controparte unica che Cono intende rappresentare, con la sua morale, anch'essa unica;
siccome la disquisizione sull'esistenza di Dio � futile, nel senso di irresolubile, la dialettica lascia al clericale il monopolio di una presunta morale divina;
tutto il castello crolla nel momento in cui si presenta un credente diverso e sostanzioso, magari cristiano, che rompe quel monopolio ed esprime una morale diversa, sempre a titolo di Cristo, o Maometto, ecc...
perch� a quel punto hai il credente la cui chiesa ammette il sesso pre-matrimoniale, il divorzio, la contraccezione, il matrimonio gay, e sulla base degli stessi testi; se non la facolt� di avere 4 mogli come il Profeta :asd:
a quel punto, il vincolo tra il credere e una specifica dottrina morale cade completamente, e cade anche la necessit� dell'anticlericalismo sciocchino dell'ateo, perch� il pluralismo manifesta in modo evidente che non vi pu� essere alcun nesso logico tra fede nel trascendente e dottrina morale che si pretende vincolata a quello;
nelle societ� del pluralismo religioso questo � ovvio a tutti; da noi, nemmeno a molti pretesi intellettuali.
Il mio sentire (definirlo "credo" sarebbe troppo) si avvicina molto a quello di Dietrologo. Credo che il mondo fisico sia una palestra per il nostro spirito, credo nell'evoluzione, che � questione di scelte e responsabilit�. Credo in un mondo spirituale parallelo al nostro, che a volte si mostra, a volte interferisce con la materia, ha spiriti alti e bassi, buoni e cattivi, anime in attesa di reincarnarsi, anime che hanno raggiunto un livello superiore. Ci credo perch� li ho sentiti, li sento, sono reali. Dio � lontano, � un'energia troppo difficile da cogliere e da raggiungere per noi da qui, a questo livello. Poi credo nel messaggio di Cristo, come in quello di altri uomini ispirati. Tutto quello che concerne madonna, concepimento divini e santi mi perplime, ma avrei anche abbastanza capacit� di suggestionarmi per crederci. Mi sembra pi� un mito. Sono una libera pensatrice, e sono presuntuosa, mi fido del mio pensiero, non voglio le briglie di nessuna chiesa. Amen, buonanotte :D
Lo vedi come siamo fatti, amico mio? Capaci di trasformare una semplice piccola domanda, in un articolato teorema linguistico-filosofico�..
Ma evidentemente non siamo pi� abituati alla semplicit�.
�Secondo te Dio esiste? Lo si chiami Padre, Jahv�, Allah, Buddha, Entit� Soprannaturale eccetera eccetera?� Come ha risposto Pazza di Acerra. Si. No.
Cono, come al solito, mischi le carte in tavola:
di fronte al dissenso di tutti nei confronti della tua idea di morale sessuale e della famiglia, della procreazione, hai evocato come dirimente la questione del credere o meno in Dio;
bene, io ti ho dimostrato che credere - persino in Cristo, parlano i fatti e le dottrine scritte e praticate che chiunque, volendo, pu� constatare - non implica affatto condividere la tua idea di morale, di degrado, ecc... che � il motivo per cui hai posto la domanda nella sezione sui sentimenti e sessualit�;
ora mi vieni a dire che la faccio complicata ma, come � evidente, la cosa � semplicissima:
ognuno di noi ha un sentimento e un senso morale;
ma nessuno qui, a parte te, ritiene divina e meritevole di essere osservata quella dottrina che piace a te su sessualit� e famiglia, ritenendola, nella migliore delle ipotesi, abusiva; e cos� ti hanno messo nero su bianco anche persone credenti, cattoliche, sposate in chiesa, ecc...
lascio cadere la tua dismissione della questione come semplice, perch� mi rendo conto che trovi troppo difficile anche solo prendere in considerazione l'ipotesi che qualcuno creda in un dio che non � assimilabile a quello in cui credi tu, ma che non hai la voglia e la pazienza di definire e sostenere.
E' veramente riduttiva una risposta Si/No considerando la discussione in cui � stata posta la domanda.
Comunque sia la mia risposta �: "Non lo so". Perch� non lo posso sapere.
Come dice dietrologo ho un intuizione ma non so cosa essa significhi.
Quello che nel tempo ho maturato � il pensiero che se esiste non si lambicca il cervello con regole da imporci o suggerirci, soprattutto perch� rappresenteremmo solo una piccola parte della sua creazione.
Chiss� quanti altri pianeti, stelle e universo esistono.. credere che, per quanto straordinaria, l'umanit� sia il centro del suo pensiero � davvero molto presuntuoso. Tanto valeva creare una Terra con il suo Sole personale, e stop.
Non lo so.
Se Dio esiste non gli attribuisco le meschinita' umane, quali l'essere vendicativo e prevaricatore.
L'amore incondizionato e senza ritorno deve essere almeno di Dio.
Non sta li' a dire le ceneri si ma nel soggiorno no.
Ama gli esseri umani perche' se e' vero che si e' incarnato e si e' fatto uomo, le umane debolezze le comprende e non le biasima.
Non vuole che esistano fanatismi nel suo nome, da parte di nessuno.
Happy Hallween, Cono.
Riv�luto enormemente Pazza di Acerra. Anzi, le chiedo perdono se qualche volta son stato aspro con lei. L�unica che ha capito la domanda.
Forse la Yele si � spinta (col suo candido �cosa cambia se c�� o se non c��) al perimetro�ai margini della questione. E cio� che, se Dio esiste, vuol dire che esiste anche un ordine, delle cose. Che ciascuno di noi non � un puntino anonimo comparso sulla Terra in un dato momento e in un determinato contesto storico. Al contrario! Rappresentiamo qualcosa di prezioso, che da Lui � uscito e a Lui tende a far ritorno. Nel qual caso, ecco che TUTTO diventa importante: Le nostre scelte, le nostre azioni, i nostri simili, ci� che accade nel mondo�.le Leggi�le Tematiche Morali�i comportamenti eccetera.
Se Dio non esiste, la conseguenza logica diventa vivere per l�immanente. Chiaro. Tutto si risolve nel breve lasso di tempo compreso fra una culla e una bara. Capite bene che la differenza fra i due modi di vivere � sostanziale. La questione dunque non riguarda tanto l�identit� del vero Dio, ma il fatto che (esistendone Uno) la nostra vita prosegua oltre la Materia. Nella sostanza: Diamo tantissima importanza a ci� che � destinato a finire (la Materia appunto) e pochissima a ci� che invece non finir� mai (lo Spirito)
Mi permetto umilmente di farti notare che tu non hai capito che noi abbiamo capito che la tua domanda era : credi in ci� che dice Cono o non credi ?
Due sono i motivi , tu non sei il portavoce della Chiesa ma una flangia estremista a se . Conosco bene ci� che � la Chiesa e ci� che sostiene e tu sei lontanissimo da tutto questo
La seconda di farti capire il senso della Religione che spiega Dio ma non � Dio
io ho capito perfettamente la domanda;
il punto � che anche ammettendo un ordine, questo evidentemente non avvalora le interpretazioni umane di quell'ordine, dato che i credenti in un ordino sono in disaccordo tra loro, una pluralit� quasi infinita;
mentre il tentativo goffo � quello di lasciar intendere che se credi in un Ordine superiore non devi fare sesso con chi ti pare, adulto e consenziente, prima del matrimonio, usare contraccettivi o divorziare;
ma questa � la solita presunzione irrispettosa di attribuire a chi non crede nell'Aldil� l'immoralit� o l'amoralit�;Citazione:
Se Dio non esiste, la conseguenza logica diventa vivere per l�immanente. Chiaro. Tutto si risolve nel breve lasso di tempo compreso fra una culla e una bara. Capite bene che la differenza fra i due modi di vivere � sostanziale. La questione dunque non riguarda tanto l�identit� del vero Dio, ma il fatto che (esistendone Uno) la nostra vita prosegua oltre la Materia. Nella sostanza: Diamo tantissima importanza a ci� che � destinato a finire (la Materia appunto) e pochissima a ci� che invece non finir� mai (lo Spirito)
oltretutto, si tratta di una presunzione contraddetta dalla logica, che i pretesi credenti fingono sempre di ignorare, sottraendosi puntualmente ad essa:
se tu davvero credi in un Giudice e alla dottrina che credi da Lui ispirata, non puoi fare altro che conformarti, come il passeggero che sale sul bus dove c'� il bigliettaio; non puoi essere autenticamente morale, perch� condizionato dalla certezza del castigo, in caso di trasgressione;
solo chi si ritiene certo dell'impunit�, ma segue lo stesso la sua coscienza e persegue ci� che sente come bene, giustizia, compassione, pu� essere ritenuto autenticamente morale, poich� libero dal timore;
mi spiace dietro' ma ti devo contraddire;
Cono ha ragione e tu sbagli, confondi la forma con la sostanza, il volto simpatico e bonario di qualche sacerdote col senso ultimo di ci� che viene espresso;
la chiesa di Cono, nonostante forzosi e recenti guanti di velluto, �, e resta, un ente dogmatico, la cui dottrina scritta non � negoziabile, e fondamentalmente � quella che riporta Cono;
non lo dico certo io; � tutta roba scritta che puoi constatare personalmente, se ti prendi la cura di farlo; Cono ha solo il fervore e il candore di omettere gli zuccherini di marketing che sono diventati la strategia della ditta dagli anni '60 in poi;
altrimenti, quei signori coi calzini rossi non starebbero ancora a discutere sull'eventualit� di impartire la comunione a chi sia stato abbandonato dal coniuge, che � sostanzialmente una sorta di vendetta trasversale mafiosa:
abbandoni tua moglie ? io colpisco lei, che � tanto devota e ci tiene, per farti colpevole di qualcosa per cui non provi sensi di colpa;
se usi il preservativo commetti peccato mortale; e non passa loro nemmeno per l'anticamera del cervello di cambiare linea, come � giusto nelle loro prerogative, al di l� delle illusioni di chi d� loro ancora retta;
ma, dico: ti rendi conto del livello a cui si attesta la disciplina ufficiale, scritta e vigente, di quell'ente ?
No.
Semplicemente l'idea di un dio che rispecchi la nostra capacit� (ridicolmente bassa) di comprendere l'universo e dunque "l'ordine" che alcuni di noi vogliono vederci, � un'idea banale, quando non meschina. Ancora pi� misera trovo l'idea che ognuno di noi (che non contiamo nulla) abbia una specie di "conto" divino, in cui vengono conteggiate eventuali azioni buone o cattive, sulla base delle quali poi verremo giudicati e destinati nonsisadove in nonsisaquale dimensione ultraterrena.
Insomma un totale nonsenso.
Cos� come la gente non delinque meno se nell'ordinamento sono previste pene aspre, cos� la gente non si comporta meglio se crede all'inferno. Un comportamento positivo o negativo derivano da ben altro che l'idea di una punizione o un premio in un posto che nessuno potr� mai sapere se esista (a meno di non essere un fondamentalista al limite della follia o della disperazione).
una "flangia"
:asd:
http://www.componentiantonelli.com/s...IA%20PIANA.jpg
qu� ci tiriamo la zappa sui piedi e alla fine ne esce vincitore il terzo , ho espresso Chiesa come portavoce di Religione cristiana , il Cristianesimo in sostanza che a parer mio � la religione meno dannosa , poi se all'interno troviamo delle assurdit� e gli estremismi come il citato sopra noi abbiamo il dovere di vedere oltre e al nocciolo della questione , i parassiti non vengono eliminati con una unica spruzzata di insetticida serve molto tempo e impegno iuttosto che dar fuoco al frutteto