Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Il primo fenomeno è l'inversione dell'asse terrestre, evento per cui il Polo Sud si trasferirebbe al Polo Nord e viceversa. Può accadere anche uno spostamento più o meno ampio senza arrivare alla completa inversione.
Non avverrà. Questa èl'ennesima panzana messa in giro con la storia del 2012.
Rendiamoci conto per favore. Qui pare che da questa data debba succedere di tutto e di più. Non è possibile.
Inoltre le zolle si muovono perchè scorrono sopra l'astenosfera, strato sottostante la litosfera a comportamento viscoso-plastico perchè qui il calore dell'interno arriva e si originano celle convettive di calore. Infatti abbiamo una situazione di parziale fusione, da cui deriva una parte del magma, e una maggior parte di rocce che non sono lontane dal punto di fusione.
Per quel che ne so poi, il campo magnetico non dovrebbe influenzare lo spostamento delle zolle.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vega
Non avverrà. Questa èl'ennesima panzana messa in giro con la storia del 2012.
Rendiamoci conto per favore. Qui pare che da questa data debba succedere di tutto e di più. Non è possibile.
Inoltre le zolle si muovono perchè scorrono sopra l'astenosfera, strato sottostante la litosfera a comportamento viscoso-plastico perchè qui il calore dell'interno arriva e si originano celle convettive di calore. Infatti abbiamo una situazione di parziale fusione, da cui deriva una parte del magma, e una maggior parte di rocce che non sono lontane dal punto di fusione.
Per quel che ne so poi, il campo magnetico non dovrebbe influenzare lo spostamento delle zolle.
Vega lascia stare la data del 2012, mi sembra che sia più per questo che per altro che alcune teorie vengono bollate come deliri collettivi, perchè dici che non è possibile l'inversione?
E' già successo in passato, dovresti saperlo. Gli strati di rocce di circa 12mila anni fa, studiate di recente, mostrano segni del campo magnetico invertito rispetto all'attuale.
Quanto allo slittamento, è vero, come scrivevo in risposta al Manu, manca la causa scatenante all'appello....ma non è innegabile, anche in questo caso, che un rapido slittamento sia avvenuto in ere passate?
La mappa di Piri Reis, tanto per capirci, mostra le coste dell'antartide completamente scoperte dai ghiacci e con una precisione incredibile.
Noi siamo riusciti a riprodurla usando i sonar, solo di recente. E con molta fatica.
Com'è possibile una glaciazione tanto improvvisa?
Come spieghi i ritrovamenti di animali congelati all'istante?
Come spieghi anni di piogge incessanti in egitto, le tracce sul complesso di Gitza sono evidenti. No?
E ci sono tantissime altre domande, legate alla questione, che non hanno risposta se non ammettendo uno slittamento come quello di cui si parlava prima.
-
è interessante la discussione e vorrei anche capirci qualcosa , spero non sfoci in smentite e derisioni per vedute differenti
edit . scusa Evil postato contemporaneamente
-
Citazione:
Rettologo
è interessante la discussione e vorrei anche capirci qualcosa , spero non sfoci in smentite e derisioni per vedute differenti
edit . scusa Evil postato contemporaneamente
No problem.
E dubito che si arrivi alle derisioni, mi sembra che siamo tutti più o meno equilibrati. Al massimo ci si fa domande a vicenda per analizzare i punti che ci convincono poco delle proprie teorie e di quelle altrui.
Se hai domande da fare, non farti problemi. Qualcuno di sicuro è in grado di rispondere.
Vista la vastità dell'argomento è difficile tenere un filo preciso, quindi vai a pure braccio.
-
Per i sostenitori dell'inversione dei poli qui un articoletto appagante:
http://www.torinoscienza.it/articoli/apri?obj_id=113
ad ogni modo fonti pi
-
Posso farla anch'io una domanda da profano? Mi par di capire che tutti, alla fine, arriveranno ad ammettere la presenza e l'influsso del decimo pianeta: Dovranno essere riscritti i manuali di astrologia e i segni zodiacali?
-
-
[QUOTE=Vega;980755]Alt! Un conto
-
[QUOTE=The Evil Twin;980696]Ma l'inversione dei poli magnetici non
-
Evil, non foglio fare quella col paraocchi, ma ti ripeto lo stesso di stare un pò attento a quello che leggi e le fonti che tu dici autorevoli.
Gli studi geologici dicono che l'ultima inversione è di 780 mila anni fa.
-
Citazione:
Pulsar
Da quanto ho invece letto (maledizione se trovo la fonte) invece è assolutamente indolore, perchè non è assolutamente immediato, e richiede moltissimo tempo.
Siamo nella fase che tende all'inversione, ma scordatevi fin da subito di potervi assistere.. ;)
Questo perchè si da maledettamente per scontato che sia una cosa naturale. E potrebbe non essere così.
L'inversione rapida e poco indolore potrebbe dipendere da fattori esterni.
La famosa "causa" che nessuno, nemmeno Einstein, è riuscito ad inquadrare potrebbe fregarsene della teoria.
Ovviamente mi sto riferendo, in questo caso, all'interferenza di un pianeta (Nibiru) già presente nel nostro sistema solare. Interferenza nelle maree, nel campo gravitazionale e magnetico del nostro pianeta, interferenze "geologiche" (passatemi il termine) ecc ecc...
Hai idea di quale possa essere la reazione del nostro pianeta ad un corpo celeste di quelle dimensioni?
Citazione:
Vega
Evil, non foglio fare quella col paraocchi, ma ti ripeto lo stesso di stare un pò attento a quello che leggi e le fonti che tu dici autorevoli.
Gli studi geologici dicono che l'ultima inversione è di 780 mila anni fa.
Cerco e ti dico, magari è come dici, ma posso ricordare io male, non è detto che le mie fonti "non autorevoli" siano errate..
Ciò non toglie che, a prescindere dall'inversione dei poli, ci sono tante cose che con la "storia" come ci viene raccontata non tornano per niente.
Non so, prova a dare risposta a qualcuna delle domande che ho posto prima.
Non limitarti solo a dire "non è così" e pace.
-
Scusami Evil ma sei sicuro che Nibiru esista? E se esiste arriver
-
In aggiunta a prima: Un geofisico, Peter Warlow, ha analizzato le narrazioni mitiche in cerca di prove per la sua teoria. Secondo lui, gli antichi Egizi hanno registrato quattro diversi ribaltamenti, in seguito ai quali i sole
-
Della serie la terra ha girato al contrario o si è capovolta?
Ma alla fine cosa produrrebbe un problema del genere????????
Non so da che fonti prendi le notizie ma se il geologo, che spero sia davvero geologo, non fornisce un qualche riscontro più oggettivo, non è tanto credibile la faccenda.
Ma problemi del genere li avranno avuti anche gli altri pianeti del sistema solare? La domanda sorge spontanea, così come sorge il dubbio sul perchè anche altre popolazioni non si siano accorte di un problema grosso come quello della terra che si era ribaltata o che ruotava al contrario e quindi del sole che sembrava girare in direzione contraria!!!
Faccio l'avvocato del diavolo.
-
Citazione:
Vega
Scusami Evil ma sei sicuro che Nibiru esista? E se esiste arriverà fra pochi anni qui?
Sicuro no. Che sia probabile mi sembra evidente.
Ci sono stati degli avvistamenti molto precisi, con tanto di articoli ed interviste al personale. Poi è calato il silenzio sulla cosa.
Le orbite di Nettuno ed Urano si sono fermate improvvisamente, senza apparente motivo...a meno di non giustificare il tutto con il transito di un pianeta di dimensioni considerevoli da quelle parti.
La stessa NASA, controllata e creata, lo ricordo dall'NSA, ha dichiarato nel 92 che solo un corpo grande 2 o 4 volte la terra potrebbe spiegare questa anomalia.
Ed anche qui, subito dopo, silenzio stampa.
Questa è la dichiarazione fatta nell'83 dal direttore dell'IRAS, che non mi sembra proprio un picio.
<<Posso solo dire che non sappiamo di cosa si tratti>>.
Subito dopo di nuovo la NASA:
<<Il corpo misterioso rilevato dall’IRAS disterebbe "solo" 80 miliardi di km dal Sole e potrebbe trovarsi in fase di avvicinamento alla Terra. E’ stato captato due volte dal telescopio ad infrarossi (a distanza di sei mesi) e i dati raccolti mostrano che in questo periodo, pur brevissimo per i tempi astronomici, si è spostato di poco nella sua traiettoria. Ciò evidenzia che non si tratta d’una cometa, poiché una cometa non può avere una dimensione di 5x la Terra ed, in ogni caso, si sarebbe spostata maggiormente. E’ possibile, quindi, che si tratti del decimo pianeta o pianeta "X", che gli astronomi hanno, finora, cercato invano>>.
Citazione:
Vega
Quale sarebbe poi il principio per cui lavicinanza di Nibiru farebbe cambiare la polarità a noi? E perchè non noi a Nibiru? Alla fine si parla sempre di qualcosa che dovrebbe succedere a noi mentre non il contrario.
Inoltre un pianeta che entra nel sistema solare e che presumibilmente potrebbe incrociare l'orbita di un pianeta sarebbe un pericolo.
Certo che è un pericolo. E date le dimensioni mi sembra presumibile che sia lui ad influenzare noi, anche se sicuramente il nostro campo gravitazionale proprio indolore non sarà.
Citazione:
Vega
Quanto ci verrebbe vicino poi? Faccio presente che se ongi 3600 anni Nibiru si avvicinasse alla Terra, così come viene detto dalla teoria di Sitchin, ogni 3600 anni dovremmo riscontrare dalle evidenze geologiche e non solo, diversi sconvolgimenti.
Il che non risulta.
Non è detto, comunque, che l'inversione dei poli e Nibiru siano legati. E' un'ipotesi, che comunque non implica la falsità di entrambe le precedenti affermazioni prese singolarmente.
Citazione:
Vega
E poi puntualmente faccio notare che la Luna non viene mai menzionata. Succederà qualcosa anche lei no? Sta qui a due passi!!!
Di tutte queste teorie o pseudo-teorie ci sono sempre svariate cose che non quadrano.
E' stata menzionata. Bastarebbe leggere qualche saggio sull'argomento.
una delle ipotesi è che sia un'asteroide che accompagnava, tempo addietro, Nibiru.
Però ancora non hai risposto ad una sola delle domande che ti ho fatto. Scienziata tipo o che altro?
Poni solo domande per smontare teorie nelle quali non credi, ma non ti sbatti tre secondi per rispondere a quello che ti viene chiesto.
Vedi tu.
edit: e guarda che sto tralasciando di proposito tonnellate di scritti antichi che parlano del decimo pianeta....sempre degli stessi cavernicoli egiziani e sumeri che misuravano il cielo e conoscevano pianeti che noi abbiamo scoperto solo nel dopo guerra.