Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
LaZia
Ma non importa, adesso dei se e dei ma non ce ne facciamo nulla.
Infatti, inutile continuare a sventolare il caso di questo fisico che aveva dato un allarme preventivo, l'unico effetto possibile e' quello di montare la rabbia e la frustrazione delle vittime del terremoto.
Se davvero e' possibile prevedere qualcosa, sara' immensamente utile nel futuro, di sicuro non adesso.
-
Però mi chiedo: dopo due mesi che la terra tremava, io qualche domanda, fossi stata nelle autorità, me la sarei fatta. Invece no. Hanno sempre tutti la tendenza a minimizzare. E' questo che mi fa rabbia. Se uno studioso lancia l'allarme, invece di querelarlo per procurato allarme, si cerchi di mettere insieme una task force che valuti la situazione, e cerchi di verificare se l'allarme può essere veritiero.
Invece nessuno che si prenda la briga. Come accadde per il Vayont. Episodi come questo mi riempiono di rabbia...
-
Citazione:
dark lady
Però mi chiedo: dopo due mesi che la terra tremava, io qualche domanda, fossi stata nelle autorità, me la sarei fatta. Invece no. Hanno sempre tutti la tendenza a minimizzare. E' questo che mi fa rabbia. Se uno studioso lancia l'allarme, invece di querelarlo per procurato allarme, si cerchi di mettere insieme una task force che valuti la situazione, e cerchi di verificare se l'allarme può essere veritiero.
...
I governanti si sono certamente posti delle domande riguardo ai vari allarmi provenienti da qualche esperto geologo.
E' che magari le risposte avrebbero dovuto, in qualche modo, fornire spazio all'applicazione concreta del "piano casa".
-
Citazione:
Kyra
Infatti, inutile continuare a sventolare il caso di questo fisico che aveva dato un allarme preventivo, l'unico effetto possibile e' quello di montare la rabbia e la frustrazione delle vittime del terremoto.
Se davvero e' possibile prevedere qualcosa, sara' immensamente utile nel futuro, di sicuro non adesso.
A me invece fa tristezza questo metodo italiano di dire: ormai è fatta, inutile piangere sul latte versato.
Ovvio che da un errore si impara.
Ma siccome non è la prima volta che avvengono fatti simili, direi che non solo non si è imparato nulla, ma che non si è manco punito chi ha errato.
Se ci sono responsabilità, a partire da chi non verifica lo stato degli immobili in Italia (e io che sono nel settore lo so che i comuni se ne sbattono dello stato degli edifici, a partire dallo stato degli impianti elettrici, caldaie, centrali termiche vecchie che sono vere e proprie bombe ad orologerie...), da chi sottovaluta persone PAGATE per tenere sotto controllo il territorio e da chi se ne sbatte degli allarmi e degli avvertimenti, devono essere puniti i responsabili.
Questo non ferma i soccorsi e non distoglie l'attenzione dal dramma.
Significa evitare di lasciare che i responsabili la facciano sempre franca.
Citazione:
dark lady
Invece nessuno che si prenda la briga. Come accadde per il Vayont. Episodi come questo mi riempiono di rabbia...
*
-
[QUOTE=dark lady;989346]Per
-
[QUOTE=Piotr Aleksejevic;989359]Infatti Dark ...
mi scuso, avevo promesso a Evil di starmene zitto e buono per amor
della pace ma di fronte a certe cose ...
Sono mllenni che il nostro paese affronta il fatto di essere zona sismica
e di avere fiumi brevi e impetuosi che tendono a esondare.
Il Giappone lo stesso ... loro hanno costruito per secoli con materiali leggeri
proprio per questo e, adesso, costruiscono solo con materiali antisismici
e dopo 20 anni un edificio che non sia patrimonio storico
-
Credo Piotr che tra questo post e il precedente ci sia una bella differenza.
Sono d'accordo con te e capisco ciò che scrivi. E' il metterci le solite battutine velenose fuori tema e senza senso che fa incavolare.
E comunque... si. Andranno nei containers...
-
Io andrò a donare il sangue, sperando che possa aiutare qualcuno, hanno lanciato diversi appelli per le donazioni...nel piccolo magari qualcosa la possiamo fare tutti
-
-
[QUOTE=Renella;989357]A me invece fa tristezza questo metodo italiano di dire: ormai
-
I terremoti possono essere previsti, ma non con una localizzazione certa del loro epicentro, e in nessun modo si pu
-
http://www.viamichelin.it/viamicheli...09&indemnite=0
OK d'accordo ...
prima raccattiamo i cocci e poi impicchiamo i colpevoli ... vabb
-
Citazione:
Kyra
E cosa c'entra la prima parte con la seconda?
L'allarme che questo tizio voleva diramare non aveva precedenti nella storia dello studio dei terremoti, nessuno avrebbe autorizzato uno sfollamento di massa.
Inoltre, sventolarlo sotto il naso delle persone che hanno GIA' perso la casa, se non peggio, non e' d'aiuto, non e' di conforto, ma anzi va ad aggiungersi alla disperazione.
Dubito possa servire.
La seconda parte e' un'alisi stanca di come vanno le cose. Di come sono gia' andate per l'ultimo terremoto prima di questo. Entrambi eventi che ho vissuto piu' da vicino di quanto avrei voluto.
Si, ci sono dei responsabili, ma non dovrebbe essere questo il primo pensiero all'alba del disastro.
[QUOTE=Enigma;989382]I terremoti possono essere previsti, ma non con una localizzazione certa del loro epicentro, e in nessun modo si pu
-
[QUOTE=The Evil Twin;989400]Quoto entrambi
Piotr
-
[QUOTE=Piotr Aleksejevic;989388]http://www.viamichelin.it/viamicheli...09&indemnite=0
OK d'accordo ...
prima raccattiamo i cocci e poi impicchiamo i colpevoli ... vabb