Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Xilinx23
Si ma se affermi di conoscere perfettamente le regole, almeno dimostralo.
Non vuoi parlare della tua esperienza? Parla delle regole stesse :)
Pensi di farcela?
L'ho già dimostrato in parte nelle risposte altrove, il topic è sul calcio a 5 e non è su Sousuke che deve "dimostrare" di conoscere le regole perchè finirebbe per incentrarsi su di me.
Voglio evitarlo, nell'interesse di tutti.
Si parli pure del calcio a 5.
-
Citazione:
Xilinx23
Allora, qualcuno lo pratica o lo ha praticato?
Anche a livello amatoriale, si intende :asd:
E' un peccato che si parli sempre poco di questo sport, dove l'Italia riesce spesso ad ottenere discreti risultati.
Ma non dimenticarti di uno dei goal pi
-
[QUOTE=Sousuke;1024358][FONT="Comic Sans MS"]L'ho gi
-
Citazione:
Xilinx23
Parlare delle regole non è parlare della tua vita privata, noob del diavolo :asd:
Infatti inizialmente avevo risposto alla richiesta altrui riguardante proprie esperienze personali.
Citazione:
Visto che le conosci bene, ce la fai a parlarcene?
Le regole di base sono molto semplici, facili da comprendere ed alcune anche intuitive.
Non serve un esperto per parlarne.
Per tali regole di base è più sufficiente questa pagina internet abbastanza chiara http://it.wikipedia.org/wiki/Calcio_...29#Regolamento.
-
Beh... googlare è sempre una buona soluzione. :sisi:
-
Era la soluzione ideale per chi non conosce le regole e desidera averne un riassunto breve.
Io le ho viste applicare e le conosco già da anni e non solo quelle di base, ma non credo avesse senso impiegare del tempo ad elencare quest'ultime quando esiste già una pagina internet specifica adatta.
-
Guarda, se facevi due click in più arrivavi anche la regolamento del sito della Federazione.
Dove dice che i contatti sono vietati, e puniti con calci diretti o indiretti, a seconda della gravità. :)
I tuoi scontri duri al massimo li puoi fare nelle partitelle fra amicici :shy:
-
Credo di conoscere fin troppo bene le regole ufficiali della Federazione nel dettaglio e non ho postato il relativo link solo perchè credo siano più che sufficienti le regole di base in questa sede, dato che il topic è sul calcio a 5 e non su Sousuke.
Infatti le regole ufficiali della federazione non vietano assolutamente lo scontro "piede contro piede" (anche pesanti) fra giocatori purchè riguardi la palla e non si tratti di meri scontri fisici contro il corpo dell'avversario, come avevo già spiegato altrove. Nemmeno mi riferisco a partite fra amici ma a quelle ufficiali o comunque applicando il regolamento:
"Conosco bene il regolamento del calcio a 5 ed i contrasti in piedi "piede contro piede", con la palla coinvolta e senza travolgere/spintonare l'avversario, sono ammessi e se ne vedono pure molti durante le partite ufficiali.
Sono interventi fondamentali per spezzare o rallentare la trama del gioco avversario, inducendo all'errore.
Se non rivolte contro il fisico dell'avversario ma lontane da esso sono ammesse, soprattutto per deviare la palla.
In ogni caso parlavo di partite non ufficiali ma nemmeno paragonabili a quelle fra amici, ed io mi riferivo agli scontri in piedi contro la palla e non alle scivolate."
-
Citazione:
Sousuke
Nemmeno mi riferisco a partite fra amici ma a quelle ufficiali o comunque applicando il regolamento:
[...]
In ogni caso parlavo di partite non ufficiali ma nemmeno paragonabili a quelle fra amici, ed io mi riferivo agli scontri in piedi contro la palla e non alle scivolate."[/I]
Decidi: o parlavi di gare ufficiali o di gare non ufficiali :asd:
In quelle ufficiali
-
[FONT="Comic Sans MS"]Mi riferivo sia alle partite ufficiali sia a quelle non ufficiali ma in cui, comunque, viene applicato il regolamento classico.
Il contrasto, anche forte, in piedi e con la palla in mezzo
-
Gniente eh :asd: e meno male che ti smentisci anche da solo mentre scrivi :asd:
-
[FONT="Comic Sans MS"]Non mi sono smentito. Ho semplicemente riassunto gli stessi concetti gi
-
quando faccio tornei di calcio a cinque mi fischiano 10-15 falli contro perch
-
Probabilmente, toccando l'avversario con la spalla od appoggiandoti a lui, lo sbilanci un po' o lo sposti soprattutto quando l'azione riprende, quindi è chiaro che l'arbitro interviene.
A me dà fastidio essere toccato in generale da chiunque non sia una ragazza gradevole, quindi cerco di evitare spesso anche minimi contatti con l'avversario.
In compenso, rispetto alla pallacanestro, puoi praticare contrasti anche duri purchè tu coinvolga solo la palla.
Tuttavia per non travolgere l'avversario serve molta precisione, esperienza, coordinazione, senso della posizione (direi quasi istintivo, con cui già si nasce) e tempismo nel contrasto.
A me raramente hanno fischiato fallo in questi casi.
-
Citazione:
In ogni caso parlavo di partite non ufficiali
Tue parole eh.
O hai giocato in campionati ufficiali?
Puoi dirlo o è informazione coperta da segreto di Stato?