Visualizzazione Stampabile
-
[QUOTE=Lilith9;1157021]Non mi piacciono i gesti cerimoniosi, se qualcuno mi aprisse la portiera penso mi metterei a ridacchiare sinceramente.
Per quanto riguarda gesti come tenere aperta una porta, aiutarmi magari se ho qualcosa di pesante da trasportare o se mi cade un oggetto e gesti simili per me rientrano nell'educazione base piuttosto che nella galanteria.
Idem per gesti di educazione e civilt
-
Anche io. Non mi piacciono i gesti cerimoniosi, se qualcuno mi aprisse la portiera penso mi metterei a ridacchiare sinceramente.
I fiori, meglio se un solo fiore, son un gesto gentile,lo riconosco.Peccato che i fiori recisi non mi piacciano.
Per quanto riguarda gesti come tenere aperta una porta, aiutarmi magari se ho qualcosa di pesante da trasportare o se mi cade un oggetto e gesti simili per me rientrano nell'educazione base piuttosto che nella galanteria.
Idem per gesti di educazione e civiltà base tipo aiutare una persona anziana ad attraversare la strada, cedergli il posto a sedere, far sedere una donna incinta etc.
Per quanto riguarda il famoso discorso della cena:è magari apprezzabile che,se qualcuno ti invita a cena la prima volta, poi si offra di pagare. ( vale sia per uomini che per donne. Se io ti invito la prima volta perché mi fa piacere uscire con te, poi mi vien spontaneo pagare il conto.)
Per il resto penso che i discorsi dei ruoli spartizioni conti a cena siano ormai superati, spero ben eh. L'idea che quando si esca debba essere l'uomo che paga è di una tristezza infinita..o forse son io troppo cogliona :asd:
D'accordissimo con te. :)
-
La galanteria l'apprezzo molto da parte di un uomo.
E'sinonimo di sensibilita' e di rispetto nei riguardi della donna.Sicuramente ai miei occhi una persona che si comporta cosi' guadagna molti punti.
-
A me la gentilezza piace molto. Forse è la 4 cosa che mi colpisce in un uomo dopo intelligenza, umorismo, sensibilità.certo basta che non arrivi allo zerbinismo più totale e all'eccesso, forse li potrei provare del fastidio.
-
Una donna, va rispettata ed omaggiata sempre. L'uomo zerbino pu
-
Certo che intendo la gentilezza come qualcosa di disinteressato, altrimenti diventa lecchinaggio e opportunismo. Penso che sia un pò come l'eleganza, ma non lo associo solo ed esclusivamente all'uomo, lo posso associare anche ad una donna e a diversi altri tipi di rapporti, ma visto che si parlava di uomini ho scritto il mio pensiero in riguardo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
MADDY
scendere dal marciapiede quando si incrocia il gentil sesso
Questa roba
-
Io apprezzo molto la galanteria ed il mio compagno è molto attento a certe piccole carinerie quotidiane, come il versarmi l'acqua mentre siamo a tavola, l'aprirmi la portiera del taxi le volte che ne facciamo uso, il portare la spesa in casa ecc...
E' molto cortese anche con le altre persone, specialmente con gli anziani.
Credo che le nuove generazioni stiano perdendo questo tipo di sensibilità ed è un peccato vedere, ad esempio, ragazzini seduti in autobus e persone anziane in piedi...
-
Citazione:
cinziatitti
Io apprezzo molto la galanteria ed il mio compagno è molto attento a certe piccole carinerie quotidiane, come il versarmi l'acqua mentre siamo a tavola, l'aprirmi la portiera del taxi le volte che ne facciamo uso, il portare la spesa in casa ecc...
E' molto cortese anche con le altre persone, specialmente con gli anziani.
Credo che le nuove generazioni stiano perdendo questo tipo di sensibilità ed è un peccato vedere, ad esempio, ragazzini seduti in autobus e persone anziane in piedi...
Si ma quella è mancanza di educazione, non mancanza di galanteria.
-
[quote=Morwen;1162660]Si ma quella
-
Citazione:
MADDY
Esiete ancora?
Speriamo di no!
Citazione:
MADDY
certo che il galateo considera le donne delle imbranate con le scale! :mumble:
Ecco appunto.
E non solo con le scale.
-
Citazione:
iroel
boh a me sembrano cose naturali o_O
Anche a me :mumble:
Me le aspetto come contropartita al mio essere femminile, ecco.
Per
-
[QUOTE]Per quanto riguarda gesti come tenere aperta una porta, aiutarmi magari se ho qualcosa di pesante da trasportare o se mi cade un oggetto e gesti simili per me rientrano nell'educazione base piuttosto che nella galanteria.
Idem per gesti di educazione e civilt
-
Galanteria?
Partiamo dalla basi. L'ascoltare l'altra in senso assoluto credo sia migliore di qualsiasi crisantemo, margherita o rosa.
Solitamente non sono così banale. Ma a me di tenere aperte le porte (in base al galateo si tiene aperta la porta ad una donna SOLO se si entra in un posto conosciuto da tutti e due, diversamente si deve fare il contrario e il maschio deve entrare per primo), di regalar fiori o di noleggiare un deltaplano per far volare scritte in cielo, poco me ne importa. Il guaio è che c'è chi si porta dietro manie degne dell'amor cortese e per poi passare il resto della propria vita a scoreggiare nel netto sdraiato vicino alla sua donna.
In breve, l'essere "galante" per me implica SOLO l'evitare cadute di stile per tutta la vita.
That's it.
-
Citazione:
Napalm
L'ascoltare l'altra in senso assoluto credo sia migliore di qualsiasi crisantemo, margherita o rosa.
I crisantemi?!
Ges