La Chiesa sono le sue gerarchie, o è la comunità dei credenti ?
Visualizzazione Stampabile
a seconda delle retoriche necessarie :asd:
quando c'è un problema con le gerarchie, è la comunità dei credenti;
quando si ragiona di dottrina, contano le gerarchie;
in realtà, la Chiesa è il papa e la dottrina, nonché la tradizione;
se cade uno di questi elementi - tutti strettamente correlati - cade tutto, perché la comunità dei credenti non avrebbe più alcun referente per distinguersi da altre comunità cristiane; è proprio un elemento funzionale imprescindibile e il trappolone alla base di tutto; lo vedi non appena si muove qualche scismatico tradizionalista, che poi rientra, previa sistemazione "d'onore" e pro-forma, atto d'obbedienza in cambio di autonomia nel gestire quel bacino di "utenti".
era una domanda retorica :D
Secondo profezie ufficiose, non facenti parte di testi sacri, Francesco dovrebbe essere l'ultimo Papa.
Dopo che c'è la Repubblica? Res pobblica....cosa pubblica, tutto di tutti e niente di nessuno:asd:.
Vedremo.
Secondo S. Malachia - mi pare si chiami così l'autore delle profezie sui Papi - poi dovrebbe esserci Pietro II e non fa nomi successivi. Si potrebbe ipotizzare un ritorno alle origini del cristianesimo. Non sarebbe considerato un vero e proprio Papa, come quelli attuali.
"Il Vaticano è una Spa"
"La Chiesa crollerà"
"Speriamo!"
"E' solo gerarchia"
"Secondo profezie ufficiose accadrà che..."
E se invece avesse ragione Colui che l'ha fondata? :mumble:
Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?». Risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Voi chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno mai contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
https://www.youtube.com/watch?v=ggAKUQ0xtB0
Se esistesse avrebbe sicuramente ragione, ma sai com'è...:sticazzi:
Le profezie valgono come... profezie, appunto. E' crollato il muro di Berlino, il nazismo di Hitler e il comunismo di Stalin, quindi è probabile che prima o poi crollerà anche il Cristianesimo. E' nell'ordine delle cose, ma non è detto che accada domani o dopo la morte di papa Francesco.
Di sicuro son più dure a morire perché riguardano...il morire!!:D
Che sia esistito è ormai fuori dubbio, se hai voglia di acquistare l'ultimo numero, di dicembre, del National Geografic, ti aggiorna sugli ultimi ritrovamenti archeologici rinvenuti e sugli studi sempre più approfonditi effettuati sui Vangeli.
Che poi il Gesù vissuto sia quello che noi, dopo 2.000 anni, pensiamo di lui è un altro discorso.