Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
axeUgene
potremmo; magari vendendo il debito USA in mano europee, ma sarebbe un'idiozia;
io ho l'impressione che la "grigia Europa" stia facendo il meglio, la prudenza che si apprezza sempre poco; se l'Italia fosse rimasta neutrale nelle due guerre mondiali e fatto un gioco tipo Svizzera, saremmo il paese col reddito pro-capite più alto del mondo, o quasi;
in Europa siamo fragili, ma pure forti; si vive bene, e se non facciamo i fanatici contro gli immigrati, questi diventano ambasciatori del mondo emergente; cerchiamo di trattare tutti con rispetto e sensibilità e i frutti verranno; se siamo isterici e servili con mastro-ciuffo, per lucrare due spicci di privilegio a scapito di altri europei o degli ucraini, facciamo la solita figura dei pagliacci opportunisti, che alla fine sono disprezzati pure dal padrone, come il povero Emilio Fede; persino Hitler ha nutrito più stima dell'unico che gli ha disobbedito, Albert Speer.
Nella prima ci siamo trovati, nella seconda siamo stati più bravi l'abbiamo agevolata.
Oggi ho visto uno scorcio di Venezia, mi è bastato quel fotogramma per ritrovarmi a pensare che l'Italia è piena di meraviglie che difficilmente potrebbero essere riprodotte in altre parti del mondo.
Gli Stati Uniti hanno rappresentato per molti la sintesi di un paese libero, ma da cosa, oggi come oggi non mi sembra una meta così ambita.